Il reale valore di Donnarumma

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
diavoloINme;2360661 ha scritto:
Apro questa discussione , l'ultima sul personaggio in questione, per sentire la vostra circa il reale valore di Donnarumma.

Io credo che numeri, valutazioni, stipendi del ragazzo siano tutti 'dopati' e sballati verso l'alto perchè dettati da dinamiche di mercato molto discutibili che hanno sempre messo il calciatore in una posizione di forza rispetto al club di appartenenza.
I guai partono da molto indietro nel tempo, addirittura risalgono ai tempi di Galliani e di quando l'ex AD non pensò a blindare il ragazzo che allora giocava nelle giovanili.

Tutto ciò che accadde dopo lo sappiamo con Mirabelli che per non perdere il ragazzo a zero cedette alle richieste folli di Raiola.
Il secondo rinnovo è stato poi improponibile visto che Raiola ha ben pensato di rivedere le cifre al rialzo.

Ma quanto è forte per voi Donnarumma? Quanto vale? Quale è la sua dimensione?

Leggo spesso di paragoni con Buffon, visto che il ragazzo è stato da tutti decretato il portiere del prossimo ciclo azzurro, ma io non sono tanto d'accordo con questo parallelismo perchè Buffon alla sua età difendeva la porta di una squadra che giocava per vincere o comunque per i vertici, giocava in champions e si era dimostrato da subito forte e pronto.

Donnarumma invece si è ritrovato titolare di un milan mediocre in un periodo storico per noi anonimo e ha difeso la porta di una squadra che ballava tra sesto e settimo posto.
Una dimensione insomma ideale dove poter crescere e sbagliare , come è fisiologico che sia per un ragazzo della sua età, in tutta serenità senza che nessuno gli facesse pesare errori che tutto sommato non ci sono costati trofei, eccezion fatta per una coppa italia persa contro la juve nella quale fu letteralmente disastroso.

Nonostante ciò però Raiola ha sempre saputo lavorare sull'immagine del ragazzo e lo ha dipinto come il talento che 'sprecava ' la sua carriera da noi laddove erano altri i palcoscenici che avrebbe meritato.
Abbiamo giocato per anni con un ragazzo in porta che sembrava ci facesse un favore a restare con noi.


Leggo da anni poi di frasi del tipo : 'donnarumma tra i primi tre del mondo', 'donnarumma tra i primi 5'.

Ma ,esattamente, in base a cosa o a chi il ragazzo può essere cosi innalzato alle stelle?
Io non voglio assolutamente fare come la volpe e l'uva, sol perchè il ragazzo non gioca più per noi, ma vorrei davvero capire in base a cosa si possano fare di queste valutazioni.

Parliamo infatti di un portiere che ha giocato un solo campionato si serie A per i piani alti, quello appena concluso, e che è nel giro della nazionale da protagonista da un biennio.
In europa nessuno lo ha ha mai visto giocare, la champions è una vetrina a lui sconosciuta, resta giusto qualche apparizione in EL e pure con brutte papere in vetrina.

In base a cosa o a chi quindi donnarumma può essere ritenuto superiore rispetto a illustri colleghi che da anni giocano nel calcio che conta e ci sanno stare nelle grandi partite?

Donnarumma è,mio personale parere, un meraviglioso prospetto, uno dei migliori giovani in circolazione che avrebbe dovuto saper stare suo posto per crescere umanamente e tecnicamente in modo sereno , protetto dalle luci di una ribalta che possono distruggere anche la carriera più brillante.

Donnarumma non vale 100 mln di cartellino e non vale 10-12 mln di stipendio altrimenti, come dico in modo provocatorio ma nemmeno tanto, anche Berardi che va verso i 100 gol in serie A a 27 anni da compiere potrebbe esser descritto come il nuovo Robben.

