Il Milan chiude il ciclo.

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,186
Reaction score
5,519
È giusto sparare a zero sulla situazione attuale ora che non gira niente e serve inversione di tendenza.
Ma sparare sullo scudetto è una vigliaccata. Perché mai i punti persi per via di Radu varrebbero di più dei punti che il Milan ha perso per Tatarusanu a Firenze o quelli che ci hanno rubato con Spezia e Udinese?!?
Si dice che i tifosi non si meritano un Milan così pietoso? A me pare proprio che se lo meritano
"tifosi".
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,074
Reaction score
10,996
Dopo la partita di ieri ci sta tutto. Normale legarsi un cappio al collo e preparare la forca.
Normale anche pensare che con ieri non abbia piu senso nulla, ne tifare e forse vivere.
Il pessimismo dopo ieri è logico.

Detto questo, se invece si attacca un attimo la spina del cervello, abbiamo rinnovato un gruppo di giocatori ancora giovanissimi fino al 26/27, l'ossatura del gruppo e della squadra, i migliori tranne Leao in pratica.
Dunque la logica piu razionale diciamo fa pensare il contrario, che il ciclo casomai lo dobbiamo ancora aprire dopo la vittoria dell'anno scorso.
Siamo in un momento nerissimo, per certi versi naturale nella crescita di un gruppo giovane come il nostro, una specie di rito di passaggio alla maturità secondo me, perchè si tratta di passare da ousider a favoriti, passaggio che devono passare tutte le squadre per aprire un ciclo, vedremo se e come lo supereremo.

Casomai capisco i dubbi sul fatto che debba essere Pioli l'allenatore anche per le prossime stagioni. Questo è un momento di esame soprattutto per lui, deve dimostrare di avere il gruppo in mano e ripartire. Altrimenti, dopo tre anni, ci puo anche stare di cambiare, ma è presto per capirlo (almeno secondo me).

Per il resto, purtroppo uno dei difetti grossi del Milan di Pioli di questi anni sono questi black out totali, come ieri. Ricordo perlomeno Lazio Lille Atalanta, 2 derby, il Chelsea, tutte partite perse 3-0 senza scendere in campo o quasi. Eppure ogni volta siamo ripartiti. Dall'ultimo derby di Coppa Italia addirittura vincendo lo scudetto. Per cui anche in questo caso vedremo.
Certo la partita di ieri è stato allarmante e deprimente, capisco il pessimismo cosmico di oggi, ma aspetto a dire che sia tutto finito.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Se non erro è la prima volta che la squadra campione d'itala prende 3 gol senza segnarne nemmeno 1 in finale di supercoppa contro la squadra vincente della coppa italia.

Grazie cardinale.
Il primo presidente che si presenta regalando la sostenibilità.


Con lo scudetto sul petto hanno costruito una squadra che costa meno dell'anno precedente.
Dirigenti complici, allenatore che si presta.

La pessima figura di ieri in mondovisione non la manderò giù facilmente, come il demenziale giugno che ci hanno regalato.
 

Route66

Junior Member
Registrato
5 Gennaio 2019
Messaggi
2,510
Reaction score
1,041
Dopo la partita di ieri ci sta tutto. Normale legarsi un cappio al collo e preparare la forca.
Normale anche pensare che con ieri non abbia piu senso nulla, ne tifare e forse vivere.
Il pessimismo dopo ieri è logico.

Detto questo, se invece si attacca un attimo la spina del cervello, abbiamo rinnovato un gruppo di giocatori ancora giovanissimi fino al 26/27, l'ossatura del gruppo e della squadra, i migliori tranne Leao in pratica.
Dunque la logica piu razionale diciamo fa pensare il contrario, che il ciclo casomai lo dobbiamo ancora aprire dopo la vittoria dell'anno scorso.
Siamo in un momento nerissimo, per certi versi naturale nella crescita di un gruppo giovane come il nostro, una specie di rito di passaggio alla maturità secondo me, perchè si tratta di passare da ousider a favoriti, passaggio che devono passare tutte le squadre per aprire un ciclo, vedremo se e come lo supereremo.

Casomai capisco i dubbi sul fatto che debba essere Pioli l'allenatore anche per le prossime stagioni. Questo è un momento di esame soprattutto per lui, deve dimostrare di avere il gruppo in mano e ripartire. Altrimenti, dopo tre anni, ci puo anche stare di cambiare, ma è presto per capirlo (almeno secondo me).

