I conti della Belva 6 (estate 2021)

Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,092
Reaction score
1,231
Va corretto anche il totale del payroll corrente, mi risulta 134,1 non considerando ancora Hauge


In assenza Covid il punto di equilibrio, con la champions, dovrebbe essere introno ai 160-170 nel breve, introno ai 200-220 dopo qualche anno in champions. Intorno ai 300 con lo stadio nuovo.
Con il Covid... non so.

Cosa si può prendere con 30 milioni di spazio salariale? Dall'estero (con decreto crescita) ad esempio 80milioni in cartellini (sono 16 all'anno) e 10 milioni di ingaggi netti (un contratto da 4 netti e 2 da 3 netti)
Se tutto è come ipotizzato nell'ultima parte del tuo intervento è lecito aspettarsi due colpi buoni e uno "in prospettiva" (magari la terza punta).

80 milioni di cartellini col nostro scouting e la nostra dirigenza ti possono portare a prendere dei bei giocatori.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,363
Reaction score
2,591
Riguardo al payroll bisogna considerare anche i probabili aumenti di stipendio di Kessie, Theo e Kjaer.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,625
Reaction score
2,095
È impossibile riscattare a rate un giocatore, finirebbe il contratto che vale fino al 30 giugno ed il giocatore non sarebbe ancora tuo. Chi lo paga a rate fa scadere il prestito e fa un nuovo contratto di vendita pattuendo sia le nuove rate che il prezzo (come ha fatto il Milan con Tonali) e come non ha potuto fare con Tomori perché il Chelsea ha detto o lo riscatti prima della fine del prestito o il giocatore torna qui ed il Milan ha pagato il 28 giugno. Ed anzi non escludo x nulla che la prima rata di ammortamento del cartellino sia finita nel bilancio appena chiuso
Scusa @mil77, sarà il caldo afoso di agosto ma di questo messaggio non ci ho capito molto :)
Provo ad esporre nuovamente come dovrebbe funzionare dal mio punto di vista (posso anche essere smentito dai fatti, non pretendo di avere la verità in tasca).

Prendiamo ad esempio un riscatto di un giocatore della Juve, poiché essendo società quotata deve dare comunicato ufficiale con le cifre e modalità. Riporto per McKennie:
“Juventus comunica di aver esercitato il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo alle prestazioni sportive del giocatore Weston McKennie, dalla società tedesca FC Gelsenkirchen-Schalke 04 e.V., per un corrispettivo di € 18,5 milioni, pagabile in tre esercizi”
Data 3 Marzo 2021

Questo mi pare chiarisca che il diritto di riscatto è esercitabile in qualsiasi data entro il 30/06 della stagione del prestito. E di pari passo, l’obbligo scatta quando si raggiungono le condizioni previste, non a fine giugno.
E come detto in precedenza, il riscatto è dilazionabile senza alcun problema, non deve essere pagato tutto e subito per forza (a differenza della clausola rescissoria, poiché tecnicamente la stessa è esercitata dal giocatore verso la società in cui milita, e non dalla società acquirente).

Spero di aver chiarito come credo funzioni il diritto/obbligo di riscatto e pagamento clausola rescissoria. Ma come detto, potrei essere smentito da altri fatti che non ho preso in considerazione, d’altronde non è esattamente il mio ambito, purtroppo :)
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,625
Reaction score
2,095
Riguardo al payroll bisogna considerare anche i probabili aumenti di stipendio di Kessie, Theo e Kjaer.
Certo, però sarà aggiornato quando saranno ufficiali. Tieni presente però che se ad esempio Kessie venisse corrisposto un netto di 5 milioni netti per 4/5 anni, il costo annuo sostanzialmente non cambierebbe. Per cui non è per forza detto che ad un aumento di stipendio corrisponda un aumento del costo annuo, bisogna verificare caso per caso
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,625
Reaction score
2,095
AGGIORNAMENTO

