Idea governo: azzeramento tasse per famiglie

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
910
Reaction score
436
Una provocazione....ho una figlia di 37 anni con un compagno ed una bambina di 5 anni, una sua amica che considero figlia, stessa età, compagno e figlio di 3,5 anni... parlando con loro, a parte il costo, e soprattutto le voglie...( visto che ogni mese si fanno un viaggio all'estero, fortunati loro....)il problema che mi hanno fatto notare, non è tanto il fare figli..... è DEDICARE tempo......noi occidentali abbiamo giustamente donne che hanno le loro esigenze, lavorano per questo, e tempo da dedicare alla famiglia, ne hanno veramente poco, ed i loro compagni devono farsi su le maniche per aiutare. Gli extracomunitari che arrivano o che abitano in Italia, anche da tempo, preferisco le donne in casa, ad accudire la famiglia, quindi spese poche, per quel che concerne abbigliamento ed estetica, ma tempo da dedicare all'educazione dei figli......inoltre, e qui la domanda....siamo sicuri che facendo figli non seguiti, poi non ci troviamo con adolescenti allo stato brado, come tanti che vedo in giro, lazzaroni e casinisti....Italiani....e vivo in una città ancora molto vivibile... Ferrara
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,597
Reaction score
2,074
Una provocazione....ho una figlia di 37 anni con un compagno ed una bambina di 5 anni, una sua amica che considero figlia, stessa età, compagno e figlio di 3,5 anni... parlando con loro, a parte il costo, e soprattutto le voglie...( visto che ogni mese si fanno un viaggio all'estero, fortunati loro....)il problema che mi hanno fatto notare, non è tanto il fare figli..... è DEDICARE tempo......noi occidentali abbiamo giustamente donne che hanno le loro esigenze, lavorano per questo, e tempo da dedicare alla famiglia, ne hanno veramente poco, ed i loro compagni devono farsi su le maniche per aiutare. Gli extracomunitari che arrivano o che abitano in Italia, anche da tempo, preferisco le donne in casa, ad accudire la famiglia, quindi spese poche, per quel che concerne abbigliamento ed estetica, ma tempo da dedicare all'educazione dei figli......inoltre, e qui la domanda....siamo sicuri che facendo figli non seguiti, poi non ci troviamo con adolescenti allo stato brado, come tanti che vedo in giro, lazzaroni e casinisti....Italiani....e vivo in una città ancora molto vivibile... Ferrara
Concordo. Più che il costo è il tempo che manca. Nido, scuola infanzia, scuola tempo pieno. Se poi fanno qualche sport o altra attività, ci si passa insieme pochissimo tempo.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,357
Reaction score
14,377
Una provocazione....ho una figlia di 37 anni con un compagno ed una bambina di 5 anni, una sua amica che considero figlia, stessa età, compagno e figlio di 3,5 anni... parlando con loro, a parte il costo, e soprattutto le voglie...( visto che ogni mese si fanno un viaggio all'estero, fortunati loro....)il problema che mi hanno fatto notare, non è tanto il fare figli..... è DEDICARE tempo......noi occidentali abbiamo giustamente donne che hanno le loro esigenze, lavorano per questo, e tempo da dedicare alla famiglia, ne hanno veramente poco, ed i loro compagni devono farsi su le maniche per aiutare. Gli extracomunitari che arrivano o che abitano in Italia, anche da tempo, preferisco le donne in casa, ad accudire la famiglia, quindi spese poche, per quel che concerne abbigliamento ed estetica, ma tempo da dedicare all'educazione dei figli......inoltre, e qui la domanda....siamo sicuri che facendo figli non seguiti, poi non ci troviamo con adolescenti allo stato brado, come tanti che vedo in giro, lazzaroni e casinisti....Italiani....e vivo in una città ancora molto vivibile... Ferrara
Non hai tutti i torti.
Io sono degli anni 90 e praticamente sono cresciuto coi nonni perche i miei genitori lavorano.
Secondo me cominciano a mancare anche queste figure familiari, perchè appunto i nonni di oggi molte volte sono persone ancora nel pieno della carriera.
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
910
Reaction score
436
Non hai tutti i torti.
Io sono degli anni 90 e praticamente sono cresciuto coi nonni perche i miei genitori lavorano.
Secondo me cominciano a mancare anche queste figure familiari, perchè appunto i nonni di oggi molte volte sono persone ancora nel pieno della carriera.
Guarda i primi 2 anni di mia nipote, ancora lavoravo, e non riuscivo a dedicargli il tempo che avrei voluto, fortuna c'era mia moglie, e gli altri nonni, perchè i genitori dal mattino alle 7 alla sera alle 18 erano al lavoro, e lo sono tutt'ora, e giustamente come dici tu, anche la figura dei nonni vieni in molti casi a mancare
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,578
Reaction score
4,724
Non ho figli.
Ma ho una marea di amici con figli.

