Ielpo:"Milan manca Saele. Ecco perché"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,182
Pulisic è meglio di Saele come giocatore in se. E' ovvio.

Ma come detto e ridetto migliaia di volte questa estate, il calcio è uno sport di squadra dove si gioca in 11.
Io penso che il concetto piu ridicolo che abbia mai sentito, lontano anni luce da come si pratica uno sport, è il concetto abusatissimo di "upgrade".

Nel calcio non esiste l'upgrade. Le squadre si costruiscono come un puzzle e prima di tutto deve venire fuori una squadra equilibrata che sappia e possa affrontare tutte le situazioni di gioco.
Infatti succede che l'Inter giochi una finale di Champions con Darmian e Acerbi.

Noi non lo siamo. Semplicemente, il Milan che hanno costruito non è una squadra di calcio ragazzi. E' una roba da videogioco, appunto da "upgrade", destinata al fallimento totale. Tu mi dici che sono pessimista ma non è vero, semplicemente dico le cose come stanno (e come si vedono in campo) e forse non piace sentirsele dire.
boh, magari mi sbaglio ma non penso che subiamo tanti gol perchè Pulisic non copre come Saele.
Non credo sia quello il problema.
Anche perchè Pulisic non è che non si dia da fare eh, non siamo passati da Maldini a Didac Vila come fase difensiva

Forse senza Tonali e non avendolo sostituito, anzi, ti dirò siamo passati da Tonal/Bennacer al solo Krunic.
Rejnders non serve a difendere, e Loftus è stato sempre fraccico fino ad oggi.

Per me sono i 4 di difesa che hanno un po' mollato come concentrazione dopo lo scudetto, l' anno scorso eravamo più quadrati ma gli scricchiolii c'erano già se ti ricordi.

Nel girone di ritorno dello Scudetto non ci segnavano manco in 20 contro 11, finita la stagione a maggio, ricominciata ad agosto ed era finita la magia.

Boh, io non so nulla di tattica, ma se non è la testa è Pioli che ha cambiato qualcosa.

Reaction score
9,503
Sinceramente non si capisce come mai questa squadra per coprirsi non possa fare un 4-4-2 un modulo dove i reparti si coprono a vicenda. Qualcuno lo sa spiegare? Altrimenti andiamo avanti a 2 gol presi a partita

Reaction score
5,320
Mario Ielpo sul Milan a Tutti Convocati:"Il problema è che ora è un’altra squadra rispetto a quella di partenza. Non puoi giocare con Pulisic e Chukwueze se no sei squilibrato in campo. Saelemaekers? Era l’equilibratore, quest’anno chi è?".

Ma dai!?

Lo si diceva già ad agosto. Le squadre non si costruiscono con le figurine (le nostre sono pure sbiadite poi...), ma con giocatori funzionali al gioco che uno vuole fare.

Molti (compresi i nostri dirigenti e allenatore) facevano ragionamenti del tipo "giochi col tridente, così puoi fare più gol e spettacolo, a sinistra c'è leao che dribbla, metti un altro dribblatore a destra così raddoppiamo la forza offensiva, così poi leao sarà più libero e farà tanti gol...."

e poi arrivano le partite reali e scopri che gli avversari non stanno fermi ad aspettare che tu li dribbli.

Reaction score
12,182
Sinceramente non si capisce come mai questa squadra per coprirsi non possa fare un 4-4-2 un modulo dove i reparti si coprono a vicenda. Qualcuno lo sa spiegare? Altrimenti andiamo avanti a 2 gol presi a partita
Come giocano Inter e Juve?
Ecco, hai già la risposta.

Ma hai visto che robe combinavano i nostri contro l' Atalanta? ma ti pare il modo di giocare?

Quelle robe li di mirabolante tattica le possono giusto fare gli squadroni, che mica vincono per quegli scambi di posizioni, vincono perchè sono squadroni :asd:

Noi dovremmo giocare primis per non prenderle, e poi visto che abbiamo giocatori di gamba ripartire.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
boh, magari mi sbaglio ma non penso che subiamo tanti gol perchè Pulisic non copre come Saele.
Non credo sia quello il problema.

Forse senza Tonali e non avendolo sostituito, anzi, ti dirò siamo passati da Tonal/Bennacer al solo Krunic.
Rejnders non serve a difendere, e Loftus è stato sempre fraccico fino ad oggi.

Per me sono i 4 di difesa che hanno un po' mollato come concentrazione dopo lo scudetto, l' anno scorso eravamo più quadrati ma gli scricchiolii c'erano già se ti ricordi.

Nel girone di ritorno dello Scudetto non ci segnavano manco in 20 contro 11, finita la stagione a maggio, ricominciata ad agosto ed era finita la magia.

