La vedo impossibile. Hanno messo su un sistema troppo forte. L'unica speranza è che prima o poi si facciano fuori da soli, con una guerra intestina tra gli ovini. Resto convinto che anche nel 2006 successe qualcosa di simile.
Questa cosa sul 2006 l’ho sentita altre volte, ma rimango molto scettico. Nessuno fa finire la propria squadra in B infliggendole danni tali che, da quarta potenza mondiale che era attaccati al Milan di allora, dopo un decennio di dominio è al massimo nella top ten.
No perché anche alcuni juventini nel loro delirio di onnipotenza sono convinti che Calciopoli sia andata come è andata per volontà degli Agnelli, ma non capiscono che implicitamente stanno dicendo che Agnelli ha distrutto il loro club, perché se la Ndranghetus dopo dieci anni a spadroneggiare in Italia, a prendere top players, a spendere 200 milioni a mercato quando VA MALE, a fare finali di Chamoions ecc, se la Ndranghetus dopo dieci anni di tutto questo è a stento nella top ten con pochissime possibilità (vabbè pochissime no, diciamo non più di un 20/25% quando erano più forti di adesso, a metà di questo decennio) di vincere la CL (non superiori a quelle di un Atletico, che infatti ha fatto pure due finali nell’ultimo decennio), lo deve a Calciopoli.
Noi siamo messi come siamo messi per via dei disastri di Berlusconi, ma i gobbi hanno potuto godere dello stadio e dei suoi ricavi, dello smantellamento contemporaneo delle milanesi, di un dominio incontrastato, e nonostante ciò sono al livello che sono, guardate che questo è gravissimo, altro che “dopo Calciopoli siamo tornati più forti di prima” come dicono alcuni tifosi ovini dementi, la Juve di oggi a livello internazionale (come potenza di fuoco, perché i risultati facevano pena anche allora) non è manco la metà di quella che era nel pre-Calciopoli.
Nel Pre-Calciopoli i gobbi avrebbero potuto prendere un CR7 ventiseienne, per intenderci, senza per questo subire conseguenze rilevanti sul bilancio, dopo dodici anni da Calciopoli hanno potuto permettersi un CR7 declinante e con sacrifici enormi sul bilancio che poi hanno pagato e stanno pagando in termini di competitività complessiva.
Calciopoli per loro è stata una sciagura vera e propria. Un’altra Calciopoli sarebbe la pietra tombale, perlomeno su una Ndranghetus ad alti livelli.