Il "ciclo" si è appena aperto e di certo non è possibile dire che si sia anche già chiuso
Non abbiamo mai aperto nessun ciclo. Per aprire un ciclo bisogna avere una squadra nettamente più forte delle altre e noi non l’avevamo l’anno scorso e non l’abbiamo quest’anno. Quello che abbiamo è un gruppo di ottimi giocatori giovani che sembrano avere ancora margini di crescita ma che devono ancora dimostrare tutto, in primis confermare le prestazioni dell’anno scorso. A oggi, guardando i pilastri dell’anno scorso:
1)Mike—>non pervenuto causa infortuni,
2)Kalulu—>rendimento con alti e bassi, globalmente non è migliorato né peggiorato,
3)Tomori—>sembra il fratello scarso dell’anno scorso. Stagione storta o è one season wonder? Il tempo ce lo dirà.
4)Theo—>escludendo le partite post-Mondiali nelle quali è sembrato totalmente fuori fase, globalmente non è né crollato né migliorato nel rendimento.
5)Tonali, Benna, Leao—>gli unici che hanno confermato o migliorato le prestazioni dell’anno scorso.
Questa prima parte di stagione ha visto uno stop nel percorso di crescita del nostro gruppo, come certificano anche i freddi numeri del campionato che sono identici a quelli dello scorso anno. E non mi si dica che l’anno scorso eravamo messi meglio perché tra la 12esima e la 18esima facemmo pena.
Io lo scrissi già in estate che uno stop nel processo di crescita era un’eventualità da mettere in conto, motivo per cui si dovevano prendere certezze sul mercato per poter compensare eventuali cali di rendimento.
Detto questo, ritengo poco sensato invocare una tabula rasa per cinque mesi in cui globalmente non siamo migliorati, ma neanche peggiorati. Momenti complicatissimi li ha vissuti persino il Milan di Ancelotti. Ricordo in particolare la stagione prima della CL di Manchester col quarto posto acciuffato per i capelli superando il Chievo alla penultima giornata e la stagione 2004/2005 molto zoppicante in campionato(a memoria ricordo pareggio in casa contro il Livorno all’esordio da campioni in carica, sconfitta nella successiva in casa contro il Messina, poi sconfitte con Livorno e Siena e altri risultati non da campioni in carica e secondo posto a fine campionato) e terminata come sappiamo. Seguendo gli umori dei tifosi, a quest’ora avremmo due CL in meno.
Ovviamente non sto dicendo che vinceremo due CL con questa rosa. Sto dicendo solo: calma e gesso.
Solo il tempo ci dirà se i nostri ragazzi hanno fatto la stagione della vita l’anno scorso o se, invece, potranno essere la base per costruire qualcosa di importante nei prossimi anni.
siamo secondi in campionato per miracolo.
Non sono per nulla d’accordo. Così sembra che se gli altri perdono punti li hanno regalati, se noi perdiamo punti abbiamo fortuna ad avere i punti che abbiamo. Per me non è assolutamente così. Attualmente abbiamo una media che ci porterebbe ad avere 80 punti a fine stagione. Meno dell’anno scorso, ma non il tracollo che alcuni vogliono far credere. Fino a tre anni fa una media punti di 2,1 non la vedevamo neanche col binocolo.
Per me, attualmente, siamo esattamente dove meritiamo di essere.
Detto questo, aggiungo questo thread ai preferiti. Non succede, ma se succede…
