Il fattore bonucci

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,711
Reaction score
26,619
mah.... sarà ma io non ricordo un Milan così brillante in impostazione l'anno scorso. Anzi mi ricordo tanti errori di Bonucci. Magari qualche lancio lungo dei suoi l'ha fatto. Ma sinceramente non penso avrebbe cambiato più di molto. in 3 partite ha spostato molti più equilibri Higuain, 1 gol, 1 assist, e la sensazione di avere finalmente qualcuno di letale là davanti

Bonucci è un cesso in difesa e in marcatura ma lo scorso anno facevamo uscite spettacolari.
A volte imbeccava kessie tra le linee con rasoiate a pelo d'erba, come non gli scottava mai la palla tra i piedi.
Diamo a cesare quel che è di cesare.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
a cagliari hanno giocato male contemporaneamente chalanoglu (disastroso) bonaventura (due errori clamorosi) e suso (che vuole segnare ad ogni costo e ignora il pipita) ... fatte queste premesse la qualità a centrocampo è quella che è. Molti hanno messo la pietra tombale su bakayoko... ormai equiparato a tutti gli effetti a Borini. Io non sarei così drastico. QUalcuno ha proposto una inversione Bonaventura / Chalanoglu. Ora io dico: Bonaventura è un incursore e comunque in media segna molto. Fra i due forse nessuno è un esterno vero, ma Bonaventura lo è di più di Chalanoglu, che spostato più in mezzo al campo potrebbe supportare meglio Higuain
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,711
Reaction score
26,619
a cagliari hanno giocato male contemporaneamente chalanoglu (disastroso) bonaventura (due errori clamorosi) e suso (che vuole segnare ad ogni costo e ignora il pipita) ... fatte queste premesse la qualità a centrocampo è quella che è. Molti hanno messo la pietra tombale su bakayoko... ormai equiparato a tutti gli effetti a Borini. Io non sarei così drastico. QUalcuno ha proposto una inversione Bonaventura / Chalanoglu. Ora io dico: Bonaventura è un incursore e comunque in media segna molto. Fra i due forse nessuno è un esterno vero, ma Bonaventura lo è di più di Chalanoglu, che spostato più in mezzo al campo potrebbe supportare meglio Higuain

La corsia mancina è una sciagura : calha e jack sono due portatori di palla di una corsia dove il terzino non parte in sovrapposizione e non arriva sul fondo.
Nel calcio serve chi gioca con la palla e chi va senza palla, ci sono questi presupposti per giocare a calcio sulla nostra corsia di sinistra?
A mio parere no.
Alla luce di questo limite invoco laxalt titolare perchè almeno sfrecciando in fascia aprirebbe il centro del campo per altre giocate e forse arriverebbe lui stesso al cross.
Invertire calha e jack lo invochiamo tutti ma non so quanto sia fattibile perchè il turco pare faccia fatica a inserirsi in quel ruolo e gattuso è restio a lanciarlo.
Bakayoko ha disputato il suo milgior periodo da mediano da centrocampo a due, credo sia quella la sua dimensione.
Chissà perchè da noi si prova a inventarlo mediano basso o , peggio, mezz'ala.
Nel calcio servono idee e coraggio.
In tal senso ho sempre adorato ancelotti perchè ha intuizioni a dir poco brillanti. A napoli ora sto provando a far giocare insigne dentro al campo togliendolo da quella maledetta fascia sinistra e cambiando cosi il gioco del suo napoli.
 
Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
2,776
Reaction score
1,209
Non sottovalutare quella giocata lunga di bonucci, gattuso nelle interviste dice e non dice ma si capisce chiaramente quando parla di cambiare registro che si riferisce a questo aspetto leggendo le situazioni di gioco .
Il milan senza bonucci sta recitando lo stesso spartito ma ha perso il regista di quel gioco.

Al netto di tutto ciò e del fatto che i malumori di Bonucci sembravano noti all'ambiente già da qualche mese, mi chiedo: non avremmo potuto insistere per portarci a casa De Vrij? Dopotutto mi pare che l'olandese avesse accettato l'Inter anche prima di sapere che sarebbe andata in Champions ...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,711
Reaction score
26,619
Al netto di tutto ciò e del fatto che i malumori di Bonucci sembravano noti all'ambiente già da qualche mese, mi chiedo: non avremmo potuto insistere per portarci a casa De Vrij? Dopotutto mi pare che l'olandese avesse accettato l'Inter anche prima di sapere che sarebbe andata in Champions ...

Ecco un altro centrale che sa giocare la palla e non a caso ha panchinato miranda.
Bella osservazione.
Temo però che de vrij avesse l'accordo con l'inter già prima che lo sgabello iniziasse a tremare sotto le gambe di leo per poi riportarlo alla juve nella maxi operazione che ha portato pipa e caldara da noi.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,706
Reaction score
3,302
Non sottovalutare quella giocata lunga di bonucci, gattuso nelle interviste dice e non dice ma si capisce chiaramente quando parla di cambiare registro che si riferisce a questo aspetto leggendo le situazioni di gioco .
Il milan senza bonucci sta recitando lo stesso spartito ma ha perso il regista di quel gioco.

Credo l'idea di Gattuso sia quella di questo tipo di gioco, appena avremo un regista per me il discorso sarà superato..Bonucci uno ce n'è ma squadre che giocano bene ce ne son molte..

Onestamente anche volendo cambiare, o si gioca di rimessa, oppure si deve lavorare di schemi da imparare a memoria perché noi sta qualità oggi non l'abbiamo..

Direi che l'esempio deve essere il Napoli di Sarri, dove pur senza fuoriclasse il gioco era eccellente
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,711
Reaction score
26,619
Credo l'idea di Gattuso sia quella di questo tipo di gioco, appena avremo un regista per me il discorso sarà superato..Bonucci uno ce n'è ma squadre che giocano bene ce ne son molte..

