Il nuovo Suso di Gattuso

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Condivido tutti due, purtroppo siamo nell'imponderabile.
Prendendo spunto da te Clarenzio, io personalmente vedrei bene Suso in ruolo progressivamente accentrato (per levarlo da dove è ora, anche se non "di brutto") e cercherei di porlo in condizioni tali da creare superiorità numerica nella 3/4 con i suoi scatti repentini, ma evitandogli le sgroppate sulla fascia vista la poca tenuta atletica. Scusate ma non riesco a trovare un termine adatto, "mezza punta" o "regista offensivo" o altro.
Per quanto riguarda enigmistic02, sono d'accordo con te, è sostanzialmente "l'interruttore nel cervello" di Suso quello che deve scattare. Si può aiutare, però. Come detto, io non credo che sia stupido, va opportunamente addestrato. Mi viene solo in mente il caso di Tassotti, trasformatosi da banale terzino scarpone in difensore sopraffino, in nemmeno troppo tempo.

Guarda che per trasformare Suso in quello che abbiamo bisogno, dovrebbe fare un evoluzione atletica scientificamente improbabile Gabri. Purtroppo, e qui ci si deve arrendere, semplicemente Suso non e' un giocatore che puo' essere trasformato nel terminale d'attacco che cerchiamo. Tutto qui.
Per quanto riguarda l'insegnare calcio, Tassotti fu trasformato nel terzino che tutti ricordiamo da Liedholm grande maestro di calcio.
Di gente così in giro non c'e'..
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
A volte esiste il curioso istinto di voler andare a tocccare l'unico particolare che funziona in un insieme che non funziona, forse perchè istintivamente si è portati a pensare (e forse e vero) che sia più facile migliorare le parti migliori di quelle avariate.

Per quello che mi riguarda Suso può e deve continuare a giocare nella sua mattonella, finche ne tiene sempre occupati due o tre e li salta costantemente e finche ui suoi cross sono in assoluto i migliori visti da anni, almeno dalle nostre parti.

Se poi non abbiamo un centravanti che tale si possa definire,
se l'esterno a sinistra, seppur anche lui tecnicamente discretamente dotato, invece di andare a chiudere in area, ha pressapoco lo stesso gioco.
Se la mezzala destra si inserisce costantemente in area, ma con pericolosità pressapoco nulla,
se i terzini di entrambe le fascie non amano lanciarsi nella profondità, ma prediligono anche loro la palla sul piede.

Curiosamente l'altro perno di tutta la fase d'attacco è anche lui il più criticato, nonostante sia l'unica altra pedina che funziona, è la mezzala destra, brava a trovare i tempi d'inserimento in area e pericolosa in finalizzazione, l'anno scorso 8 gol, tanti per il ruolo.

Si può parlare bene anche dell'ultimo Chalanoglu, ma purtroppo è un clone dello spagnolo, almeno come funzioni, chi ha assemblato questa squadra non è che avesse le idee chiarissime.
 
Registrato
21 Settembre 2017
Messaggi
3,301
Reaction score
874
Le qualità di Suso le conosciamo tutti... non gli si può chiedere di fare la trottola come Callejon.

Paradossalmente Suso ha reso di più con il gioco lento di Montella rispetto a quello più aggressivo di Gattuso.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,892
Reaction score
4,556
A volte esiste il curioso istinto di voler andare a tocccare l'unico particolare che funziona in un insieme che non funziona, forse perchè istintivamente si è portati a pensare (e forse e vero) che sia più facile migliorare le parti migliori di quelle avariate.

Per quello che mi riguarda Suso può e deve continuare a giocare nella sua mattonella, finche ne tiene sempre occupati due o tre e li salta costantemente e finche ui suoi cross sono in assoluto i migliori visti da anni, almeno dalle nostre parti.

