I complottisti del Covid-19 e 5g. Video Le Iene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Mi riferisco in generale. Su youtube ci sono tanti che denigrano prodotti e strumenti, ma è chiaro che al di là del complottismo, ci siano degli interessi dietro il 5G. Stiamo parlando di antenne, non di esseri umani. Quindi, non capisco questo accanimento, sinceramente.

Dipende tutto dai numeri che fa. Questo diventa virale ogni cavolata che dice è normale che venga fermato...poi dipende se veramente con le sue parole ha fatto un illecito di qualche tipo
 
Registrato
26 Giugno 2015
Messaggi
1,814
Reaction score
431
Ieri sera riflettevo mentre guardavo questo video e pensavo che forse ci sarebbero gli estremi per definire una nuova patologia per queste persone. Pensavo al perchè una persona si comporti in questa maniera e cosa li spinge a dubitare di ogni cosa accada, ad essere convinti di essere vittime di un sistema globale in cui qualcuno tira i fili dall'alto. Me lo sono chiesto perchè un comportamento ed un quadro psicologico simile, come quello di marcianò per intenderci, non possono solo essere il frutto del basso QI.

Non vorrei offendere nessuno, stavo solo analizzando il personaggio...ad un certo punto ha detto che non usa il riscaldamento perchè "non mi piace, non credo nel riscaldamento"

Ma può anche darsi che nemmeno abbiano un baso IQ, anzi per elaborare quelle teorie assurde nella sostanza ma piuttosto complicate da elaborare nella forma, ci voglia un certo studio e anche delle capacità.
Potrebbe essere una specie di mania di persecuzione, paranoia, disturbi della personalità, ci sono sempre stati una volta li chiamavano matti e li buttavano nei manicomi o li ardevano sul rogo, ora sarebbe affascinante poterli studiare sono convinto anch' io verrebbe fuori qualcosa di interessante, ci vorrebbe una squadra di analisi comportamentale tipo Criminal Minds
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
Ieri sera riflettevo mentre guardavo questo video e pensavo che forse ci sarebbero gli estremi per definire una nuova patologia per queste persone. Pensavo al perchè una persona si comporti in questa maniera e cosa li spinge a dubitare di ogni cosa accada, ad essere convinti di essere vittime di un sistema globale in cui qualcuno tira i fili dall'alto. Me lo sono chiesto perchè un comportamento ed un quadro psicologico simile, come quello di marcianò per intenderci, non possono solo essere il frutto del basso QI.

Non vorrei offendere nessuno, stavo solo analizzando il personaggio...ad un certo punto ha detto che non usa il riscaldamento perchè "non mi piace, non credo nel riscaldamento"

In ditta da me c'era un ragazzo, mio amico, che cercava dietrologie in ogni cosa. Secondo me era un ragazzo discretamente intelligente a volte trovava soluzioni ingeniose e fuori dal coro ai problemi, il classico "think out of the box".
Però era una di queste persone per le quali nulla può mai essere quel che vede, linere, per lui c'era sempre qualche complotto dietro anche nelle questioni più assurde. Per esempio, se si guastava un bagno e veniva chiuso aspettando la manutenzione, per lui era una cosa che "i poteri alti" avevano fatto apposta in modo che i dipendenti per andare nell'altro bagno dovessero passare davanti all'ufficio del capo così che lui potesse controllarli.
PS, il suo reponsabile ero io e dato che eravamo amici ci confrontavamo spesso. E Nonostante gli assicurassi che alcune decisioni erano mie e spiegandone anche le ragioni, lui continuava a pensare che fossero decisioni che venivano più dall'alto per qualche forma di complotto. Mi sorrideva come dire "Dai lo so e so che non me lo puoi dire".

Ogni tanto mi chiedevo perchè questo ragazzo vedesse sempre qualcosa di nascosto dietro a ogni cosa e alla fine mi sono convito che era in qualche modo schiavo della sua intelligenza. Probabilmente durante la crescita gli è capitato qualche volta di azzeccarci e questo l'ha portato a crogiolarsi nel personaggio che pensa "Sono più intelligente perchè vedo cose che la massa ignorante non vede".
I problemi dal mio punto di vista sono due, il primo è che così tanto immedesimato nel suo personaggio non riesce neppure a considerare che le cose a volte possono molto semplicemente essere come si vedono e il secondo è l'eccesso di convinzione delle proprie teorie, pur senza alcuna prova ma solo tramite i suoi elementi indiziali. Posso anche ipotizzare che dietro una cosa ci sia un disegno occulto ma esporlo nella formula "Potrebbe essere che..."

Devo dire però che fra i complottisti vedo principalmente persone che mi sembrano abbastanza carenti di materia e in questo caso penso che il loro complottismo sia una forma che gli serva per sentirsi intelligenti, hanno bisogno di questa cosa perchè probabilmente sanno di non esserlo) oppure semplicemente per "trovare il loro posto nel mondo".
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,293
Reaction score
8,450
Ieri sera riflettevo mentre guardavo questo video e pensavo che forse ci sarebbero gli estremi per definire una nuova patologia per queste persone. Pensavo al perchè una persona si comporti in questa maniera e cosa li spinge a dubitare di ogni cosa accada, ad essere convinti di essere vittime di un sistema globale in cui qualcuno tira i fili dall'alto. Me lo sono chiesto perchè un comportamento ed un quadro psicologico simile, come quello di marcianò per intenderci, non possono solo essere il frutto del basso QI.

