Il governo tedesco e le misure restrittive anti-covid

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,363
La notizia sta nel fatto che mentre da un lato il governo spiega ai cittadini che le restrizioni sono necessarie "perché lo dice la scienza", la realtà è l'opposto cioè che il governo, indipendentemente da quello che dice la scienza, decide di chiudere. La famosa scienza non dovrebbe intervenire a sostegno incondizionato di una decisione politica ma dovrebbe:
1) ex post, verificare se la decisione serve ai fini per i quali è presa. Oppure,
2) ex ante, prima raccogliere e analizzare dei dati, poi dire al governo cosa è meglio fare.

Qui abbiamo l'opposto, in cui la scienza prende per buone delle conclusioni solo perché glielo ha ordinato il governo e cerca, ex post, di avvalorare un racconto terrorizzante dell'epidemia, finalizzato a far accettare alla popolazione limitazioni della libertà personali.

Una sana e consapevole prostituzione intellettuale, avrebbero detto Mourinho e Zucchero.

PS: se un giorno qualche pubblico ministero torchiasse come si deve i membri del CTS italiano, non so cosa verrebbe fuori. Ma questa è solo una mia idea.

Riperfetto

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
La notizia sta nel fatto che mentre da un lato il governo spiega ai cittadini che le restrizioni sono necessarie "perché lo dice la scienza", la realtà è l'opposto cioè che il governo, indipendentemente da quello che dice la scienza, decide di chiudere. La famosa scienza non dovrebbe intervenire a sostegno incondizionato di una decisione politica ma dovrebbe:
1) ex post, verificare se la decisione serve ai fini per i quali è presa. Oppure,
2) ex ante, prima raccogliere e analizzare dei dati, poi dire al governo cosa è meglio fare.

Qui abbiamo l'opposto, in cui la scienza prende per buone delle conclusioni solo perché glielo ha ordinato il governo e cerca, ex post, di avvalorare un racconto terrorizzante dell'epidemia, finalizzato a far accettare alla popolazione limitazioni della libertà personali.

Una sana e consapevole prostituzione intellettuale, avrebbero detto Mourinho e Zucchero.

PS: se un giorno qualche pubblico ministero torchiasse come si deve i membri del CTS italiano, non so cosa verrebbe fuori. Ma questa è solo una mia idea.

Questa è solamente una tua personale interpretazione dei fatti (sempre che vengano confermati). Il Ministero degli interni tedesco semplicemente ha dovuto prendere provvedimenti in maniera tempestiva ed urgente ed ha poi chiesto che i provvedimenti presi venissero giustificati e validati con un modello di calcolo e dei dati. Mi sembra una delle cose più giuste e trasparenti che si possa fare. Se tu ci leggi che il governo ha chiesto alla scienza di falsificare dati e calcoli per poter chiudere la gente in casa sono valutazioni tue, non credo sia così.

Reaction score
14,301

ho capito ciò che intendi, ma per me hai ragione fino a metà. la vedi un po' come la vuoi vedere...
nell'articolo non dice che le conclusioni sono tarocche, o in che misura.

il governo ha già deciso di chiudere, chiede di creare un modello per dimostrarlo ai cittadini, lo creano e chiudono dicendo che la scienza lo dice.

a te non sta bene che decida di chiudere a priori, può anche starci, ma la strada sarebbe stata quella per forza.

in italia chissà che casini han fatto. tra l'altro non han beccato neanche il modello dato che era meno tragico di quel che poi è successo.

Questa è solamente una tua personale interpretazione dei fatti (sempre che vengano confermati). Il Ministero degli interni tedesco semplicemente ha dovuto prendere provvedimenti in maniera tempestiva ed urgente ed ha poi chiesto che i provvedimenti presi venissero giustificati e validati con un modello di calcolo e dei dati. Mi sembra una delle cose più giuste e trasparenti che si possa fare. Se tu ci leggi che il governo ha chiesto alla scienza di falsificare dati e calcoli per poter chiudere la gente in casa sono valutazioni tue, non credo sia così.

ecco appunto

Reaction score
14,301
È l’ennesima dimostrazione di come tutto sia stato esagerato ed ampliato.
Si dimostra ancora come i governi abbiano fatto i loro porci comodi spesso senza sentire alte campane.
La scienza che si piega alla politica...

