Il futuro si chiama 4-2-3-1.

Reaction score
36,307
Nono, figurati,non mi sono innervosito. Purtroppo via forum è difficile capire i toni. :)
Comunque, si capisco il discorso Suso, però come ti dicevo ormai siamo prevedibili, lo raddoppiano sempre, a volte pure in tre ci vanno, e difficilmente riesce ad essere libero di poter giocare la palla come prima. In questo modo spostando più uomini in avanti, in teoria, dovrebbe avere meno giocatori addosso. Io lo metterei dietro la punta, d'altronde con l'inter ha fatto vedere che vicino l'area di rigore i suoi gol li fa oltre a sapersi inserire.

Si ti capisco, tranquillo. Ma non sono il tipo che alimenta polemiche. Mi piace invece confrontarmi e questa è una gran bella discussione. Bravo a te che l'hai aperta/iniziata. Su suso hai pienamente ragione, ormai è sistematicamente raddoppiato.
Vedrai che il mister qualcosa si inventa. Io credo siamo in una fase di passaggio, si percepisce che qualcosa sta cambiando.
Purtroppo stiamo lasciando punti sul campo. Ahimè.

Reaction score
36,307
per me il problema è aprire le difese avversarie, e questo lo puoi fare con le due ali, permettendo inserimenti di Suso o chi per lui eventualmente, in aiuto alla punta (bacca o Lapadula).

Questo è un nostro grosso limite. Riempiamo pure poco l'area.
Suso è assente o quasi in area.
Bacca non sa giocare un calcio manovrato, sicuramente renderebbe di più con una punta al fianco.
Ma sarebbe sempre un rapinatore , non un costruttore.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Si ti capisco, tranquillo. Ma non sono il tipo che alimenta polemiche. Mi piace invece confrontarmi e questa è una gran bella discussione. Bravo a te che l'hai aperta/iniziata. Su suso hai pienamente ragione, ormai è sistematicamente raddoppiato.
Vedrai che il mister qualcosa si inventa. Io credo siamo in una fase di passaggio, si percepisce che qualcosa sta cambiando.
Purtroppo stiamo lasciando punti sul campo. Ahimè.

Io inizialmente ero contrario al modulo perché avevamo pochi giocatori che possono interpretare il ruolo, ai tempi avevamo Taarabt, Honda, Kakà e quel stracesso di Emanuelson; mi ricordo che addirittura utilizzavamo Poli come centrale nei tre dietro la punta, incredibilmente con ottimo rendimento. Adesso però con Ocampos, Deulo e Suso, volendo anche Bertolacci, Honda e Lapadula mi piacerebbe che lo provassero.
Qualcosa va cambiato, ormai siamo prevedibili ahimè. Senza Jack che faceva da raccordo tra centrocampo e attacco non so se è più attuabile il 4 3 3.

Reaction score
36,307
Io inizialmente ero contrario al modulo perché avevamo pochi giocatori che possono interpretare il ruolo, ai tempi avevamo Taarabt, Honda, Kakà e quel stracesso di Emanuelson; mi ricordo che addirittura utilizzavamo Poli come centrale nei tre dietro la punta, incredibilmente con ottimo rendimento. Adesso però con Ocampos, Deulo e Suso, volendo anche Bertolacci, Honda e Lapadula mi piacerebbe che lo provassero.
Qualcosa va cambiato, ormai siamo prevedibili ahimè. Senza Jack che faceva da raccordo tra centrocampo e attacco non so se è più attuabile il 4 3 3.

Il mercato porta in tale direzione eh!!
Sempre che le scelte abbiano una logica. A parte la cessione di niang che nel 4-4-2 e moduli simili avrebbe potuto dire la sua anzichè scorribandare sulla fascia dove non è capace.