Difficile fare un prezzo “giusto”, piuttosto meglio fare un paragone con i portieri italiani del suo stesso livello.
Sicuramente Buffon è di una categoria completamente diversa, non sarà mai il nuovo Buffon nemmeno tra 100 anni, Buffon è irraggiungibile.
Come livello generale era molto meglio anche Peruzzi al top, Peruzzi era un super portiere.
Come valore e tipologia di giocatore mi ricordo più un Toldo, che attenzione non era male, era solo nato nell’epoca sbagliata, al cospetto di alcuni mostri sacri del ruolo.
Un po’ meglio di Pagliuca, Zenga sinceramente non me lo ricordo molto
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
singer;2360797 ha scritto:
Mah secondo me il parallelismo con Buffon ci può stare: Buffon è cresciuto in una squadra di provincia che lottava però per il vertice e Donnarumma in una squadra blasonata che lottava per entrare tra le prime quattro, diciamo che come pressioni le due situazioni si equivalgono (anzi, forse Donnarumma ne ha dovute subire di maggiori). E poi sia l'uno che l'altro non è che, a pari età, abbiano avuto chissà che esperienze in Champions...Buffon prima di arrivare alla juve (a 23 anni, oggi invece Donnarumma ne ha 22) lo vedeva da lontano quel palcoscenico.

Per il resto invece credo che Donnarumma sia sopravvalutato.

La squadra di provincia per cui giocava Buffon oggi lotterebbe stabilmente per vincere la Champions, ai tempi non ci giocava perché non ci andavano le prime 4. Però si porto a casa una uefa che ai tempi valeva tantissimo, anzi fecero la riforma della Champions proprio perché in uefa c’erano squadre più forti che in Champions.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
pazzomania;2360886 ha scritto:
Dici poco, ha 22 anni!

22 zio pera.

Se non si imbalotella vedi tu dove potrebbe arrivare.

A 22 anni i portieri non si sa manco dove giocavano spesso e volentieri.

Non sempre è così..non è detto che cresca perché le sue carenze tecniche e di attenzione ci sono e non è detto le sani..appena scende la reattività fisica potrebbe diventare un portiere normale...non è detto quel salto lo faccia eh..

Coi giovani ci sono sempre due icognite: è un predestinato o solo un talento precoce ma che poi si perde? Tanto per non andare lontani da casa nostra ABBIATI a 21 anni era titolare del Milan campione d'Italia...21 anni, uno meno di Gigio...

Che carriera ha fatto poi? Buona io direi..ma non certo da fenomeno..e per me tecnicamente Abbiati era pure meglio di Gigio..

Occhio che poi ora va la PSG dove la scuola è finita...
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,962
Reaction score
9,934
Milanforever26;2360905 ha scritto:
Non sempre è così..non è detto che cresca perché le sue carenze tecniche e di attenzione ci sono e non è detto le sani..appena scende la reattività fisica potrebbe diventare un portiere normale...non è detto quel salto lo faccia eh..

Coi giovani ci sono sempre due icognite: è un predestinato o solo un talento precoce ma che poi si perde? Tanto per non andare lontani da casa nostra ABBIATI a 21 anni era titolare del Milan campione d'Italia...21 anni, uno meno di Gigio...

Che carriera ha fatto poi? Buona io direi..ma non certo da fenomeno..e per me tecnicamente Abbiati era pure meglio di Gigio..

Occhio che poi ora va la PSG dove la scuola è finita...

Assolutamente, l' ho scritto pure sopra.

Son sempre robe da palla di vetro, esistessero dirigenti che vedono il futuro dei giocatori senza sbagliare mai, guadagnerebbero più di Messi / Ronaldo messi insieme.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
pazzomania;2360909 ha scritto:
Assolutamente, l' ho scritto pure sopra.

Son sempre robe da palla di vetro, esistessero dirigenti che vedono il futuro dei giocatori senza sbagliare mai, guadagnerebbero più di Messi / Ronaldo messi insieme.

Il punto comunque non è tanto se Gigio sarà Buffon o meno..ma se Gigio oggi vale 10/12 netti..per me no
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,594
Reaction score
1,532
Non vale lo stipendio,
ma quanti giocatori valgono lo stipendio che prendono ?
La Juve ne è piena, per esempio.