Boh, io non so nulla di tattica, ma se non è la testa è Pioli che ha cambiato qualcosa.
Anche nel girone di ritorno scorso prendevamo pochi goal. In Champions poi abbiamo passato due turni giocando in difesa.

Guarda che questa squadra non ha equilibrio io ed altri utenti lo diciamo dalle prime amichevoli.
Lo abbiamo detto dopo la vittoria di Bologna, dopo il secondo tempo della vittoria con la Roma... si vede subito ad occhio nudo.
Pensavo che poi l'imbarcata presa nel derby avesse aperto gli occhi a tutti, invece mi sa che il bombardamento di zoom ha funzionato bene a suon di alibi e scuse...
Contro di noi gli avversari arrivano in porta con tre tocchi. Ci passano in mezzo al campo. Con passaggi semplici in verticale. La nostra fase difensiva non esiste proprio. Non scherzo quando dico che siamo la piu scarsa e disorganizzata dell'intero campionato...

E' anche difficile da giudicare perchè ci manca proprio tutto, tutto. E' una squadra la nostra che non ha nulla per giocare a calcio, solo alcune individualità di livello altissimo che possono con una singola giocata svoltare una partita. Ma per il resto siamo sempre in affanno, reggiamo 30 minuti e poi è black out contro ogni avversario, dall'Inter al Lecce. Prendiamo goal in tutti i modi, sempre sfilacciati, sbilanciati. Quando proviamo a chiuderci, come nel finale di Lecce o Bergamo, non ne parliamo nemmeno, siamo ridicoli.

Ripeto, manca proprio la base, a me ricorda il Milan di Montella, l'anno di Mirabelli. Siamo quella roba li.

Il discorso di Saele è fuori luogo, su questo siamo d'accordo. Non è lui che manca, per me, è che manca proprio tutto.

Reaction score
9,503
Come giocano Inter e Juve?
Ecco, hai già la risposta.

Ma hai visto che robe combinavano i nostri contro l' Atalanta? ma ti pare il modo di giocare?

Quelle robe li di mirabolante tattica le possono giusto fare gli squadroni, che mica vincono per quegli scambi di posizioni, vincono perchè sono squadroni :asd:

Noi dovremmo giocare primis per non prenderle, e poi visto che abbiamo giocatori di gamba ripartire.
Esatto. Ma poi vediamo come attacchiamo le squadre avversarie? Mille e mille tocchetti che non servono a nulla se non a fare sistemare le squadre avversarie e portare fuori posizione i giocatori propri.pensa i lanci di Maignan per esempio fatti a centrocampo sono un errore perché da lì ci sono altri 50m per arrivare in porta. Perché i lanci non vengono fatti direttamente dentro l'area avversaria? Se prendi palla puoi già tirare in porta.

Reaction score
20,298
Manca sia Saele e sia Messias. Ecco, l'ho detto :asd:
Ma non perché fossero bravi e talentuosi, ma perché semplicemente offrivano alla squadra entrambe le fasi di gioco: attacco e difesa.

Giocavano male e tutto, però correvano su e giù per la fascia e aiutavano in copertura anche quel disadattato di calabria.
Oggi invece ci ritroviamo con ben 3 attaccanti (Leao, Giroud, Pulisic) che aspettano il pallone sui piedi (o in testa) e della fase difensiva se ne sbattono. 1 perché ormai è anziano e non può rischiare un infarto a partita, gli altri 2 perché si credono stocaxxo.

Aggiungiamo che abbiamo perso Tonali, prezioso anche in fase difensiva, e abbiamo aggiunto Rejnders, disastroso in fase difensiva.

Se già nella passata stagione mancava filtro a centrocampo, figuriamoci ora come siam messi :facepalm:

Reaction score
12,182
Anche nel girone di ritorno scorso prendevamo pochi goal. In Champions poi abbiamo passato due turni giocando in difesa.

Guarda che questa squadra non ha equilibrio io ed altri utenti lo diciamo dalle prime amichevoli.
Lo abbiamo detto dopo la vittoria di Bologna, dopo il secondo tempo della vittoria con la Roma... si vede subito ad occhio nudo.
Pensavo che poi l'imbarcata presa nel derby avesse aperto gli occhi a tutti, invece mi sa che il bombardamento di zoom ha funzionato bene a suon di alibi e scuse...
Contro di noi gli avversari arrivano in porta con tre tocchi. Ci passano in mezzo al campo. Con passaggi semplici in verticale. La nostra fase difensiva non esiste proprio. Non scherzo quando dico che siamo la piu scarsa e disorganizzata dell'intero campionato...