Ti garantisco che sopravvivono tutti.
Mai sentito dire da nessuno "non faccio figli perché non ho i soldi"

Poi oh, probabilmente io vivo in un isola felice perché il 99% dei problemi che leggo qui, per qualunque cosa, nella mia vita sono quasi sempre unicorni :asd:

Eppure il 90% delle mie amicizie sono operai o impiegati!
Dimentichi un piccolissimo particolare che in pochi ammettono, nonostante non ci sia niente di male: """l'aiuto""" dei genitori. Sono certo che le tue conoscenze, come anche le mie, hanno avuto tutte una mano: chi la casa ( o LE case) di proprietà, chi si ciula mezza pensione del padre, chi ha la quota dell' azienda di famiglia e a fine anno riceve un bonifico, e così via :asd: ...1500+1500 (quando va bene) fa 3000, non 5000, e fidati che tuo figlio sdentato non ce lo mandi in giro (esempio). Per non parlare dell'istruzione post scuole superiori: o "investi" o farà un lavoro di mer.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,732
Reaction score
9,719
Dimentichi un piccolissimo particolare che in pochi ammettono, nonostante non ci sia niente di male: """l'aiuto""" dei genitori. Sono certo che le tue conoscenze, come anche le mie, hanno avuto tutte una mano: chi la casa ( o LE case) di proprietà, chi si ciula mezza pensione del padre, chi ha la quota dell' azienda di famiglia e a fine anno riceve un bonifico, e così via :asd: ...1500+1500 (quando va bene) fa 3000, non 5000, e fidati che tuo figlio sdentato non ce lo mandi in giro (esempio). Per non parlare dell'istruzione post scuole superiori: o "investi" o farà un lavoro di mer.

Certo.
Ma se uno non è mai riuscito a risparmiare niente, guadagna poco, i genitori non sono riusciti a risparmiare niente idem per la famiglia della compagna ecc ecc è chiaro sia una combo micidiale.
Ma non tutti sono in queste condizioni sfortunate
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,578
Reaction score
4,724
Certo.
Ma se uno non è mai riuscito a risparmiare niente, guadagna poco, i genitori non sono riusciti a risparmiare niente idem per la famiglia della compagna ecc ecc è chiaro sia una combo micidiale.
Ma non tutti sono in queste condizioni sfortunate
Ma é la situazione della metà delle coppie in Italia, non é una combo micidiale :asd: l'altra metà guadagna 3000 euro in due, ma la moglie MAGICAMENTE ha l'A1, IL marito l' X3 e il figlio va a cavallo :muhahah: non so se mi spiego...
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,597
Reaction score
2,074
Dimentichi un piccolissimo particolare che in pochi ammettono, nonostante non ci sia niente di male: """l'aiuto""" dei genitori. Sono certo che le tue conoscenze, come anche le mie, hanno avuto tutte una mano: chi la casa ( o LE case) di proprietà, chi si ciula mezza pensione del padre, chi ha la quota dell' azienda di famiglia e a fine anno riceve un bonifico, e così via :asd: ...1500+1500 (quando va bene) fa 3000, non 5000, e fidati che tuo figlio sdentato non ce lo mandi in giro (esempio). Per non parlare dell'istruzione post scuole superiori: o "investi" o farà un lavoro di mer.
Non rientro in nessun esempio di aiuto familiare che riporti, in più vivo a qualche ora di distanza da qualsiasi nonno. Eppure ce la facciamo da soli con le nostre forze. Se qualche parente mi avesse dato una casa, mezza pensione o avessi una partecipazione in qualche società, allora sì che sarei benestante! :)
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
In Italia se hai un mutuo o affitto entrambi i genitori devono lavorare, non c'è scampo. Lavorare in due con un figlio è già impegnativo, con due è da salti mortali. Fare figli in Italia è roba che devi ragionare senza razionalità, altrimenti non ne fai.
 
Alto
head>