Hauge in prestito con obbligo, per cui si risparmia solo 1,3 milioni e nessuna plusvalenza per ora. Direi che ormai da far uscire rimangono Conti (che non è stato convocato per l’ultima amichevole e sembra che sia in arrivo Florenzi) e Castillejo. In entrata dovrebbe arrivare almeno un ottimo trequartista, visto che appunto Florenzi è un jolly e può giocare anche al posto di Saele. Questo è quello che mi attendo io, se sarà di più sarò contento, se meno sarò deluso.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,593
Reaction score
8,782
AGGIORNAMENTO

Hauge in prestito con obbligo, per cui si risparmia solo 1,3 milioni e nessuna plusvalenza per ora. Direi che ormai da far uscire rimangono Conti (che non è stato convocato per l’ultima amichevole e sembra che sia in arrivo Florenzi) e Castillejo. In entrata dovrebbe arrivare almeno un ottimo trequartista, visto che appunto Florenzi è un jolly e può giocare anche al posto di Saele. Questo è quello che mi attendo io, se sarà di più sarò contento, se meno sarò deluso.

penso che il nome preferito sia sempre Vlasic, trequartista di prospettiva e con età/stipendio nei parametri Milan. Con Florenzi penso anche io che sia chiusa la questione esterno destro per quest'anno ( a meno di una improbabile uscita di Castillejo), anche se servirebbe eccome un giocatore alla Zyech diciamo.
Probabilmente si cerca anche un colpo a centrocampo (Adli del Bordeaux?)
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,729
Reaction score
1,686
Scusa @mil77, sarà il caldo afoso di agosto ma di questo messaggio non ci ho capito molto :)
Provo ad esporre nuovamente come dovrebbe funzionare dal mio punto di vista (posso anche essere smentito dai fatti, non pretendo di avere la verità in tasca).

Prendiamo ad esempio un riscatto di un giocatore della Juve, poiché essendo società quotata deve dare comunicato ufficiale con le cifre e modalità. Riporto per McKennie:
“Juventus comunica di aver esercitato il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo alle prestazioni sportive del giocatore Weston McKennie, dalla società tedesca FC Gelsenkirchen-Schalke 04 e.V., per un corrispettivo di € 18,5 milioni, pagabile in tre esercizi”
Data 3 Marzo 2021

Questo mi pare chiarisca che il diritto di riscatto è esercitabile in qualsiasi data entro il 30/06 della stagione del prestito. E di pari passo, l’obbligo scatta quando si raggiungono le condizioni previste, non a fine giugno.
E come detto in precedenza, il riscatto è dilazionabile senza alcun problema, non deve essere pagato tutto e subito per forza (a differenza della clausola rescissoria, poiché tecnicamente la stessa è esercitata dal giocatore verso la società in cui milita, e non dalla società acquirente).

Spero di aver chiarito come credo funzioni il diritto/obbligo di riscatto e pagamento clausola rescissoria. Ma come detto, potrei essere smentito da altri fatti che non ho preso in considerazione, d’altronde non è esattamente il mio ambito, purtroppo :)
Allora che il riscatto possa essere esercitato in qualsiasi data non c'è alcun dubbio, basta che sia esercitato prima che finisca il contratto ( 30 Giugno - l'Atalanta ha riscattato Romero un anno prima del previsto). Invece non è possibile riscattare a rate un prestito, perchè il contratto di prestito è temporaneo e verrebbe a mancare proprio la base giuridica (il contratto) sul quale verrebbero pagate le rate; il contratto di prestito termina e non esiste più e non c'è un nuovo contratto di compravendita che sancisca il passaggio di proprietà. Il riscatto è la stessa identica cosa della clausola di rescissione, esercitato uno o pagata l'altra cessano immediatamente gli effetti di un contratto in vigore (tra giocatore e società cedente). Il prestito con riscatto è come il leasing o l'affitto con riscatto che si usa adesso; paghi un bene per il tempo pattuito, alla fine del contratto ti è data la possibilità di acquistare il bene (giocatore, auto, casa) pagando il dovuto, se non lo paghi non c'è passaggio di proprietà. Quello che la Juve ha fatto con Mk Kennie (ma che aveva già fatto per dire con la clausola rescissoria di Higuain) è dire al venditore ti pago la cifra stabilita ma a rate; al venditore andava bene, e si è stracciato il contratto di prestito con riscatto facendone uno nuovo di compravendita che prevede il pagamento a rate. Il Milan ha tentato di fare la stessa cosa con il Chelsea per Tomori, ma il Chelsea ha detto no. Il Milan o pagava tutti i 28 milioni subito o il giocatore tornava al Chelsea. Il Milan ha esercitato il riscatto e pagato 28 milioni cash sull'unghia.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,625
Reaction score
2,095
Allora che il riscatto possa essere esercitato in qualsiasi data non c'è alcun dubbio, basta che sia esercitato prima che finisca il contratto ( 30 Giugno - l'Atalanta ha riscattato Romero un anno prima del previsto). Invece non è possibile riscattare a rate un prestito, perchè il contratto di prestito è temporaneo e verrebbe a mancare proprio la base giuridica (il contratto) sul quale verrebbero pagate le rate; il contratto di prestito termina e non esiste più e non c'è un nuovo contratto di compravendita che sancisca il passaggio di proprietà. Il riscatto è la stessa identica cosa della clausola di rescissione, esercitato uno o pagata l'altra cessano immediatamente gli effetti di un contratto in vigore (tra giocatore e società cedente). Il prestito con riscatto è come il leasing o l'affitto con riscatto che si usa adesso; paghi un bene per il tempo pattuito, alla fine del contratto ti è data la possibilità di acquistare il bene (giocatore, auto, casa) pagando il dovuto, se non lo paghi non c'è passaggio di proprietà. Quello che la Juve ha fatto con Mk Kennie (ma che aveva già fatto per dire con la clausola rescissoria di Higuain) è dire al venditore ti pago la cifra stabilita ma a rate; al venditore andava bene, e si è stracciato il contratto di prestito con riscatto facendone uno nuovo di compravendita che prevede il pagamento a rate. Il Milan ha tentato di fare la stessa cosa con il Chelsea per Tomori, ma il Chelsea ha detto no. Il Milan o pagava tutti i 28 milioni subito o il giocatore tornava al Chelsea. Il Milan ha esercitato il riscatto e pagato 28 milioni cash sull'unghia.
Ok chiaro quello che dici ora, e se siamo d’accordo sull’aspetto temporale non lo siamo ancora sulle modalità di pagamento. Quando un comunicato ufficiale parla di “esercizio del diritto di riscatto” dal mio punto di vista vuol dire che il calciatore è stato acquistato a titolo definitivo (ovviamente come dici il contratto di prestito cessa), e di conseguenza si arrivano le tempistiche del pagamento previste a suo tempo, nell’esempio 3 rate. Qualsiasi contratto di prestito con diritto/obbligo di riscatto incorpora implicitamente una vera e propria compravendita, dove appunto cessa il prestito e si vende il calciatore a titolo definitivo. Porti anche ad esempio l’acquisto in leasing di casa e auto, ma anche lì basta che leggi le clause in piccolo, dove è previsto espressamente che il prezzo di riscatto può essere finanziato, per cui pagato a rate (cosa che conviene ovviamente alla società cedente, così oltre al guadagno sul leasing ha anche quello suo prestito per il riscatto).
Infine, se non erro non ho letto da nessuna parte che il Milan ha pagato il riscatto in un’unica rata, dove hai trovato questa informazione? È stato solo detto che ha esercitato il diritto di riscatto e basta, ma le modalità di pagamento non sono state rese note (poiché il Milan non essendo quotato non è obbligato a rilasciare queste informazioni).
 
Alto
head>