Non vorrei offendere nessuno, stavo solo analizzando il personaggio...ad un certo punto ha detto che non usa il riscaldamento perchè "non mi piace, non credo nel riscaldamento"

Bravo. Quello che non capisco dei complottisti è l'accanimento. Cioè è legittimo avere un opinione fuori dal coro,avere dei dubbi, ma questa gente ti attacca perché non accetta il contraddittorio,e in alcuni casi ti insultano direttamente se provi a farli ragionare. Non sono razionali,soffrono di sindrome di accerchiamento, tutti sono cattivi e tutti ce l'hanno con loro. Il complottista è uno che deve per forza dare la colpa a qualcuno perche non accetta la realtà. Non fanno nulla di concreto, si lamentano dei complotti e basta. Questi sono malati secondo me. Quando ho a che fare con questi soggetti,gli do ragione come ai matti. Anch'io ho delle perplessità a volte, nel mio piccolo sono complottista anch'io,ma cerco sempre di mantenere la razionalità,e di confrontarmi,ascoltare cosa ne pensano gli altri....

Ti faccio un esempio di quanto ritardo e disagio ci sia nel web: la terra piatta e il falso allunaggio. Cioè, alcuni sono davvero convinti che la terra sia piatta,e se gli dici che è tonda,loro ti insultano sul personale. Non capisco questi atteggiamenti. Sulla luna uguale.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,437
Reaction score
1,127
Dovere vedere i commenti su fb nel post delle iene su questo argomento, è pieno di asini che difendono i complottisti e peggio ancora...
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,106
Reaction score
10,043
Mi riferisco in generale. Su youtube ci sono tanti che denigrano prodotti e strumenti, ma è chiaro che al di là del complottismo, ci siano degli interessi dietro il 5G. Stiamo parlando di antenne, non di esseri umani. Quindi, non capisco questo accanimento, sinceramente.

Beh, ma non esiste questione economica ( e non) al mondo dietro alla quale non ci sia un interesse da parte di qualcuno.

Nemmeno sulla carta igienica, per capirci.
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,293
Reaction score
8,450
Perché il tipo è un asino. E una volta e due e tre poi ti ritrovi i carabinieri a casa. YouTube ( e se permetti ne so qualcosa ) ti da visibilità ma anche responsabilità

Quel tizio sta giocando al piccolo complottista per avere visualizzazioni
ormai è stato sgamato. Spero gli chiudano il canale,perche disinforma una masnada di ragazzini senza cervello che si bevono le sue minkiate,praticamente si è creato una setta :facepalm: poi mi viene a dire che non monetizza dai video!! Ahahah ma davvero crede che la gente sia cosi stupida?
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,325
Reaction score
5,552
Quel tizio sta giocando al piccolo complottista per avere visualizzazioni
ormai è stato sgamato. Spero gli chiudano il canale,perche disinforma una masnada di ragazzini senza cervello che si bevono le sue minkiate,praticamente si è creato una setta :facepalm: poi mi viene a dire che non monetizza dai video!! Ahahah ma davvero crede che la gente sia cosi stupida?
Si dice che gli hanno bloccato le visite e ieri si è fatto il nuovo canale ahahah.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,376
Reaction score
26,173
Ieri sera riflettevo mentre guardavo questo video e pensavo che forse ci sarebbero gli estremi per definire una nuova patologia per queste persone. Pensavo al perchè una persona si comporti in questa maniera e cosa li spinge a dubitare di ogni cosa accada, ad essere convinti di essere vittime di un sistema globale in cui qualcuno tira i fili dall'alto. Me lo sono chiesto perchè un comportamento ed un quadro psicologico simile, come quello di marcianò per intenderci, non possono solo essere il frutto del basso QI.

Non vorrei offendere nessuno, stavo solo analizzando il personaggio...ad un certo punto ha detto che non usa il riscaldamento perchè "non mi piace, non credo nel riscaldamento"

Bravo.
E tu pensa come si deve viver male a pensare che nulla è come appare e che tutti vogliono solo fregarti.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,376
Reaction score
26,173
Bravo. Quello che non capisco dei complottisti è l'accanimento. Cioè è legittimo avere un opinione fuori dal coro,avere dei dubbi, ma questa gente ti attacca perché non accetta il contraddittorio,e in alcuni casi ti insultano direttamente se provi a farli ragionare. Non sono razionali,soffrono di sindrome di accerchiamento, tutti sono cattivi e tutti ce l'hanno con loro. Il complottista è uno che deve per forza dare la colpa a qualcuno perche non accetta la realtà. Non fanno nulla di concreto, si lamentano dei complotti e basta. Questi sono malati secondo me. Quando ho a che fare con questi soggetti,gli do ragione come ai matti. Anch'io ho delle perplessità a volte, nel mio piccolo sono complottista anch'io,ma cerco sempre di mantenere la razionalità,e di confrontarmi,ascoltare cosa ne pensano gli altri....

Ti faccio un esempio di quanto ritardo e disagio ci sia nel web: la terra piatta e il falso allunaggio. Cioè, alcuni sono davvero convinti che la terra sia piatta,e se gli dici che è tonda,loro ti insultano sul personale. Non capisco questi atteggiamenti. Sulla luna uguale.

Tutto vero.
E poi se ci pensi vivono in una terribile condizione di contraddizione : smontano ogni teoria a loro piacimento ma se provi a ragionarci non ottieni nulla.
Mai un confronto , mai un dibattito , nulla di nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>