Il miglior calciatore della storia, secondo gli stessi calciatori.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,594
Senza contare che poi quando si fanno certi paragoni ci si dimentica sempre che:

1. Il calcio di una volta sarà anche stato più lento ma offriva molte meno tutele agli attaccanti, perciò non era più facile segnare e fare la differenza rispetto ad oggi, anzi è l’esatto contrario e lo dimostrano i numeri.

2. Se gli attaccanti di un tempo si fossero allenati coi metodi di oggi avrebbero anche loro avuto prestazioni fisiche superiori. Perché l’aspetto atletico lo puoi allenare.

Se parliamo a livello tecnico, invece, il calcio negli ultimi decenni, in particolare nell’ultimo, è peggiorato abissalmente. Una volta di campioni veri ce n’erano a bizzeffe, oggi anche uno come Harry Kane viene considerato un campione, figuriamoci. A livello tecnico c’è un abisso col calcio del passato.

Chiaro.

Figurati, adesso c'hanno il computer che programma l'allenamento, prodotti, sostanze chimiche, team di medici. Ovvio che atleticamente i giocatori contemporanei sono più "macchine" che in passato.

Sembra che questi di ora abbiano fisici e cervello superiori, ma per favore. Sono eccellenti quando calati nel loro contesto. A quei tempi non c'era bisogno della supremazia fisica e si andava di pura classe. Quello che conta è vedere il segno lasciato nella storia e le imprese scolpite nell'immaginario della gente.

Reaction score
415
Pele'
Maradona
Ronaldo quello vero (non Cristina)
Messi
Van Basten
Ronaldinho dei tempi buoni
Questi per me i migliori.

markjordan

Member
Reaction score
53
ronaldone
vederlo al milan tutto rotto , un mostro
ci ha dato una champions giocando in campionato , unico

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,925
La Gazzetta dello Sport riporta quelli che sono i giudici di alcuni dei calciatori più forti di sempre sul più forte calciatore della storia. Ecco come è andata

Pelè: ha votato per se stesso. E lo hanno votato anche Tite, Guardiola (alla pari con Messi) e Ronaldo brasiliano

Cristiano Ronaldo: ha votato per se stesso. Lo hanno votato Gullit e Florentino Perez

Maradona: ha votato per Di Stefano. Lo hanno votato Ronaldo brasiliano, Shilton e Gattuso

Messi: ha votato per Ronaldo brasiliano. Lo hanno votato Ronaldinho, Luis Enrique, Neymar, Guardiola e Hazard.
Classifiche che lasciano il tempo che trovano. È come dire: preferisci Ferrari o Lamborghini? Mercedes o BMW?
Io quello che posso dire è che il primo Ronaldo, quello di Barcellona e del primo anno all’Inter è stato qualcosa di leggendario e penso nessuno nella storia del calcio abbia mai fatto vedere cose del genere nel suo prime. Poi ok, si è rotto e non è stato più lo stesso giocatore dopo gli infortuni. Maradona, Pelé, Ronaldo, Messi: per me in senso assoluto questi 4 sono più o meno sullo stesso piano, mi risulta difficile stilare una classifica. Gli altri vengono dopo, CR7 per me fatica a entrare nei primi 5 perché reputo giocatori come Van Basten o Crujiff migliori di lui.

Julian4674

Junior Member
Reaction score
31
Maradona is good, Pelé Better, George..Best

E non posso non dare un voto al mio compaesano, il grande Gigi Riva, che se giocasse oggi in area se li mangerebbe tutti

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Chiaro.

Figurati, adesso c'hanno il computer che programma l'allenamento, prodotti, sostanze chimiche, team di medici. Ovvio che atleticamente i giocatori contemporanei sono più "macchine" che in passato.

Sembra che questi di ora abbiano fisici e cervello superiori, ma per favore. Sono eccellenti quando calati nel loro contesto. A quei tempi non c'era bisogno della supremazia fisica e si andava di pura classe. Quello che conta è vedere il segno lasciato nella storia e le imprese scolpite nell'immaginario della gente.

Gli sbarbati dovrebbero riguardarsi (anzi, guardarsi :asd: ) il mundial ‘82 e in particolare Italia-Argentina, con Gentile che è riuscito a contenere Maradona in maniera superba ma utilizzando un gioco duro che oggi gli costerebbe l’espulsione nel primo quarto d’ora. Vorrei proprio vedere Messi alle prese con difensori del genere e senza la protezione verso gli attaccanti data dalle regole attuali.

Tanto è vero che in quest’epoca perfino un mediocre come Bonucci è considerato un ottimo difensore, gente come Skriniar che negli anni ‘90 e 2000 sarebbero stati solo decenti vengono considerati difensori di alto livello, e uno che in altre epoche sarebbe stato uno dei tanti buoni/ottimi difensori (non certo un’eccellenza nè un top assoluto) come Van Djik viene considerato un mostro.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,594
Gli sbarbati dovrebbero riguardarsi (anzi, guardarsi :asd: ) il mundial ‘82 e in particolare Italia-Argentina, con Gentile che è riuscito a contenere Maradona in maniera superba ma utilizzando un gioco duro che oggi gli costerebbe l’espulsione nel primo quarto d’ora. Vorrei proprio vedere Messi alle prese con difensori del genere e senza la protezione verso gli attaccanti data dalle regole attuali.

Ma certo.

Alla fine finisce sempre alla solita maniera, fare un paragone Messi/CR7 contro Maradona, Pelè ed altri. Io riconosco che sono giocatori incredibili, ed è giusto che siano annoverati per quanto hanno vinto, ma vedere sminuiti questi mostri sacri, che hanno conseguito autentiche imprese ed hanno saputo smuovere emozioni incredibili, mi sembra perlomeno intellettualmente disonesto.

A proposito di Messi, oggi alla tivù hanno fatto vedere alcuni goals. In una azione ha saltato come birilli tre difensori, che non hanno nemmeno messo il piedino, nemmeno sfiorato. Addirittura uno si è letteralmenete scansato ed ha alzato le mani, lasciandogli quasi un metro di spazio per evidenziare che non stava facendo niente. Comico.

Forse ci si ricorderà che Nesta, a 36 anni suonati, riusci a fermare (con difficoltà, magari anche con piccole cattiverie, eh) un Messi 26enne.

Ovviamente solito discorso per CR7, giusto per par condicio.

Alto