Certo

ormai in ogni partita di Atalanta e Genoa mi focalizzo sulle marcature a uomo decise rispettivamente da Gasp e da Juric. Mi piace il loro modo di fare calcio..
;-) alla fine il calcio è un duello 1 vs 1 e giocare ad uomo facilita la vita e responsabilizza ogni singolo atleta.
Lo spartito è più facile da rispettare perchè è di più facile interpretazione e ogni giocatore migliora perchè non c'è fase di gioco che non lo chiami in causa.
Dove la zona crea alibi, la marcatura ad uomo li distrugge.
I 'miei' ragazzini li faccio giocare cosi e mi migliorano vistosamente giorno dopo giorno.
Senza palla però, perchè con la palla sono gli altri a dover scegliere come marcare. Ci sono cosi due partite in una : una con la palla e una senza. In mezzo una frazione infinitesimale ma che ti cambia la vita : il cambio possesso con le transizioni che ne conseguono. E allora anche dove forzare la giocata, da dove calciare e come attaccare ti cambia la vita perchè ne dipende tutto ciò che succederà dopo....
Ti consiglio di osservare questo nelle squadre del gasp : la zona di campo dover forzano la giocata!!!
Poi mi dici.