K

kolao95

Guest
Il calcio è fatto di equilibri. La Juve gioca con quel modulo, ma guarda che lavoro fanno Cuadrado e Mandzukic sulle fasce, perfino Higuain ogni tanto torna a dare una mano. Con quegli uomini sai quanti gol prendi? Per fare quel modulo serve che le mezzepunte si applichino e tornino a raddoppiare in difesa. Da noi Suso fatica a rientrare già quando ha la copertura della mezzala nel centrocampo a 3, figurati cosa potrebbe succedere con un centrocampista in meno. Gli stessi Deulofeu e Ocampos, per quel poco che ho visto, non mi sembrano giocatori che tornano a coprire.
Per me sai che si potrebbe fare? Il 3-4-2-1 modello Roma, modulo che consentirebbe a Suso e all'altro esterno di turno di non coprire tutta la fascia e di accentrarsi in fase di possesso, che consentirebbe a Montella di alzare entrambi gli esterni senza soffrire così tanto perché c'è un centrale in più.

Donnarumma
Zapata Paletta Romagnoli
Abate Kucka Locatelli Antonelli
Suso Ocampos/Deulofeu
Bacca/Lapadula

K

kolao95

Guest
scusami ma Candreva e Perisic vanno in mezzo all'area? se non si allenano con questo modulo è chiaro che non riusciranno a farlo bene. Ma per me montella deve lavorare proprio su questo. Gli inserimenti li deve fare il giocatore alle spalle della punta, come fa Joao Mario nell'inter, o Pjanic o Dbala nella juve.

Candreva (specialmente) e Perisic hanno accentrato di parecchio la loro posizione rispetto al periodo in cui c'era De Boer.

Reaction score
36,307
Il calcio è fatto di equilibri. La Juve gioca con quel modulo, ma guarda che lavoro fanno Cuadrado e Mandzukic sulle fasce, perfino Higuain ogni tanto torna a dare una mano. Con quegli uomini sai quanti gol prendi? Per fare quel modulo serve che le mezzepunte si applichino e tornino a raddoppiare in difesa. Da noi Suso fatica a rientrare già quando ha la copertura della mezzala nel centrocampo a 3, figurati cosa potrebbe succedere con un centrocampista in meno. Gli stessi Deulofeu e Ocampos, per quel poco che ho visto, non mi sembrano giocatori che tornano a coprire.
Per me sai che si potrebbe fare? Il 3-4-2-1 modello Roma, modulo che consentirebbe a Suso e all'altro esterno di turno di non coprire tutta la fascia e di accentrarsi in fase di possesso, che consentirebbe a Montella di alzare entrambi gli esterni senza soffrire così tanto perché c'è un centrale in più.

Donnarumma
Zapata Paletta Romagnoli
Suso Ocampos/Deulofeu
Bacca/Lapadula

Il miglior modulo non a caso è quello che mette tutti nelle condizioni di rendere e quelli bravi nelle condizioni di incidere.
Su chi costruiresti tu il milan e quindi il modulo??
Io dico che di bravi ne abbiamo un paio. Per bravi intendo quelli che indirizzano le partite.
Suso e jack?? Val la pena cucirgli il milan addosso? Io dico di si.

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
Ma un 4312 con Suso trequartista e Bacca Lapa di punta non vi piace? :D

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480

Donnarumma
Zapata Paletta Romagnoli
Suso Ocampos/Deulofeu
Bacca/Lapadula

Ma Suso non deve rincorrere nessuno se gioca centrale, Ocampos nel genoa fa proprio questo ruolo, e lo sa fare. L'unico è Deulofeu, ma ha queste caratteristiche. Per me questo modulo calza a pennello.

Riguardo il 3 4 2 1, anche a me piace, ma ci sono due problemi. Uno Antonelli non giocherà mai, Montella non lo vede, c'è poco da fare, ergo è un problema. Due, siamo allo stesso punto di prima, perché Bacca ha bisogno di inserimenti, di una spalla, non di due giocatori che servono solo assist. Con un solo uomo in area di rigore non combiniamo nulla, Bacca non è Higuain o Icardi.
Non a caso alla fine per togliere le castagne dal fuoco, Lapadula e Bacca insieme diventano pericolosi.
Per cui necessitiamo di aumentare il numero di giocatori che si inseriscono. Suso lo può fare, Bertolacci pure, Lo stesso Ocampos idem.

Alto