E' anche difficile da giudicare perchè ci manca proprio tutto, tutto. E' una squadra la nostra che non ha nulla per giocare a calcio, solo alcune individualità di livello altissimo che possono con una singola giocata svoltare una partita. Ma per il resto siamo sempre in affanno, reggiamo 30 minuti e poi è black out contro ogni avversario, dall'Inter al Lecce. Prendiamo goal in tutti i modi, sempre sfilacciati, sbilanciati. Quando proviamo a chiuderci, come nel finale di Lecce o Bergamo, non ne parliamo nemmeno, siamo ridicoli.

Ripeto, manca proprio la base, a me ricorda il Milan di Montella, l'anno di Mirabelli. Siamo quella roba li.

Il discorso di Saele è fuori luogo, su questo siamo d'accordo. Non è lui che manca, per me, è che manca proprio tutto.
L' equilibrio te lo crei.
E' più facile difendersi che attaccare nel calcio.

Per me l' equilibrio è un po' il Santo Grall, tutti lo cercano come se fosse chissà cosa, ma l' equilibrio ( che poi è subire poco e offendere tanto) te lo danno i giocatori

L' Inter gioca con Chalanoglu e nonno Mikitarian a centrocampo, due giocatori tutt' altro che difensivi, eppure vedi che essendo un 11 veramente ottimo ti danno al sensazione di essere equilibrati, quando sono solo forti.

Rispetto all' anno scorso, non credo che l' equilibrio sia irraggiungibile perchè abbiamo Loftus/Rejnders/Pulisic invece che Tonali/Diaz/Saelemakers

c'è sicuramente dell altro.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
L' equilibrio te lo crei.
E' più facile difendersi che attaccare nel calcio.

Per me l' equilibrio è un po' il Santo Grall, tutti lo cercano come se fosse chissà cosa, ma l' equilibrio ( che poi è subire poco e offendere tanto) te lo danno i giocatori

L' Inter gioca con Chalanoglu e nonno Mikitarian a centrocampo, due giocatori tutt' altro che difensivi, eppure vedi che essendo un 11 veramente ottimo ti danno al sensazione di essere equilibrati, quando sono solo forti.

Rispetto all' anno scorso, non credo che l' equilibrio sia irraggiungibile perchè abbiamo Loftus/Rejnders/Pulisic invece che Tonali/Diaz/Saelemakers

c'è sicuramente dell altro.
L'Inter gioca con 5 difensori eh... quando si chiudono dietro non prendono goal manco dal City.

Che ti devo dire, io lo dico da Luglio come stanno le cose per me. Partita dopo partita penso che in tanti la pensino come me. Ormai manchi solo tu :D

No l'equilibrio non si crea, ti sbagli. L'equilibrio si costruisce, che tutta un'altra cosa.

Loftus/Rejnders/Pulisic
Tonali/Diaz/Saelemakers
Ormai abbiamo giocato 25 partite dunque un'idea te la sarai fatta anche tu... secondo te in FASE DIFENSIVA sono meglio quelli che ci sono ora o quelli che c'erano l'anno scorso (dove peraltro non è che fossimo perfetti, l'anno prima eravamo meglio)?

Lo hai visto no come difendono Rejinders Pulisic Loftus... ma ci aggiungo anche Adli... come marcano l'uomo, come vanno sulle seconde palle, come seguono il taglio dell'avversario, come coprono il compagno fuori posizione, come vanno in contrasto sull'uomo...

Reaction score
12,182
L'Inter gioca con 5 difensori eh... quando si chiudono dietro non prendono goal manco dal City.

Che ti devo dire, io lo dico da Luglio come stanno le cose per me. Partita dopo partita penso che in tanti la pensino come me. Ormai manchi solo tu :D

No l'equilibrio non si crea, ti sbagli. L'equilibrio si costruisce, che tutta un'altra cosa.

Loftus/Rejnders/Pulisic
Tonali/Diaz/Saelemakers
Ormai abbiamo giocato 25 partite dunque un'idea te la sarai fatta anche tu... secondo te in FASE DIFENSIVA sono meglio quelli che ci sono ora o quelli che c'erano l'anno scorso (dove peraltro non è che fossimo perfetti, l'anno prima eravamo meglio)?

Lo hai visto no come difendono Rejinders Pulisic Loftus... ma ci aggiungo anche Adli... come marcano l'uomo, come vanno sulle seconde palle, come seguono il taglio dell'avversario, come coprono il compagno fuori posizione, come vanno in contrasto sull'uomo...

Vediamo, io ti ho detto che faremo meglio dello scorso anno, per me avrò ragione io.

#staytuned

Purtroppo gli infortuni ti stanno dando ragione, ma non per il motivo che credi tu.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto