Due campionati è un arco temporale importante e la tua teoria non regge.
Se anche questo campionato il Milan dovesse arrivare prima di juve e Napoli allora il Milan sarebbe più forte delle due squadre in questione.
Altrimenti non guardiamo più il campo e i risultati e facciamo discorsi filosofici alla Sconcerti.
L'organico va considerato, poi non è garanzia di successo, ma va considerato.
Lasciamo perdere l'11 dell'inter che è NETTAMENTE superiore al nostro (chi giocherebbe titolare dei nostri all'inter? Maignan l'unico sicuro, forse Theo o Leao. punto).
Juve e Napoli hanno squadre superiori rispetto alla nostra, è oggettivo.
Che poi non riescano a farle rendere all'altezza è un problema loro e dei loro allenatori, ma il potenziale serbatoio di punti con quel calibro di giocatori è nettamente superiore.
Il Napoli ha Koulibaly, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne, Lozano, un fenomeno come Osimhen, la possibilità di tenere in panca gente del calibro di Manolas (prima che andasse via), Mertens et similia.
Due portieri di livello (Ospina e Meret non sono migliori di Maignan, ma il pacchetto primo e secondo è migliore del nostro), terzini affidabili (si, anche il vituperato Mario Rui), centrocampo roccioso e tecnico, un attacco potenzialmente letale.
La Juve è di gran lunga la squadra piu profonda del campionato, ha un attaccante da 25 gol a stagione come Vlahovic, un giocatore come Chiesa, centrocampo fitto e pieno di giocatori che seppur ora non stiano rendendo al massimo hanno sicura cifra tecnica (al massimo sospendo il giudizio su Locatelli e Bentancur), un fenomeno come De Ligt, difensori esperti e coriacei come Chiellini e Bonucci, un portiere solido, il miglior terzino del campionato in Cuadrado, la possibilità di scegliere tra Danilo e Alex Sandro, il talento (seppur indisponente) di Dybala, ricambi del calibro di Morata e Kean...
Noi chi abbiamo? Nei titolari, ottimi giocatori come Maignan, Theo, Tomori, Tonali, Leao.
Giocatori solidi e affidabili come Calabria, Kjaer, Kalulu, Bennacer, Giroud, per certi versi Ibra (ormai cotto).
Kessie, Rebic e Romagnoli scazzati e pronti ad abbandonare la nave, un onesto giocatore come Florenzi.
Il resto è rumore di fondo.
Possiamo contare su 10-12 giocatori, di cui 5-6 di vero spessore.
Poco, pochissimo.