I movimenti di una punta: Edinson Cavani

Mr. Canà

Senior Member
Reaction score
49
In questi giorni stiamo parlando molto di temi tattici, di difesa a 3 o 4, del fatto che manca l'ultimo passaggio, della sterilità sotto porta dei nostri attaccanti.

In questo senso ho appena visto un video interessante che analizza i movimenti di Cavani. Ok, sappiamo tutti che ne Kalinic ne Silva valgono El Matador (almeno al momento, se parliamo di Silva e vogliamo essere ottimisti) ed è pure vero che stiamo parlando di un attaccante TOP che si muove nelle tranquille acque delle difese della Ligue 1, però anche così è molto interessante vedere como dovrebbe comportarsi una punta.

Video utile per far capire ai nostri che non sarà stando fermi come belle statuine che segneranno valanghe di gol.

Video al secondo post.

Nota per [MENTION=1]Admin[/MENTION]: ho postato qui in Bar Milan perché è, secondo me, una conversazione da bar, ma se ho sbagliato sezione (per via del video) chiedo venia.

krull

New member
Reaction score
28
Ah quindi se un attccante sa muoversi bene anche i centrocampisti migliorano? E io che credevo che non entriamo in area per colpa di tutti tranne che di Kallonic :attaccare:

Mr. Canà

Senior Member
Reaction score
49
Ah quindi se un attccante sa muoversi bene anche i centrocampisti migliorano? E io che credevo che non entriamo in area per colpa di tutti tranne che di Kallonic :attaccare:

Non ho detto questo, ne qui ne negli altri thread più tecnici in cui sono intervenuto. A parte questo, come anticipavo, è una discussione da bar e un modo per condividere un video che mi sembrava interessante sui movimenti che dovrebbe fare una punta.

Mi sembra che chi più chi meno, qui c'è chi alla prima si lancia in "attacchi" senza soppesare bene quanto scrivono gli altri.

Reaction score
17
In questi giorni stiamo parlando molto di temi tattici, di difesa a 3 o 4, del fatto che manca l'ultimo passaggio, della sterilità sotto porta dei nostri attaccanti.

In questo senso ho appena visto un video interessante che analizza i movimenti di Cavani. Ok, sappiamo tutti che ne Kalinic ne Silva valgono El Matador (almeno al momento, se parliamo di Silva e vogliamo essere ottimisti) ed è pure vero che stiamo parlando di un attaccante TOP che si muove nelle tranquille acque delle difese della Ligue 1, però anche così è molto interessante vedere como dovrebbe comportarsi una punta.

Video utile per far capire ai nostri che non sarà stando fermi come belle statuine che segneranno valanghe di gol.

Video al secondo post.

Nota per [MENTION=1]Admin[/MENTION]: ho postato qui in Bar Milan perché è, secondo me, una conversazione da bar, ma se ho sbagliato sezione (per via del video) chiedo venia.

Grazie per il video, veramente interessante. Dimostra palesemente l'importanza dei movimenti della punta. È chiaro che poi qui parliamo di un giocatore magnifico, forte di piede, in acrobazia e di testa, i cui smarcamenti vengono premiati da passaggi perfetti per rapidità di escuzione, tempismo e precisione, che nel Milan nessuno è in grado di fare. La determinazione e la rabbia agonistica con cui si muove rende ancora più palese quanto siano piccoli e imbarazzanti i nostri attaccanti.

krull

New member
Reaction score
28
Non ho detto questo, ne qui ne negli altri thread più tecnici in cui sono intervenuto. A parte questo, come anticipavo, è una discussione da bar e un modo per condividere un video che mi sembrava interessante sui movimenti che dovrebbe fare una punta.

Mi sembra che chi più chi meno, qui c'è chi alla prima si lancia in "attacchi" senza soppesare bene quanto scrivono gli altri.

Ma mica ce l'avevo con te eh...era una considerazione generale la mia. :)

Mr. Canà

Senior Member
Reaction score
49
Ma mica ce l'avevo con te eh...era una considerazione generale la mia. :)

La mia pure, ma penso che siamo tutti un po' afflitti per la situazione penosa in cui versa la squadra, specialmente dopo l'ubriacatura di entusiasmo e belle speranza di questa estate.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
video interessante , a 1:05 si vede come cavani faccia un ottimo movimento mentre mbappè si perda a controdribllare,rendendo il suo scatto inutile, a sostenere la mia tesi che sulla fascia devi sempre essere CHIARO nella giocata, ovvero se hai luce devi crossare proprio per creare il filo di intesa con le punte.
Infatti nella terza azione presentata l'ala sx crossa di prima praticamente e cavani fa' uno splendido contromovimento,gol.

DA noi farebbe mille movimenti per ricevere palle troppo tardi da Suso quando va bene, o per non riceverle mai da borini abate bonaventura per incapacità varie.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64

su milanworld, e solo su milanworld in tutto il globo terrestre, si crede ancora che la differenza la fa il centrocampo.
Siamo rimasti al "il centrocampo fa giocare bene la squadra", quando ormai dal 1988 o giù di lì, "la squadra gioca bene SE l'attacco gioca bene".

Quando si chiedeva il grande bomber ("eeeeh non serveeeeh") non si chiedeva solo per i gol, ma anche perché un attaccante che sa segnare, è DI CONSEGUENZA un attaccante che sa muoversi. Ergo un giocatore che sa far girare la squadra, ergo un fattore.

Ovvio che servano anche i centrocampisti, ma le squadre vanno costruiti pensando agli attaccanti che hai.
Il Milan sta giocando basandosi su un difensore centrale.
Per me è una cosa vergognosa.

Alto