Bah con Musacchio e Romagnoli abbiamo avuto per lunghi tratti la difesa meno battuta.
Il discorso della linea alta lo trovo fine a sé stesso. Zapata gioca al Milan da anni l'unica cosa che ha tenuto alta è la linea dell'incazzatura.
Il tuo è un discorso teorico, i fatti, e sono tanti, parliamo di 120 e passa partite, dimostrano altro. Zapata è un difensore si veloce e forte atleticamente ma troppo disattento e superficiale, laddove fa recuperi di livello fa errori di posizionamento, marcatura e tecnici incredibili e improvvisi.
Musacchio, che io non amo particolarmente, è un giocatore molto più preciso e attento, che gioca meglio di reparto.
Se vuoi costruire una squadra che giochi con la linea, che si muova coi tempi e le distanze giuste, non puoi giocare con Zapata.
Io ricordo recuperi importanti e fenomenali da parte di zapata sul lungo.
Per me la coppia centrale dei sogni è il 5 + il 6 : il libero bravo a dirigere il reparto e coi tempi in testa + il 5 forte in marcatura e nei recuperi.
Musacchio sarà più attento in area e bravo a difendere con le linee serrate ma non è bravo nel coprire lo spazio alle spalle, romagna ancora peggio.
Non sto rimpiangendo zapata, per intenderci, ma dico che giocando a due dietro non si può giocare con due lenti, macchinosi e facilmente penetrabili centralmente altrimenti non ti rimane che giocare tutti sotto palla.
Ma cosi facendo pure bonucci fa la sua bella figura.
Il difensore forte accetta, si gioca e vince anche i duelli individuali e il tanto bistrattato zapata era difficilissimo da superare nell'1vs1.
Ti ripeto : gol come quello di pedro a cagliari sono all'ordine del giorno non appena romagna e musacchio si alzano perchè sono lenti a correre all'indietro.
Nel calcio di gattuso forse hanno fatto la loro figura, dubito la farebbero pressando in avanti.