Per me è forte, molto forte,
sinceramente mi da sicurezza.

Fa errori, come tutti, tutti i portieri sbagliano, guardare l'ultima champions per esempio,
piena di errori di portieri.

Possiamo anche però fare questo ragionamento,
i tifosi della Juve si erano fatti la bocca, erano tutti contenti, ed ora ci son rimasti tutti male, perché ?
Perché Donnarumma è forte. Non c'è di meglio in Italia.

Maignan? Non lo conosco, vedremo se sarà stato un downgrade,
di sicuro mi auguro che impari in fretta l'italiano, poiché il portiere non è li solo per parare, ma per dirigere.
Donnarumma si faceva sentire, personalità in campo ne aveva.

Come uomo è zero,
non per la scelta di vita, per carità, 12 mln, gioca con gente che noi non vedremo neanche tra 10 anni,
ma se sai che andrà così, 1 anno prima dillo e fatti vendere.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,962
Reaction score
9,934
Manue;2360930 ha scritto:
Non vale lo stipendio,
ma quanti giocatori valgono lo stipendio che prendono ?
La Juve ne è piena, per esempio.

Per me è forte, molto forte,
sinceramente mi da sicurezza.

Fa errori, come tutti, tutti i portieri sbagliano, guardare l'ultima champions per esempio,
piena di errori di portieri.

Possiamo anche però fare questo ragionamento,
i tifosi della Juve si erano fatti la bocca, erano tutti contenti, ed ora ci son rimasti tutti male, perché ?
Perché Donnarumma è forte. Non c'è di meglio in Italia.

Punto. Tutti i gobbi ci avevano fatto ampiamente la bocca.

E' un pò la storia della volpe e l' uva.

Ieri addirittura, dopo il malore di Eriksen e qualche fonte che ha sparato della nostra turca all' Inter, ho sentito con la mie orecchie tifosi delle melme parlarne bene dopo averlo perculato per anni.
 

koti

Senior Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
6,844
Reaction score
312
Vabbè i tifosi sbavavano su Iturbe e Kokdogbia, non è un elemento da prendere in considerazione quello.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
danjr;2360902 ha scritto:
La squadra di provincia per cui giocava Buffon oggi lotterebbe stabilmente per vincere la Champions, ai tempi non ci giocava perché non ci andavano le prime 4. Però si porto a casa una uefa che ai tempi valeva tantissimo, anzi fecero la riforma della Champions proprio perché in uefa c’erano squadre più forti che in Champions.

Meno male che qualcuno ha ancora memoria storica.
Buffon si dimostrò pronto a giocare in un parma da vertici e che in europa giocava per vincere.
Il portiere forte sa stare a certi livelli, donnarumma se avesse difeso la porta di una big alla prima papera non avrebbe più visto il campo.
Diciamole anche queste cose, diciamole tutte.

Ci sono portieri che hanno perso il posto dopo prestazioni non di livello.

Raiola ha creato il fenomeno fake.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
diavoloINme;2360977 ha scritto:
Meno male che qualcuno ha ancora memoria storica.
Buffon si dimostrò pronto a giocare in un parma da vertici e che in europa giocava per vincere.
Il portiere forte sa stare a certi livelli, donnarumma se avesse difeso la porta di una big alla prima papera non avrebbe più visto il campo.
Diciamole anche queste cose, diciamole tutte.

Ci sono portieri che hanno perso il posto dopo prestazioni non di livello.

Raiola ha creato il fenomeno fake.

Comunque per dovere di cronaca, alla prima stagione da titolare Gigi buffon chiuse il campionato al 2° posto col Parma, l'anno successivo in CL il parma uscì ai gironi ma Buffon figurò alla grande in Europa tanto che a 20 anni fu portato come terzo portiere ai mondiali, avrebbero inoltre potuto rigiocare la CL 2 anni dopo ma uscirono al preliminare..

all'esordio di Buffon nel Parma giocava gente come Stoickhov, Sensini, Couto, Zola...vabbé dai di che parliamo..
 
Alto
head>