- Reaction score
- 36,339
Non sono d'accordo perchè tu vedi questo modulo come difesa e contropiede mentre io intendo che bisognerebbe interpretarlo in maniera diversa come fanno le grandi squadre e come stanno facendo adesso juve e inter. Ovvero pressing alto senza difendersi con il 4 4 2, al massimo 4 3 2 1 come dicevo prima dove Suso e Deulofeu o chi per lui rimarrebbero comunque più alti senza dover fare strappi eccessivi come tu infatti dici.
Non esiste solo un modo per interpretare il 4 2 3 1, si può fare benissimo diversamente e infatti mi sta piacendo molto come giocano le due squadre sopracitate, hanno spesso e volentieri loro il possesso palla e non devono rincorrere l'avversario. Ma poi scusami dici che Suso non può fare questo lavoro, a parte che non esiste una cosa simile, lo fa Mandzukic che è una punta e non lo può fare lui? ma tralasciando questa cosa, io infatti lo schiererei centrale mentre in quel ruolo metterei Deulofeu e dall'altra parte Ocampos che ha molta gamba.
Guarda che il milan il pressing lo attua. Se hai fatto caso senza palla portiamo 4 uomini in zona palla con lo scopo di difenderci alti e/o chiudere le linee di passaggio.
Il paragone da te fatto non regge perchè juve e inter hanno fior di campioni che sanno come muoversi alla perfezione.
Noi abbiamo limiti tecnici e di esperienza in alcuni.
Guarda chi gioca davanti la difesa nelle due rivali, poi guarda chi ci gioca da noi e capirai che il paragone è improponibile.
Senza voler infierire confrontando altri ruoli e uomini.
Alla fine il problema del milan è la qualità, non certo il modulo.
Mandzukic muscolarmente è una bestia e riesce ad arrivare anche sulla linea dei difensori e poi con forza arriva a buttarsi in area. Suso per noi però fa ben altro lavoro, lo spagnolo è il nostro regista di fascia. Chiedergli francamente di inseguire l'ala avversaria, poi prendere palla al limite dell'area avversaria e inventare gioco mi pare troppo. Anzi, sarebbe blasfemo tatticamente.
Mister montella è molto preparato e se attua questo sistema di gioco è perchè è il migliore possibile.