Quante cose che verranno fuori nei prossimi anni..

ma non c'è nessuna dimostrazione qui, ne c'è mai stata, di quel che dici.
chiudere ed inimicarsi la popolazione per quali porci comodi?

semmai il problema sta anor più a monte. da dove viene il virus? perchè è stato lasciato entrare indisturbato? perchè nessuno dice ai cinesi di crepare male?

queste sono le domande da farsi per me. ma dal momento che il virus c'è, c'è. negarlo non ha senso e continuate a trovare chiavi di lettura che non esistono.

Reaction score
14,301
Le misure restrittive dovrebbero essere direttamente proporzionali a dei parametri empirici di rischio, non il contrario.

qualcuno era in grado di calcolarli in tempi ristretti con una certa precisione?
non mi pare dato che qui per chiudere hanno aspettato un mese facendo un disastro.
o, altro esempio, le porcherie di settembre...

il fatto è che sti scienziati non ci capiscono un casso.

Reaction score
5,921
ma non c'è nessuna dimostrazione qui, ne c'è mai stata, di quel che dici.
chiudere ed inimicarsi la popolazione per quali porci comodi?

semmai il problema sta anor più a monte. da dove viene il virus? perchè è stato lasciato entrare indisturbato? perchè nessuno dice ai cinesi di crepare male?

queste sono le domande da farsi per me. ma dal momento che il virus c'è, c'è. negarlo non ha senso e continuate a trovare chiavi di lettura che non esistono.

Ma chi lo nega? Semplicemente si sta esagerando e vedrai che piano piano ci arriverete tutti, forse.
Tu pensi che queste chiavi di lettura non esistano ma ti dico, tempo al tempo...

Reaction score
37,449
qualcuno era in grado di calcolarli in tempi ristretti con una certa precisione?
non mi pare dato che qui per chiudere hanno aspettato un mese facendo un disastro.
o, altro esempio, le porcherie di settembre...

il fatto è che sti scienziati non ci capiscono un casso.

Si ma non puoi tradurre in numeri qualcosa che giustifichi le misure.
Semmai prima quantifichi i rischi e poi stabilisci le misure.

Gli scienziati non ci hanno capito un cavolo ma i politici ci hanno sguazzato a loro comodo.

Reaction score
14,301
Si ma non puoi tradurre in numeri qualcosa che giustifichi le misure.
Semmai prima quantifichi i rischi e poi stabilisci le misure.

Gli scienziati non ci hanno capito un cavolo ma i politici ci hanno sguazzato a loro comodo.

ma lo han fatto come dici tu, han perso 2 settimane decisive ed han perso anche il controllo di tutto.
ragazzi voi parlate così perchè non vivete in alta emilia - bassa lombardia.
quelle 2 settimane di tentennamento han provocato una strage. io non l'ho vista al tg l'ho vista di persona.

poi non capisco il comodo dei politici quale sia, ma questo è secondario.

Reaction score
14,301
Ma chi lo nega? Semplicemente si sta esagerando e vedrai che piano piano ci arriverete tutti, forse.
Tu pensi che queste chiavi di lettura non esistano ma ti dico, tempo al tempo...

esagerando a fare? con le varianti o boiate simili? lo dico tutti i giorni.
qui c'è parecchia gente che la pensa come te che dice che non torneremo più come prima.. questo è esagerare.
di altre esagerazioni non ne ho viste.
se ti riferisci alle chiusure non sono d'accordo. anzi adesso tra zona gialla e scuole si rischia ancora.

Reaction score
5,921
esagerando a fare? con le varianti o boiate simili? lo dico tutti i giorni.
qui c'è parecchia gente che la pensa come te che dice che non torneremo più come prima.. questo è esagerare.
di altre esagerazioni non ne ho viste.
se ti riferisci alle chiusure non sono d'accordo. anzi adesso tra zona gialla e scuole si rischia ancora.

Di certo il futuro non è roseo e non si vede una via d’uscita.
Anche alle chiusure mi riferisco, ormai è tutto un circo e si è andati troppo oltre. La gente giustamente e naturalmente si sta facendo in c... propri perché non si può continuare così. È dannatamente tutto esagerato.
Poi finché non daranno dati certi e VERI non ha senso parlare di strage. Strage non mi sembra il termine adatto.

Alto