Per il resto, purtroppo uno dei difetti grossi del Milan di Pioli di questi anni sono questi black out totali, come ieri. Ricordo perlomeno Lazio Lille Atalanta, 2 derby, il Chelsea, tutte partite perse 3-0 senza scendere in campo o quasi. Eppure ogni volta siamo ripartiti. Dall'ultimo derby di Coppa Italia addirittura vincendo lo scudetto. Per cui anche in questo caso vedremo.
Certo la partita di ieri è stato allarmante e deprimente, capisco il pessimismo cosmico di oggi, ma aspetto a dire che sia tutto finito.
Io cerco sempre di conservare un fondo di ottimismo in generale ma considero la partita di ieri la naturale prosecuzione di quella di Lecce per cui il risultato, sia di gioco che di reti subite, non mi scandalizza più di tanto anche se mi genera un fastidio bestiale....
Quando in due partite consecutive non salvi nessuno(ripeto...nessuno!!) vuol dire che qualcosa è successo all'interno del gruppo e tra rinnovi e ritiri punitivi qualcuno si è rotto il kaiser(Theo?!) e i risultati sono li da vedere.
Il Mister tra l'obbligo di vincere o di portare risultati, la media di 10 inforunati a settimana e dei nuovi acquisti che hanno apportato ZERO fino ad ora ha perso completamente il senso delle cose.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,074
Reaction score
10,996
Io cerco sempre di conservare un fondo di ottimismo in generale ma considero la partita di ieri la naturale prosecuzione di quella di Lecce per cui il risultato, sia di gioco che di reti subite, non mi scandalizza più di tanto anche se mi genera un fastidio bestiale....
Quando in due partite consecutive non salvi nessuno(ripeto...nessuno!!) vuol dire che qualcosa è successo all'interno del gruppo e tra rinnovi e ritiri punitivi qualcuno si è rotto il kaiser(Theo?!) e i risultati sono li da vedere.
Il Mister tra l'obbligo di vincere o di portare risultati, la media di 10 inforunati a settimana e dei nuovi acquisti che hanno apportato ZERO fino ad ora ha perso completamente il senso delle cose.
Io vedo tanti fattori che al momento convergono per questo momento difficilissimo. Anche il fatto di vedere un Napoli che macina tutti secondo me toglie motivazioni.
Per dire, anche il fatto che la tifoseria sia passata da aspettare il pulman a San Siro prima di ogni partita (le scene le ricordiamo), a non farlo mai pesa un po' a livello psicologico.

Diciamo che siamo nel mezzo del guado. Non siamo piu gli outsider dell'anno scorso, ma restiamo un gruppo giovane che puo inevitabilmente sbagliare. Come ho scritto, io vedo un gruppo che è nella fase di passaggio critica, naturale prima o poi in un ciclo.

Vedremo. Come ho scritto abbiamo già perso partite come quella di ieri in passato, non è la prima volta.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,894
Reaction score
5,773
Il "ciclo" si è appena aperto e di certo non è possibile dire che si sia anche già chiuso
Non abbiamo mai aperto nessun ciclo. Per aprire un ciclo bisogna avere una squadra nettamente più forte delle altre e noi non l’avevamo l’anno scorso e non l’abbiamo quest’anno. Quello che abbiamo è un gruppo di ottimi giocatori giovani che sembrano avere ancora margini di crescita ma che devono ancora dimostrare tutto, in primis confermare le prestazioni dell’anno scorso. A oggi, guardando i pilastri dell’anno scorso:
1)Mike—>non pervenuto causa infortuni,
2)Kalulu—>rendimento con alti e bassi, globalmente non è migliorato né peggiorato,
3)Tomori—>sembra il fratello scarso dell’anno scorso. Stagione storta o è one season wonder? Il tempo ce lo dirà.
4)Theo—>escludendo le partite post-Mondiali nelle quali è sembrato totalmente fuori fase, globalmente non è né crollato né migliorato nel rendimento.
5)Tonali, Benna, Leao—>gli unici che hanno confermato o migliorato le prestazioni dell’anno scorso.

Questa prima parte di stagione ha visto uno stop nel percorso di crescita del nostro gruppo, come certificano anche i freddi numeri del campionato che sono identici a quelli dello scorso anno. E non mi si dica che l’anno scorso eravamo messi meglio perché tra la 12esima e la 18esima facemmo pena.
Io lo scrissi già in estate che uno stop nel processo di crescita era un’eventualità da mettere in conto, motivo per cui si dovevano prendere certezze sul mercato per poter compensare eventuali cali di rendimento.
Detto questo, ritengo poco sensato invocare una tabula rasa per cinque mesi in cui globalmente non siamo migliorati, ma neanche peggiorati. Momenti complicatissimi li ha vissuti persino il Milan di Ancelotti. Ricordo in particolare la stagione prima della CL di Manchester col quarto posto acciuffato per i capelli superando il Chievo alla penultima giornata e la stagione 2004/2005 molto zoppicante in campionato(a memoria ricordo pareggio in casa contro il Livorno all’esordio da campioni in carica, sconfitta nella successiva in casa contro il Messina, poi sconfitte con Livorno e Siena e altri risultati non da campioni in carica e secondo posto a fine campionato) e terminata come sappiamo. Seguendo gli umori dei tifosi, a quest’ora avremmo due CL in meno.
Ovviamente non sto dicendo che vinceremo due CL con questa rosa. Sto dicendo solo: calma e gesso.
Solo il tempo ci dirà se i nostri ragazzi hanno fatto la stagione della vita l’anno scorso o se, invece, potranno essere la base per costruire qualcosa di importante nei prossimi anni.

siamo secondi in campionato per miracolo.
Non sono per nulla d’accordo. Così sembra che se gli altri perdono punti li hanno regalati, se noi perdiamo punti abbiamo fortuna ad avere i punti che abbiamo. Per me non è assolutamente così. Attualmente abbiamo una media che ci porterebbe ad avere 80 punti a fine stagione. Meno dell’anno scorso, ma non il tracollo che alcuni vogliono far credere. Fino a tre anni fa una media punti di 2,1 non la vedevamo neanche col binocolo.
Per me, attualmente, siamo esattamente dove meritiamo di essere.

