Il futuro si chiama 4-2-3-1.

Reaction score
36,339
Non sono d'accordo perchè tu vedi questo modulo come difesa e contropiede mentre io intendo che bisognerebbe interpretarlo in maniera diversa come fanno le grandi squadre e come stanno facendo adesso juve e inter. Ovvero pressing alto senza difendersi con il 4 4 2, al massimo 4 3 2 1 come dicevo prima dove Suso e Deulofeu o chi per lui rimarrebbero comunque più alti senza dover fare strappi eccessivi come tu infatti dici.
Non esiste solo un modo per interpretare il 4 2 3 1, si può fare benissimo diversamente e infatti mi sta piacendo molto come giocano le due squadre sopracitate, hanno spesso e volentieri loro il possesso palla e non devono rincorrere l'avversario. Ma poi scusami dici che Suso non può fare questo lavoro, a parte che non esiste una cosa simile, lo fa Mandzukic che è una punta e non lo può fare lui? ma tralasciando questa cosa, io infatti lo schiererei centrale mentre in quel ruolo metterei Deulofeu e dall'altra parte Ocampos che ha molta gamba.

Guarda che il milan il pressing lo attua. Se hai fatto caso senza palla portiamo 4 uomini in zona palla con lo scopo di difenderci alti e/o chiudere le linee di passaggio.
Il paragone da te fatto non regge perchè juve e inter hanno fior di campioni che sanno come muoversi alla perfezione.
Noi abbiamo limiti tecnici e di esperienza in alcuni.
Guarda chi gioca davanti la difesa nelle due rivali, poi guarda chi ci gioca da noi e capirai che il paragone è improponibile.
Senza voler infierire confrontando altri ruoli e uomini.
Alla fine il problema del milan è la qualità, non certo il modulo.
Mandzukic muscolarmente è una bestia e riesce ad arrivare anche sulla linea dei difensori e poi con forza arriva a buttarsi in area. Suso per noi però fa ben altro lavoro, lo spagnolo è il nostro regista di fascia. Chiedergli francamente di inseguire l'ala avversaria, poi prendere palla al limite dell'area avversaria e inventare gioco mi pare troppo. Anzi, sarebbe blasfemo tatticamente.
Mister montella è molto preparato e se attua questo sistema di gioco è perchè è il migliore possibile.

Alfabri

Junior Member
Reaction score
224
L'acquisto di tutti questi esterni lascia però presagire un'evoluzione tattica verso un centrocampo meno affollato. A seconda delle partite sia Suso che Bertolacci sono adatti ad interpretare il 4-2-3-1 (in cui non è per legge che debba essere il trequartista ad inserirsi, ricordiamolo). E si valorizzerebbero sugli esterni sia Deulofeu che Ocampos. L'unico limite è atletico: mettere contemporaneamente in campo Delo-Suso-Ocampos al momento sarebbe assai deleterio in fase di ripiegamento.

Reaction score
36,339
Nel 4-2-3-1 l'ala (il suso della situazione) deve giocare su 100 metri di campo.
Pensi suso ne sarebbe capace? Io credo di no.
Nel 4-3-3 le scalate sono completamente differenti.
Il modulo da te citato non dico non sia attuabile, non fraintendermi, dico solo che perderemmo il nostro miglior giocatore, quello che sta accendendo la luce.
Suso non è la nostra ala, è riduttivo definirlo tale, è il nostro regista. Di fascia, ma sempre regista è.
A meno che non lo si possa utilizzare altrove.
Bonaventura invece potrebbe giocarci benissimo perchè nasce e matura come esterno sinistro in un centrocampo a 4.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Guarda che il milan il pressing lo attua. Se hai fatto caso senza palla portiamo 4 uomini in zona palla con lo scopo di difenderci alti e/o chiudere le linee di passaggio.
Il paragone da te fatto non regge perchè juve e inter hanno fior di campioni che sanno come muoversi alla perfezione.
Noi abbiamo limiti tecnici e di esperienza in alcuni.
Guarda chi gioca davanti la difesa nelle due rivali, poi guarda chi ci gioca da noi e capirai che il paragone è improponibile.
Senza voler infierire confrontando altri ruoli e uomini.
Alla fine il problema del milan è la qualità, non certo il modulo.
Mandzukic muscolarmente è una bestia e riesce ad arrivare anche sulla linea dei difensori e poi con forza arriva a buttarsi in area. Suso per noi però fa ben altro lavoro, lo spagnolo è il nostro regista di fascia. Chiedergli francamente di inseguire l'ala avversaria, poi prendere palla al limite dell'area avversaria e inventare gioco mi pare troppo. Anzi, sarebbe blasfemo tatticamente.
Mister montella è molto preparato e se attua questo sistema di gioco è perchè è il migliore possibile.

nell' inter il regista lo fa Gagliardini...
ma di che parliamo?
Poi ancora insisti con sta storia di Suso, ma se ho appena scritto che lo metterei in altro ruolo? boh...Comunque siccome ero uno dei pochi ad avere fiducia in Montella, sono convinto che anche lui cambierà strategia, perché con l'infortunio di Jack e De Sciglio non possiamo più giocare in quel modo.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
L'acquisto di tutti questi esterni lascia però presagire un'evoluzione tattica verso un centrocampo meno affollato. A seconda delle partite sia Suso che Bertolacci sono adatti ad interpretare il 4-2-3-1 (in cui non è per legge che debba essere il trequartista ad inserirsi, ricordiamolo). E si valorizzerebbero sugli esterni sia Deulofeu che Ocampos. L'unico limite è atletico: mettere contemporaneamente in campo Delo-Suso-Ocampos al momento sarebbe assai deleterio in fase di ripiegamento.

