Il Milan tornerà ad avere uno Yamal?

Reaction score
2,553
Yamal, che fenomeno incredibile. Uno di quei giocatori che ti fanno riconciliare con un calcio ormai malatissimo. Noi milanisti nella storia ne abbiamo ammirati di "Yamal" a San Siro. La domanda, come da oggetto, è: prima o poi torneremo anche a noi ad ammirare un fuoriclasse del genere a San Siro? Ci si "esalta" per i Camarda (che non segna manco contro gli stagnari di Serie C) e per i Gimenez che sanno stoppare un pallone. Siamo milanisti, meritiamo di meglio. Tanto di meglio.

Ho capito cosa intendi. Non intendi concettualmente uno Yamal come un talento da crescere, ma un talento da vecchio San Siro, da lustrarsi gli occhi.
Ci pensavo ieri nel topic di Mastantuono, mi da l'idea di un Sudamericano da prendere come colpo una tantum, come quando accadeva di prendere un talento grazie a Braida o a Leonardo. E così si andava a prendere dal sud america gente come Kakà, Thiago Silva o Pato.
Certo allora li pagavi dagli 8 ai 25, oggi invece devi partire dai 40 milioni per colpi del genere, ma l'esborso rapportato a quei tempi era dello stesso peso.

Purtroppo come qualcuno fa notare, se ci mettiamo sei mesi per prendere uno a massimo 35 milioni (che è quasi lo sforzo sovraumano per questa proprietà) e nel frattempo devi raccattare milioni o liberarti di ingaggi da tante altre operazioni minori (maldini, morata, bennacer, okafor ecc), non combini mai nulla.
Fuffani gioca all'allegro chirurgo.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,699
A parte il fatto che non tiri fuori un del Piero da 30 anni, quindi la crisi non è recente ma tocca 6 lustri, e poi la decadenza parte proprio da quel periodo.
6 lustri ti pare poco ?
È quasi metà vita.

In quei tempi comunque esisteva ancora la vecchia figura dell'allenatore della federazione che i ragazzi tecnici li sapeva crescere.
C'era gente come Cesare maldini nell 'under 21 che ha cresciuto tutti e Cesare maldini non era certo Guardiola però metteva i ragazzi al primo posto e la federazione gli aveva dato un incarico decennale.

E Cesare maldini era il secondo di bearzot nell82 ed era a fine carriera eh, non usava l'under per farsi notare come fanno oggi.
Che abbiamo cannato tutto a livello di preparazione, di allenamenti, di scelta delle caratteristiche e proprio ovvio.

Ricordo pure i milanisti criticare i Brahim Diaz perché nano che cade ad ogni contrasto contro uno di 1m90...

Poi però non lamentiamoci di avere i Loftus...

La qualità deve venire sempre prima di tutto.
Qualità tecnica.
E deve essere abbinata ad una grande mobilità/velocità/agilità.

Non si scappa.
Le qualità sono quelle.
Se hai giocatori di 16 anni con quelle qualità puoi imparargli la tattica.
Perché non bisogna nemmeno fare credere che la tattica sia il male assoluto.
Non e mica vero.
La tattica e il metodo per mettere i tuoi talenti nelle condizioni migliori per potersi esprimere.
Ma quella la puoi imparare pure a 25 anni se hai 2 neuroni.
Invece la tecnica non la impari a 25 anni.
E se sei lento non diventi veloce a 25 anni.

Nel barca giocano tutti con il 433 da quando si passa al gioco a 11.
E una filosofia.

Da noi sono partiti dicendo che la squadra B giocherebbe come la A per facilitare il passaggio nella grande squadra... E alla fine si gioca con il 352 mentre la squadra a giocava con il 4231... E ormai il 433.

Non c'è una filosofia comune tra squadra A e squadra B... Cosa vuoi avere in comune con tutte le giovanili...

Come hai detto giustamente tu, ogni allenatore pensa alla propria carriera guardando ai risultati quando belle giovanili la classifica non dovrebbe nemmeno esistere.

Reaction score
5,367
Yamal, che fenomeno incredibile. Uno di quei giocatori che ti fanno riconciliare con un calcio ormai malatissimo. Noi milanisti nella storia ne abbiamo ammirati di "Yamal" a San Siro. La domanda, come da oggetto, è: prima o poi torneremo anche a noi ad ammirare un fuoriclasse del genere a San Siro? Ci si "esalta" per i Camarda (che non segna manco contro gli stagnari di Serie C) e per i Gimenez che sanno stoppare un pallone. Siamo milanisti, meritiamo di meglio. Tanto di meglio.
Ne vedremo uno se cresce da noi o se ne troviamo uno giovanissimo, ovviamente se un giorno avremo una società di calcio e non sta roba putrescente

Reaction score
4,053
Beh prendere è impossibile dai..
Non saprei nemmeno dare una valutazione del ragazzo.

E comunque il contesto Barcellona è un unicum e credo tutti i loro ragazzi prima di andare altrove ci pensino 10 volte.
È un mix tra stile di gioco, attaccamento, appartenenza, impossibilità altrove di giocare quel calcio.

Chi della cantera ha tradito le origini??
Faccio fatica a dirne uno.
Fabregas

Reaction score
9,444
Siamo da sempre risultatisti e difensivisti.
Eppure avevamo Baggio Totti Del Piero Zola Mancini...
Oggi pure un Miccoli, un Morfeo o un Giannini sembrerebbero Maradona nella nostra nazionale.
Questo appunto per quello che riguarda l'Italia.

Parlando nello specifico del Milan, non abbiamo fatto uscire nessun grande giocatore offensivo dal nostro vivaio dai tempi di Rivera... Peggio ancora.

Dovendo spendere solo 30 mln per comprare un giocatore, andrei a prendere tutti gli allenatori e talent scout del barca dai 5 anni fino alla squadra B.
Si sono d'accordo non è tanto un discorso di insegnamento. Da noi nascevano i Totti i Del Piero i Pirlo i Baggio eppure si giocava come oggi anzi le squadre erano ancora più chiuse.ed erano più forti di Yamal. Vorrei vendere con una marcatura ad uomo cosa farebbe.

Da noi ci ha rovinato il numero illimitati di stranieri e il fatto che la gioventù di oggi ha altri interessi. @diavoloINme

Reaction score
9,444
Se devo essere sincero adoro i calci d'angolo dell'Inter. Bellissimi, molti dimenticano che il Milan di sacchi ha fatto la storia anche grazie al gioco aereo di Gullit Van Basten Rjakard e Maldini.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,699
Se devo essere sincero adoro i calci d'angolo dell'Inter. Bellissimi, molti dimenticano che il Milan di sacchi ha fatto la storia anche grazie al gioco aereo di Gullit Van Basten Rjakard e Maldini.
Mi piacciono molto i calci piazzati del Arsenal.
Spettacolari.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
3,811
Io questo motto l'ho sempre letto come raggiungere la vittoria con ogni mezzo lecito o non lecito.
Ecco perché mi fanno schifo,più dei rotti incu meddazzurri.
Bè oddio, più schifo dei cartonati prescritti è un po' difficile eh ... diciamo che è una bella lotta a due tra società schifose che andrebbero entrambe radiate, volendo fare seriamente un po' di pulizia nel mondo calcistico nostrano. Per quanto mi riguarda vado a periodi. Ai tempi della triade erano i gobbi a starmi notevolmente di più sui maroni, in questi ultimi anni invece sono passati in testa i merdosi con maglia merdazzurra...🙄

Alto