Se poi non abbiamo un centravanti che tale si possa definire,
se l'esterno a sinistra, seppur anche lui tecnicamente discretamente dotato, invece di andare a chiudere in area, ha pressapoco lo stesso gioco.
Se la mezzala destra si inserisce costantemente in area, ma con pericolosità pressapoco nulla,
se i terzini di entrambe le fascie non amano lanciarsi nella profondità, ma prediligono anche loro la palla sul piede.

Curiosamente l'altro perno di tutta la fase d'attacco è anche lui il più criticato, nonostante sia l'unica altra pedina che funziona, è la mezzala destra, brava a trovare i tempi d'inserimento in area e pericolosa in finalizzazione, l'anno scorso 8 gol, tanti per il ruolo.

Si può parlare bene anche dell'ultimo Chalanoglu, ma purtroppo è un clone dello spagnolo, almeno come funzioni, chi ha assemblato questa squadra non è che avesse le idee chiarissime.

Calma...c'è modo e modo di "cambiare" un giocatore...il modo sbagliato di lavorare su Suso era quello di Montella che lo voleva spostare dalla sua mattonella per metterlo dietro alle punte o vicino alla punta...e qui hai perfettamente ragione...Gattuso invece lo vuole lasciare li dove ama giocare, a fare il suo gioco...gli vuole solo dare una variante di movimento, che invece di star li a gestire palla ogni tanto deve andare senza e tagliare verso la porta, ma pur sempre partendo dalla sua fascia destra, da dove ama giocare e dove può comunque nei 90 minuti sviluppare il suo solito ed amato gioco...

Sono molto diversi i due frangenti....sto con Rino...non stavo con Montella.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,643
Reaction score
16,957
Guarda che per trasformare Suso in quello che abbiamo bisogno, dovrebbe fare un evoluzione atletica scientificamente improbabile Gabri. Purtroppo, e qui ci si deve arrendere, semplicemente Suso non e' un giocatore che puo' essere trasformato nel terminale d'attacco che cerchiamo. Tutto qui.
Per quanto riguarda l'insegnare calcio, Tassotti fu trasformato nel terzino che tutti ricordiamo da Liedholm grande maestro di calcio.
Di gente così in giro non c'e'..

Ma certo, no no, qui si sta ovviamente fantasticando, non voglio trasformarlo in un attaccante o snaturare completamente il suo gioco. Quello che volevo dire (e qui mi collego anche al post di [MENTION=4439]Nils[/MENTION] che ho letto dopo) è che, temo io, questo ragazzo subisca una involuzione nel continuare a giocare sempre in quella posizione. Il tempo passa e le sue performances subiranno un inevitabile calo. Per ora forse non succede, è tutto sommato giovane, ma dopo non lo so. Onestamente, io non impazzisco per lui, ma contemporaneamente lo ritengo un patrimonio da mantenere e valorizzare. Sono convinto, e ripeto, queste sono opinioni, che abbia un potenziale anche mentale importante, mi piacerebbe "trasportarlo" sul campo in termini di gioco più evoluto. Sono anche perfettamente consapevole che ci sono n-mila variabili da far tornare, il calcio è strano. A margine, certo, il caso Tassotti che ti ho fatto presuppone anche gente di un certo tipo che lo segue.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Ma certo, no no, qui si sta ovviamente fantasticando, non voglio trasformarlo in un attaccante o snaturare completamente il suo gioco. Quello che volevo dire (e qui mi collego anche al post di [MENTION=4439]Nils[/MENTION] che ho letto dopo) è che, temo io, questo ragazzo subisca una involuzione nel continuare a giocare sempre in quella posizione. Il tempo passa e le sue performances subiranno un inevitabile calo. Per ora forse non succede, è tutto sommato giovane, ma dopo non lo so. Onestamente, io non impazzisco per lui, ma contemporaneamente lo ritengo un patrimonio da mantenere e valorizzare. Sono convinto, e ripeto, queste sono opinioni, che abbia un potenziale anche mentale importante, mi piacerebbe "trasportarlo" sul campo in termini di gioco più evoluto. Sono anche perfettamente consapevole che ci sono n-mila variabili da far tornare, il calcio è strano. A margine, certo, il caso Tassotti che ti ho fatto presuppone anche gente di un certo tipo che lo segue.

