Il disastro Montella in 9 mosse

Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
35,086
Reaction score
4,019
Piccola raccolta di formazioni più o meno scriteriate che ci hanno rovinato la stagione assieme a una non preparazione che ha creato difficoltà nel rendimento atletico dei giocatori...
Una roba mai vista da un allenatore del Milan. Rileggere per credere.

Credits: Vincenzo Montella e @acmilan.com

Tutte le formazioni dal secondo post in avanti.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
35,086
Reaction score
4,019
Prima mossa: Lazio-Milan
Primo scontro diretto della stagione. Bonaventura e Chalanoglu in panchina... linea di sinistra Montolivo-Borini, il giorno dell'esordio di Biglia titolare.
Non sarebbe poi tanto grave se poi non fosse che il flop di Roma porterà al cambio di modulo e a una girandola di formazioni casuali sempre diverse.

DJXTWuYXkAEpb2s.jpg:large


Seconda mossa: Milan-Spal
Kalinic e Andre Silva davanti, Suso out, Zapata per Musacchio. Chalanoglu nel centrocampo a 5. Il Milan vince con due rigori soffrendo. Saranno gli ultimi due goal in casa nostra dell'era Montella :facepalm:

DKL1VM0WkAAMjig.jpg:large


Terza mossa: Sampdoria-Milan
L'inizio della fine. 3-6-1 con Suso alle spalle di Kalinic. Attacco Milan nullo. Si vive sui lanci nel vuoto di Bonucci. In difesa danni di Zapata (ancora preferito a Musacchio) incalcolabili.

DKenq8GWsAAFPmk.jpg
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
35,086
Reaction score
4,019
Quarta mossa: Milan-Roma
No Suso e Bonaventura perché "lo scorso anno con loro titolari abbiamo preso 20 punti dalla Roma". Ritorno alle due punte. Kalinic inutile. Cutrone dimenticato. Chalanoglu ancora fuori ruolo (ed espulso). Borini esterno dx.

DLD4DgNW0AALnfP.jpg:large


Quinta mossa: Inter-Milan
Ritorno al modulo di "successo" contro la Samp con 6 centrocampisti. Suso nullo finché non viene spostato a centrocampo quando entra Cutrone e cambia la partita, ma non basta. Altra sconfitta.

DMMlI4nX0AAhHN4.jpg

Sesta mossa: Milan-Genoa
Suso + Kalinic, aridaje. Bonaventura finisce a fare terzino sx. Non si segna. Bonucci espulso (si era partiti con una difesa a 3 con lui + RR + Zapata).

DMvZknsWAAARRp6.jpg

 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
35,086
Reaction score
4,019
Settima mossa: Milan-Juventus
Bonucci ritenuto responsabile del passaggio alla difesa a 3, squalificato, occasione per tornare alla difesa a 4. Niente. Suso+Kalinic. Ancora. Stavolta il terzino sx è Borini. Rodriguez nei tre dietro La Juventus vince in ciabatte.

DNO_KCYW4AAR6Ij.jpg


Ottava mossa: Napoli-Milan

Bonaventura rientra da infortunio costretto a fare ancora il terzino, con Rodriguez che si accomoda in panchina. Montolivo e Locatelli per la prima volta assieme in mezzo nella trasferta più dura. Suso+Kalinic (ma dai?). Presi a pallonate. "Siamo in crescita".

DO8F6IZWkAAaaWQ.jpg


Nona e ultima mossa: Milan-Torino
Tentativo di tornare alle due punte, ma non si segna. Bonaventura terzino destro. Suso trequartista. Montolivo e Donnarumma evitano la sconfitta. Ma nonostante "siamo in crescita" per Montella la corsa è davvero finita.

DPkE0kUXkAAhZJO.jpg
 

Gekyn

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
4,365
Reaction score
789
Devo fare un mea culpa, ero tra i sostenitori di Montella e anche della difesa a 5, mi sono sbagliato completamente sia sul primo che sul sistema di gioco.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
32,715
Reaction score
20,224
Tornando indietro, penso che Montella fosse proprio in confusione. La sua gestione è stata un disastro e solo adesso ce ne rendiamo conto fino in fondo (risultati e prestazioni erano indicatori chiari comunque).

Però bisogna riconoscere anche i meriti grandi di Gattuso, perchè ribaltare tutto come ha fatto con effetti così immediati non era facile.
Non vedo l'ora di affrontare anche Roma e Inter per vedere la differenza con le partite di andata ;)
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
70,512
Reaction score
39,355
Ottima cronistoria dei disastri di un mister.
Riassumendo : non ci ha capito una mazza!!! Mister montella non ha seguito una strada ma ne ha cambiato una dozzina.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
40,876
Reaction score
4,567
Mi ricordo ancora qualcuno che "cambiare allenatore in corsa non serve mai a niente"

Se se...sarà vero nel 90% dei casi ma non quando il mister è responsabile per il 90% dei disastri
 
Alto