Il Napoli agli ottavi di CL con due giornate d'anticipo e record di gol

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,341
Il napoli ci somiglia in molte cose per come gioca e sta in campo.

Tralasciando il campionato italiano, nel quale praticamente la discriminante è lo scontro diretto, quello che stanno facendo in champions è impressionante.
Da capire se sono veramente cosi forti da spazzare via tutti o hanno beccato squadre in relativa difficoltà.
Vederli cosi dominanti fa riflettere.

Dopotutto il liverpool stenta anche in campionato e l'ajax mi pare un lontano parente di quello di anni fa.

I giocatori chiave comunque scoppiano tutti di salute e francamente invidio loro solo quella.
Io penso che le due cose siano molto vicine tra loro.

Il Napoli in campionato ha beccato tutte le neopromosse e quasi nessuna big (Milan e Lazio, con una gara dominata dai nostri e una rimonta con i biancocelesti; mancano Inter, Roma, Atalanta, Udinese e l'altra bianconera, quella scarsa), mentre in Champions il girone è composto da squadre dal rendimento differente rispetto al nome che portano.
Il Liverpool viaggia lentamente in PL e l'Ajax è molto diverso da quello degli scorsi anni... il Glasgow Rangers invece viene da una finale di EL ed è la squadra che più mi ha deluso, perché me l'aspettavo più pimpante (ieri 7 gol dal Liverpool).

Quindi il fatto che le squadre affrontate dal Napoli siano scarse o in difficoltà è palese, ma c'è da dire che i partenopei stanno anche convincendo sul campo, segnando valanghe di gol e subendone pochi.

Io penso che siano forti, ma che ora stiano anche cavalcando l'onda dell'entusiasmo e stiano overperformando. Vincere porta entusiasmo e aiuta a vincere, quindi avere un girone d'andata molto abbordabile può essere un ottimo viatico per prendere fiducia, ed è quello che sta succedendo, secondo me, al Napoli.

Per capire se sono ciò che stanno dimostrando di essere in queste settimane sarà necessario aspettare il rientro dalla sosta: spezzare il loro momentum mostrerà se sono tantissimo fumo e un po' di arrosto, oppure tanto arrosto.

Kvara è un giocatore fantastico, ma non sempre gli riuscirà tutto quello che prova. Col tempo i difensori prendono le misure e la fiducia inizia a mancare. Vale per lui così come per i vari Lobotka, Anguissa, Rui, Raspadori ecc.
Fermo restando, ripeto, che Kvara è comunque un bellissimo giocatore e lo sarà anche rendendo meno di adesso.

Nel frattempo fanno bene a godersi le vittorie e le soddisfazioni in CL, perché sono meritate.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,493
Il Napoli stacca il pass per gli ottavi dopo aver strapazzato tutti nelle prime 4 giornate collezionando 12 punti e ben 17 gol. Per il primo posto del girone dipenderà da cosa farà il Liverpool.
Non rimane che fare i complimenti a loro sia per i risultati ottenuti fino ad ora che per come hanno allestito la squadra in questo anno di riprogrammazione.
Giocatori giusti al posto giusto nel momento giusto e al costo corretto(quasi tutti perchè Raspa lo hanno pagato bene...).
I sostituti del nano capitano, di Koulibaly e di Mertens oltre a giocare meglio(per ora) gli costano anche meno di un quarto degli ex titolari e in pratica con la vendita del difensore hanno pagato più della metà dei nuovi.
Non può essere solo fortuna in quel caso però se analizziamo giustamente le partite in CL hanno affrontato Liverpool e Ajax nei loro rispettivi periodi neri e nello scontro diretto noi avevamo fuori Leao.
Noi abbiamo dei problemi dall'inizio dell'anno mentre loro sembrano volare sulle ali dell'entusiasmo ma noi abbiamo già incontrato quasi tutte le big mentre loro no.
Vediamo a marzo dove saranno.... <_<

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Quando si vince largamente per 4 volte, non c'è altro da fare che complimentarsi con loro. Hanno sfasciato e ricostruito con i giovani (investendo il venduto), se lo meritano.
Sono gli unici che hanno intrapreso il nostro percorso e onestamente se non dovessimo vincere il campionato spero lo vincano loro

Alto