Il Milan di Gattuso. La probabile formazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Milanforever63

Junior Member
Reaction score
59
Noi abbiamo un problema atroce che è quello che non facciamo gol nemmeno per sbaglio .. ergo ci devono essere 2 punte diverse e complementari ... Cutrone+Silva .... il resto viene dopo

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,957
La Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 28 novembre 2017, riporta quello che potrebbe essere il nuovo Milan di Rino Gattuso. Sarà, probabilmente, una squadra aggressiva. Gattuso a Pisa segnava ed incassava pochi gol. Cambierà anche la preparazione: Montella lavorava col pallone, Gattuso anche senza. Gattuso recentemente ha parlato bene di Kessie, di Donnarumma e di Bonaventura. E' possibile che Abate ritrovi il posto sulla destra e che Bellanova venga aggregato in prima squadra. Silva potrebbe essere schierato sull'esterno d'attacco.

3-4-3

Donnarumma
Zapata (Musacchio)
Bonucci
Romagnoli
Abate (Borini, Calabria)
Kessie
Biglia (Montolivo)
Rodriguez (Antonelli)
Suso (Silva)
Kalinic (Cutrone)
Bonaventura (Calhanoglu)

125329070-029d27f6-8094-4679-bfef-315990f51b94.jpg

Beh Gattuso non può inventarsi nulla. La formazione è più o meno quella di Montella perchè la squadra è questa. Sul merito dell'articolo, mi pare assurdo che Gattuso arrivi e tolga di squadra Borini che è l'unico che per ora ha convinto con continuità, per far posto a Abate fuori ruolo...

Comunque, lo schema storico di Gattuso è il 433 e penso che abbia sempre in testa quello, ma per non rivoluzionare il lavoro fatto finora manterrà la difesa a 3 e dunque il 343 che è un modulo che ha anche usato spesso.

Quello che cambierà drammaticamente è il principio di gioco, perchè le squadre di Gattuso giocano in modo molto aggressivo e coperto, aggredendo gli spazi e le seconde palle, addensando i giocatori nella zona della palla con un pressing ossessivo. Linee strettissime e scelte semplici, con tante palle lunghe.
Sono curioso dunque di vedere come si adatteranno i giocatori perchè non mi pare proprio una squadra di guerrieri la nostra...

Rispetto a Montella siamo ad un calcio agli antipodi. Il possesso palla difensivo per Gattuso è l'ultima delle priorità e ci sarà da divertirsi quando una delle tante mezzeseg*e che abbiamo in squadra farà i suoi giochetti tacco punta... :D Vedremo un calcio feroce e aggressivo, per fare un paragone le idee di Gattuso si avvicinano al gioco di Gasperini.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,957
Non è la formazione di montella : qua abbiamo tre centrali di difesa e sulle corsie laterali due terzini veri (abate e RR).
Contro il toro abbiamo giocato con suso esterno a tutta fascia in una pseudo-difesa a tre che diventava a 4 nel mezzo di una confusione tattica senza eguali.
Non mi piace la difesa a tre , non mi piace nemmeno RR a tutta fascia, non mi piace zapata quando prende palla largo sulla destra perchè è un pericolo.
Mi piace però l'idea di silva largo nel tridente perchè le due punte centrali si pestano solo i piedi e giocano male di reparto se schierate troppo vicine.

Sicuramente vedremo meno esperimenti, anche perchè giocheremo partite meno frequenti non avendo la EL di mezzo.

Per quanto visto finora, giocatori come Silva e Hakan il campo lo vedranno col binocolo con Gattuso. Son curioso di vedere come si comporterà perchè in primavera ha fatto delle sfuriate epocali con giocatori del genere, tanto che c'era addirittura malumore tra gli spettatori per i suoi modi...

A livello individuale penso che per stile elementi come Cutrone e Locatelli piacciano molto a Rino, ma c0è da capire come si adatterà alle pressioni... potrebbe fare anche scelte molto conservative e prudenti alla Inzaghi...