Onestamente anche volendo cambiare, o si gioca di rimessa, oppure si deve lavorare di schemi da imparare a memoria perché noi sta qualità oggi non l'abbiamo..

Direi che l'esempio deve essere il Napoli di Sarri, dove pur senza fuoriclasse il gioco era eccellente

La qualità media del napoli per quel tipo di gioco è alta : koulibaly è forte nella prima impostazione, i terzini vanno senza palla, jorginho è un computer nel gioco a due tocchi, hamsik mezz'ala per anni è stato il top della serie A, allan è una bestia senza palla ma ha pure capacità di giocarla.
Sarri ha fatto la fortuna del napoli ma il napoli era perfetto per quel gioco.
Io credo che per uscire dall'equivoco tattico ci siano due modi : o si passa alla difesa a tre rendendo più facile la prima costruzione e il giro palla oppure si aumenta la qualità in mezzo al campo.
Biglia era perfetto con bonucci alle spalle ma ora che bonucci non c'è o l'argentino si da una svegliata inizia a fare gioco oppure non ha senso che stia a protezione senza verticalizzare mai.
Oppure biglia resta in quel ruolo ma servono due mezze ali capaci di far gioco.
Una bestemmia tattica/scommessa ardua potrebbe essere quella di inventare suso e calha centrocampisti veri lasciando che in attacco e sulle fasce ci vadano chi attacca la profondità.
In un centrocampo a sei potrebbero riuscirci, adeguatamente coperti e protetti un pò come accade per savic e luis alberto alla lazio che badano tanto a far gioco mentre a fare legna ci pensano i parolo e i leiva.
 

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,248
Reaction score
1,625
L'unico di qualità che potenzialmente potrebbe giocare a centrocampo è Calhanoglu, in effetti un Ancelotti avrebbe forse provato a trasformarlo in un nuovo Pirlo ma con Gattuso dubito che potremmo avere successo. L'unica altra opzione con la rosa attuale è abbandonare il maledetto tiki-taka orizzontale in difesa e lanciare sempre lungo per Higuain; non sarà Dzeko, ma penso che riuscirebbe a mettere giù qualche pallone e smistarlo, inoltre anche se gli altri recuperassero palla avremmo la possibilità di iniziare a pressarli nella loro metà campo, un pò il tipo di gioco del Liverpool di Klopp. Per come la vedo io ha molti più vantaggi rischiare di perdere palla nella metà campo avversaria che rischiare di perderla davanti alla difesa, anche perché tutti hanno ormai capito come mandarci in difficoltà. La Roma non l'ha fatto solo perché ha giocato con gente non molto adatta al pressing asfissiante sui difensori e perché al momento sono totalmente fuori forma, ma vedrete che se giochiamo così anche con l'Atalanta ne vedremo delle belle...
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
La qualità media del napoli per quel tipo di gioco è alta : koulibaly è forte nella prima impostazione, i terzini vanno senza palla, jorginho è un computer nel gioco a due tocchi, hamsik mezz'ala per anni è stato il top della serie A, allan è una bestia senza palla ma ha pure capacità di giocarla.
Sarri ha fatto la fortuna del napoli ma il napoli era perfetto per quel gioco.
Io credo che per uscire dall'equivoco tattico ci siano due modi : o si passa alla difesa a tre rendendo più facile la prima costruzione e il giro palla oppure si aumenta la qualità in mezzo al campo.
Biglia era perfetto con bonucci alle spalle ma ora che bonucci non c'è o l'argentino si da una svegliata inizia a fare gioco oppure non ha senso che stia a protezione senza verticalizzare mai.
Oppure biglia resta in quel ruolo ma servono due mezze ali capaci di far gioco.
Una bestemmia tattica/scommessa ardua potrebbe essere quella di inventare suso e calha centrocampisti veri lasciando che in attacco e sulle fasce ci vadano chi attacca la profondità.
In un centrocampo a sei potrebbero riuscirci, adeguatamente coperti e protetti un pò come accade per savic e luis alberto alla lazio che badano tanto a far gioco mentre a fare legna ci pensano i parolo e i leiva.

Biglia e' questo. Prendere o lasciare. Un centrocampista bravo nel corto sulla falsariga di Jorginho. Non gli si puo' chiedere qualcosa che non e' nelle sue corde. Forse e dico forse sarebbe il caso di ripensare il ruolo di Chalanoglu in squadra come mezz'ala, situazione alla quale forse si stava lavorando ma che poi e' stata accantonata. Suso meglio che resti dov'e' perche' non ha,a mio avviso, le caratteristiche per fare la mezz'ala, nemmeno se si giocasse con il centrocampo a 10.
Purtroppo la coperta e' corta ma che con l'addio di Bonucci ci mancasse qualcosa in transizione era scontato. Non sopravvalutiamo pero' questo qualcosa, perche' non mi pare che brillassimo l'anno scorso grazie alle sue famigerate capacita' d'impostazione.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Ecco un altro centrale che sa giocare la palla e non a caso ha panchinato miranda.
Bella osservazione.
Temo però che de vrij avesse l'accordo con l'inter già prima che lo sgabello iniziasse a tremare sotto le gambe di leo per poi riportarlo alla juve nella maxi operazione che ha portato pipa e caldara da noi.

ma sembrava l'anno scorso che con bonucci avessimo un surplus di centrali che impostavano, visto che Musacchio dovrebbe essere uno che imposta e pure Romagnoli..... Bonucci è altra cosa ma de Vrij non credo sia meglio dei nostri due.
 
Alto
head>