Approfitto di questa giornata senza calcio per proporre il famoso paradosso di Fermi. Lo scienziato italiano si domandava dove fossero tutti gli alieni, in quanto reputava statisticamente improbabile che in un universo talmente grande non ci fossero migliaia e migliaia, anzi miliardi, di altre civilità.
ad oggi sappiamo che nell’universo ci sono oltre 100 miliardi di Galassie, ognuna con 100-1000 miliardi di stelle. Arriviamo quindi a numeri immensi e difficilmente immagibili dalla mente umana di triliardi e triliardi di Pianeti.
Anche portando le probabilità a numeri irrisori di potenziali pianeti dove la vita sia possibile, dovremmo comunque osservare triliardi di civiltà.
Perchè siamo soli dunque, in questi 90 miliardi di anni luce di Universo?
Ti consiglio un video di Amedeo Balbi proprio su quest'argomento.
La probabilità che siamo soli nell'universo è bassa, ma non è impossibile che sia effettivamente così.
Oltre alla famosa zona abitabile in cui il nostro pianeta è collocato rispetto al sole, noi siamo il risultato di una serie di casualità. Si suppone quindi che, nonostante un numero incalcolabile di pianeti e nonostante il numero degli esopianeti disponibili (probabilmente miliardi, visto che già ci sono migliaia di pianeti scovati dai nostri telescopi nella sola via lattea), la vita debba riprodursi nello stesso identico modo in cui è nata sul nostro pianeta e quindi con tutte quelle casualità.
Potremmo essere soli? Si potremmo.
Potremmo non essere soli? Potremmo.
Diamo per buono che si siano sviluppate forma di vita intelligente. Quante di queste hanno generato delle civiltà? Sono più avanti o più indietro rispetto a noi?
Qualora fossero decisamente più avanti di noi, avrebbero un interesse nel mettersi in contatto con altre forme di vita (come la nostra)?
Quand'anche volessero farlo si scontrerebbero inevitabilmente con le leggi della fisica che non permettono a un essere vivente di viaggiare alla velocità della luce.
Potrebbero quindi mandare nello spazio delle sonde da remoto? Sono forse questi i famosi uap/ufo/foo fighters?
Del resto l'essere umano non sta forse studiando dei modi, tramite le vele solari, per studiare lo spazio oltre il nostro sistema solare?
Dove sono tutti quanti quindi? Se ci sono, sono troppo distanti.