Secondo me sarai più contento però... il calcio di Gattuso è essenziale, con scelte semplici e chiare, senza le idee cervellotiche tipiche di Montella ;)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,957
La Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 28 novembre 2017, riporta quello che potrebbe essere il nuovo Milan di Rino Gattuso. Sarà, probabilmente, una squadra aggressiva. Gattuso a Pisa segnava ed incassava pochi gol. Cambierà anche la preparazione: Montella lavorava col pallone, Gattuso anche senza. Gattuso recentemente ha parlato bene di Kessie, di Donnarumma e di Bonaventura. E' possibile che Abate ritrovi il posto sulla destra e che Bellanova venga aggregato in prima squadra. Silva potrebbe essere schierato sull'esterno d'attacco.

3-4-3

Donnarumma
Zapata (Musacchio)
Bonucci
Romagnoli
Abate (Borini, Calabria)
Kessie
Biglia (Montolivo)
Rodriguez (Antonelli)
Suso (Silva)
Kalinic (Cutrone)
Bonaventura (Calhanoglu)

125329070-029d27f6-8094-4679-bfef-315990f51b94.jpg

Comunque ora che ci guardo più attentamente, è pari pari la formazione che ha preso 2 pere dalla Samp, nella peggior partita giocata finora ;)

Reaction score
42,846
Sicuramente vedremo meno esperimenti, anche perchè giocheremo partite meno frequenti non avendo la EL di mezzo.

Per quanto visto finora, giocatori come Silva e Hakan il campo lo vedranno col binocolo con Gattuso. Son curioso di vedere come si comporterà perchè in primavera ha fatto delle sfuriate epocali con giocatori del genere, tanto che c'era addirittura malumore tra gli spettatori per i suoi modi...

A livello individuale penso che per stile elementi come Cutrone e Locatelli piacciano molto a Rino, ma c0è da capire come si adatterà alle pressioni... potrebbe fare anche scelte molto conservative e prudenti alla Inzaghi...

Secondo me sarai più contento però... il calcio di Gattuso è essenziale, con scelte semplici e chiare, senza le idee cervellotiche tipiche di Montella ;)

ahahha beh guarda a me piace il calcio essenziale ma lucido, ragionato e tecnico.
Non mi piace buttarla sulla garra solamente eh, giusto per capirci.
Per me la squadra forte è quella che legge i momenti della partita, le situazioni e che ragiona come se fosse una mente sola.
Mi esalto quando vedo una squadra che sa quando accelerare,quando rallentare, quando gestire, quando speculare anche sulla rimessa laterale pur di allentare la pressione avversaria come vado in visibilio quando vedo una gestione della palla tecnica e a due tocchi che manda a vuoto il pressing avversario. Corto-lungo, largo- stretto e 11 ragazzi in campo che sanno sempre cosa fare, come farlo e quando farlo.
Il tutto però deve avere un doppio fine : mirare al gol e a non subirlo.
La meta ultima del calcio è il gol, non esiste gioco che non lo contempli.

Gas

Member
Reaction score
443
A parte come verranno posizionati in campo e chi verrà schierato, a me interessa che si smetta di fare possesso sterile e si inizia ad essere più concreti.
I giocatori sono quelli ma se magari si fanno giocare in modo diverso potrebbero rendere di più e farci ricredere. Secondo me con Gattuso giocerà molto di più Montolivo.

Reaction score
683
Speriamo assolutamente di no.

Io spero nella difesa a 4 ed in un 433 con un solo giocatore fuori ruolo cioè Andre Silva esterno alto a sinistra.

La punta la può fare uno tra Kalinic e Cutrone.

Bonucci con la Juve erano due anni che giocava quasi sempre con la difesa a 4.

Willy Wonka

New member
Reaction score
54

3-4-3

Donnarumma
Zapata (Musacchio)
Bonucci
Romagnoli
Abate (Borini, Calabria)
Kessie
Biglia (Montolivo)
Rodriguez (Antonelli)
Suso (Silva)
Kalinic (Cutrone)
Bonaventura (Calhanoglu)