esatto, il problema del 4 2 3 1 è solo atletico, ma dato che giochiamo una volta a settimana non vedo grossi problemi.
Gli acquisti fatti andrebbero proprio verso quest'ottica, altrimenti non hanno proprio senso.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Nel 4-2-3-1 l'ala (il suso della situazione) deve giocare su 100 metri di campo.
Pensi suso ne sarebbe capace? Io credo di no.
Nel 4-3-3 le scalate sono completamente differenti.
Il modulo da te citato non dico non sia attuabile, non fraintendermi, dico solo che perderemmo il nostro miglior giocatore, quello che sta accendendo la luce.
Suso non è la nostra ala, è riduttivo definirlo tale, è il nostro regista. Di fascia, ma sempre regista è.
A meno che non lo si possa utilizzare altrove.
Bonaventura invece potrebbe giocarci benissimo perchè nasce e matura come esterno sinistro in un centrocampo a 4.

ma non è proprio vero vedi, perché se giochi con la difesa alta, pressing alto non è necessario fare 100 metri come tu dici. Oltretutto ripeto, Suso potrebbe benissimo giocare in mezzo, con Ocampos e Deulofeu sulle fasce, ruolo più congeniale.

Reaction score
36,339
nell' inter il regista lo fa Gagliardini...
ma di che parliamo?
Poi ancora insisti con sta storia di Suso, ma se ho appena scritto che lo metterei in altro ruolo? boh...Comunque siccome ero uno dei pochi ad avere fiducia in Montella, sono convinto che anche lui cambierà strategia, perché con l'infortunio di Jack e De Sciglio non possiamo più giocare in quel modo.

Non ti innervosire, stiamo discutendo e mi pare ti stia rispondendo educatamente e motivandoti il mio punto di vista.
Poi non è mica detto che io abbia ragione o tu abbia torto.
Ci stiamo confrontando , tra fratelli rossoneri.
Gagliardini a mio parere non è un regista ma uno che cuce il gioco.
Il modulo che tu proponi a me piace da matti, in una discussione passata addirittura , proprio come tu stai facendo ora, lo proposi perchè lo reputo il più adatto per il materiale che abbiamo in rosa.
Pensa te quindi se non sono d'accordo con le tue idee o se non mi piace la tua proposta.
I miei dubbi sono dettati solo ed esclusivamente da suso perchè il ragazzo mette tanto dentro la partita e incide con le prestazioni.
Il 4-2-3-1 oltretutto permetterebbe a locatelli di giocare più sereno perchè protetto da un altro elemento in linea .

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Non ti innervosire, stiamo discutendo e mi pare ti stia rispondendo educatamente e motivandoti il mio punto di vista.
Poi non è mica detto che io abbia ragione o tu abbia torto.
Ci stiamo confrontando , tra fratelli rossoneri.
Gagliardini a mio parere non è un regista ma uno che cuce il gioco.
Il modulo che tu proponi a me piace da matti, in una discussione passata addirittura , proprio come tu stai facendo ora, lo proposi perchè lo reputo il più adatto per il materiale che abbiamo in rosa.
Pensa te quindi se non sono d'accordo con le tue idee o se non mi piace la tua proposta.
I miei dubbi sono dettati solo ed esclusivamente da suso perchè il ragazzo mette tanto dentro la partita e incide con le prestazioni.
Il 4-2-3-1 oltretutto permetterebbe a locatelli di giocare più sereno perchè protetto da un altro elemento in linea .

Nono, figurati,non mi sono innervosito. Purtroppo via forum è difficile capire i toni. :)
Comunque, si capisco il discorso Suso, però come ti dicevo ormai siamo prevedibili, lo raddoppiano sempre, a volte pure in tre ci vanno, e difficilmente riesce ad essere libero di poter giocare la palla come prima. In questo modo spostando più uomini in avanti, in teoria, dovrebbe avere meno giocatori addosso. Io lo metterei dietro la punta, d'altronde con l'inter ha fatto vedere che vicino l'area di rigore i suoi gol li fa oltre a sapersi inserire.

Reaction score
36,339
ma non è proprio vero vedi, perché se giochi con la difesa alta, pressing alto non è necessario fare 100 metri come tu dici. Oltretutto ripeto, Suso potrebbe benissimo giocare in mezzo, con Ocampos e Deulofeu sulle fasce, ruolo più congeniale.

ok, con suso in mezzo cambierebbe tutto, l'ho rimarcato.
L'inter se hai fatto caso ancora non interpreta proprio bene il modulo perchè è portata spesso ad allungarsi e ciò crea dei duelli di 1vs1 dai qauli ne esce comunque vittoriosa perchè ha fior di campioni.
Quando hai la classe te lo puoi permettere.
La juve invece tiene le distanze tra i reparti molto molto meglio.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
ok, con suso in mezzo cambierebbe tutto, l'ho rimarcato.
L'inter se hai fatto caso ancora non interpreta proprio bene il modulo perchè è portata spesso ad allungarsi e ciò crea dei duelli di 1vs1 dai qauli ne esce comunque vittoriosa perchè ha fior di campioni.
Quando hai la classe te lo puoi permettere.
La juve invece tiene le distanze tra i reparti molto molto meglio.

per me il problema è aprire le difese avversarie, e questo lo puoi fare con le due ali, permettendo inserimenti di Suso o chi per lui eventualmente, in aiuto alla punta (bacca o Lapadula).

Alto