Ma che Suso abbia dei limiti e' pacifico. Che possa magari, come dicono altri, imparare a giocare di piu' senza palla ci puo' stare. Pero' non so quanti problemi ci risolverebbe ,visto che a noi serve un giocatore che assommi tecnica,velocita',forza fisica su una delle due fasce e che sia un costante supporto al centravanti. Suso,malgrado tanti lo critichino, sta imparando a giocare di piu' col destro e sono certo che abbia voglia ancora di imparare. Il problema non e' lui in se' ma il fatto che tra lui e Chalanoglu hanno piu' o meno le stesse caratteristiche e questo rappresenta un vulnus nel nostro gioco d'attacco a prescindere che si prenda un fenomeno come centravanti.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,137
Reaction score
1,709
Chiede a Suso di tagliare verso il centro e di muoversi in led al campo,come con lo UTD,uscendo dalla sua mattonella
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Ma che Suso abbia dei limiti e' pacifico. Che possa magari, come dicono altri, imparare a giocare di piu' senza palla ci puo' stare. Pero' non so quanti problemi ci risolverebbe ,visto che a noi serve un giocatore che assommi tecnica,velocita',forza fisica su una delle due fasce e che sia un costante supporto al centravanti. Suso,malgrado tanti lo critichino, sta imparando a giocare di piu' col destro e sono certo che abbia voglia ancora di imparare. Il problema non e' lui in se' ma il fatto che tra lui e Chalanoglu hanno piu' o meno le stesse caratteristiche e questo rappresenta un vulnus nel nostro gioco d'attacco a prescindere che si prenda un fenomeno come centravanti.

Mi trovi d'accordo.
Gattuso prova a fare di necessità virtù, ma non puoi chiedere ad un asino di trottare come un cavallo: Suso è un ottimo rifinitore, punta quasi tutto su protezione palla, finte e gioco sullo stretto, non sarà mai un atleta in grado di attaccare ripetutamente l'area.

A noi mancano giocatori resistenti alla velocità, tecnici e che vedano l'area avversario e lo specchio della porta come i tori vedono rosso. Se non reperiremo attaccanti esterni con quelle caratteristiche, qualsiasi punta centrale farà estrema fatica a rendere: è grazie alle situazioni di superiorità numerica create dai primi che i secondi hanno le loro chance di buttarla dentro con frequenza costante.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,290
Reaction score
6,542
secondo me vuole vedere un Suso che parte al limite del fuorigioco per provare lo spunto in contropiede.
Tecnicamente non si discute, ma in velocità? E' rapido nel breve, ma nell'allungo fatica.
Potrebbe anche significare andare ad attaccare lo spazio senza palla dietro al difensore cosa che suso non fa MAI
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,824
Reaction score
26,769
Penso sia passata in secondo piano una delle dichiarazioni più interessanti di Gattuso: "Suso? Stiamo provando a fare qualcosa di nuovo con lui. A fargli attaccare la profondità".

Che cosa intende Rino? Vedremo un Suso alla Mertens?

P.S. Non vuole essere una discussione su quanto sia bravo o meno Gattuso ad allenare, ma sulle possibilità dello spagnolo di diventare più incisivo in zona gol.

Vederlo correre senza palla è proprio buffo , ha due fianchi da lavandaia.
Però contro lo utd : taglio centrale oltre i difensori, tiro ad incrociare e gol.
Chissà, sarebbe anche ora iniziasse a giocare sulle palle messe da altri e non solo mettendole lui.
Non penso vedremo un suso alle menrtens, lo scopo è farlo diventare un vero esterno d'attacco con tanto di tagli e attacco alla profondità, movimenti e contro-movimenti.
Tutta roba che oggi non ci ha mai fatto vedere.
Io comunque penso che serva nel tridente un 11, una seconda punta.
 
Alto
head>