Detto questo, aggiungo questo thread ai preferiti. Non succede, ma se succede… :asd:
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,894
Reaction score
5,773
Avete notato che pure la curva ha mollato?
Prima nelle vigilie importanti era sempre vicino la squadra e non solo allo stadio ma anche negli spostamenti .

Il mondo Milan lo scudetto lo ha vinto compattando tutte le componenti.
La curva ieri era a Riyad. In generale, allo Stadio il sostegno alla squadra non è mai mancato.
Purtroppo, sui social le minoranze fanno sempre più rumore. Stiamo attraversando un momento di appannamento, non di tracollo come si vuol far credere, come è normale che succeda nell’arco di una stagione. I Ragazzi in passato hanno già dimostrato di avere i valori tecnici e umani per uscire da questo stallo e io mi sento di dare ancora fiducia a questo gruppo. Vedremo nelle prossime settimane se questo periodo di appannamento sia fisiologico o patologico. Nel secondo caso, a fine stagione chi di dovere farà le valutazioni opportune.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
La curva ieri era a Riyad. In generale, allo Stadio il sostegno alla squadra non è mai mancato.
Purtroppo, sui social le minoranze fanno sempre più rumore. Stiamo attraversando un momento di appannamento, non di tracollo come si vuol far credere, come è normale che succeda nell’arco di una stagione. I Ragazzi in passato hanno già dimostrato di avere i valori tecnici e umani per uscire da questo stallo e io mi sento di dare ancora fiducia a questo gruppo. Vedremo nelle prossime settimane se questo periodo di appannamento sia fisiologico o patologico. Nel secondo caso, a fine stagione chi di dovere farà le valutazioni opportune.
Non mi riferivo alla curva nè e allo stadio ma a quelle manifestazioni extra campo che hanno quasi accompagnato la squadra alla vittoria.
Ti ricordi quando il pullman è stato invaso?
E quando la squadra è stata accompagnata allo stadio?

Non c'è quella coesione .
Ma non perchè manchi la passione ma perchè dopo che si vince aumenta l'autostima e deve salire la voglia di rivincere.
Cala però la prima fame, è fisiologico.
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,155
Reaction score
1,125
La situazione attuale nasce da diversi mercati fatti con zero aggressività, non solo da quello di quest'estate. La squadra che ha vinto lo scorso anno è stata di fatto costruita all'inizio del regno Maldini, con l'eccezione di qualche elemento qua e la arrivato dopo (Tonali, Maignan). Una proprietà con un minimo di ambizione avrebbe potuto fare grandi cose con la base che era stata creata, ma sappiamo bene che non gliene frega una mazza.
Non sono così drastico, ma non ero nemmeno così tanto esaltato prima, l'anno scorso abbiamo sfruttato l'occasione ma l'obbiettivo di questo milan per ora deve essere quello di qualificarsi per più anni in champions. Credo che la forza degli anni passati ovvero la consapevolezza di dover allenarsi e correre più degli altri sia un po' stata sostituita dall'arroganza di essere superiori dopo lo scudetto vinto ed ora, di fronte alla realtà, molti giocatori si sentano spiazzati.

Una squadra in crescita deve passare anche da queste cose, i vari tonali theo bennacer, e spero leao devono imparare a prendersi la squadra sulle spalle ed è proprio questo il momento. Nonno Ibra che aveva il carisma di una intera squadra non c'è più ma ha indicato la via, ovvero grande concentrazione e massimo sforzo negli allenamenti.

Quello che un po' mi delude è il nostro allenatore, nel postpartita ha detto che non aveva sensazione di una squadra in difficoltà, tant'è che ha schierato messias più diaz, confermando di essere poco lucido. Senza Ibra dovrebbe essere lui il faro della squadra ma mi tornano in mente le parole di Ibra stesso che disse che spesso era lui a scuoterlo. Se Pioli perde la fiducia dei giocatori è finita davvero.

Capitolo mercato, spero che si torni ad amministrare con logica e intuito, perché negli anni i problemi invece di diminuire sono aumentati, vice calhanoglu, vice kessie, vice theo, vice magnain, vice giroud, i nodi vengono sempre al pettine, sono troppe varianti che l'allenatore si trova a gestire, non lo si sta aiutando
L'obiettivo è sempre stato questo. Ti ricordo che il nostro "presidente" a maggio era sul prato del Mapei stadium, mentre tutti festeggiavano, a dire "Io volevo arrivare quarto".
 
Alto
head>