Guzzini(Confindustria):"Riaprire,pazienza se si muore"

Reaction score
12,576
L'evasore non lo becchi mai.
Il controllore può essere solo il consumatore.
E' lo stato che deve convincere della bontà della legalità come via da perseguire.

E' vero, ma uno evade anche perchè (non solo ovviamente) in Italia non rischia praticamente nulla.

Se ti beccano ti fanno una carezza e prima o poi arriva un bel condono.

I condoni sono un orrore.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330
È talmente potente la lobby dei bar che si permettono di comandare il mondo, altro che Bill Gates, questi maledetti baristi e negozianti evasori sono la vera rovina del mondo.

Penso di aver spiegato bene sopra cosa intendo...io non parlo certo di lobby dei barisiti, se poi neghiamo che in bar si faccia del nero ci prendiamo in giro..se uno lo fa per campare lo accetto, chi lo fa e poi magari di bar ne ha 3-4 un po' meno..

Reaction score
37,630
E' vero, ma uno evade anche perchè (non solo ovviamente) in Italia non rischia praticamente nulla.

Se ti beccano ti fanno una carezza e prima o poi arriva un bel condono.

I condoni sono un orrore.

Esempio pratico : devo fare un lavoro col marmo e vado in un marmificio.
Scelgo il lavoro, mi metto d'accordo su tutto e si arriva a parlare del preventivo.

A quel punto l'imprenditore di turno ti fa : 'senti, come vuoi pagare?'.

E tu rispondi : che vuoi dire?
E lui, ancora : ' no, nel senso che se paghi in contanti invece di 2000 ti faccio 1700.

Se tu quei 2000 non li puoi in alcun modo scaricare che strada scegli??
Cerchi di risparmiare i 300 o no?
Ecco da me succede cosi a tutti i livelli ed è cosi che lo stato perde un sacco di soldi.

Ma se lo stato fosse capace di mettersi di mezzo proponendo qualcosa di conveniente io consumatore quanto meno il dubbio me lo farei venire.

Ah, l'imprenditore di turno del marmo che lavora in nero non lo becca nessuno.

Reaction score
14,301
Penso di aver spiegato bene sopra cosa intendo...io non parlo certo di lobby dei barisiti, se poi neghiamo che in bar si faccia del nero ci prendiamo in giro..se uno lo fa per campare lo accetto, chi lo fa e poi magari di bar ne ha 3-4 un po' meno..

tutto vero, ma se uno lo fa per campare meglio che cambi mestiere... dopotutto c'è un bar ogni 50 metri dai non è mica possibile.
se tutti aprono bar quando non sanno cosa fare significa o che è un bel lavoro o che si guadagna bene o che hanno da ripulire dei soldi o cose così...

Reaction score
12,576
tutto vero, ma se uno lo fa per campare meglio che cambi mestiere... dopotutto c'è un bar ogni 50 metri dai non è mica possibile.
se tutti aprono bar quando non sanno cosa fare significa o che è un bel lavoro o che si guadagna bene o che hanno da ripulire dei soldi o cose così...

E' semplicemente un lavoro dove non è obbligatoria l' esperienza.

Certo, più sei esperto, competente, e sveglio, meglio lo fai funzionare il tuo bar.

Ma è uno di quei lavori che puoi iniziare senza tanta esperienza diciamo, e da dove puoi cavarci qualcosa.

A differenza di tanti altri.

Non è che ti improvvisi a 40 anni elettricista, idraulico, saldatore o muratore.

Reaction score
12,576
Esempio pratico : devo fare un lavoro col marmo e vado in un marmificio.
Scelgo il lavoro, mi metto d'accordo su tutto e si arriva a parlare del preventivo.

A quel punto l'imprenditore di turno ti fa : 'senti, come vuoi pagare?'.

E tu rispondi : che vuoi dire?
E lui, ancora : ' no, nel senso che se paghi in contanti invece di 2000 ti faccio 1700.

Se tu quei 2000 non li puoi in alcun modo scaricare che strada scegli??
Cerchi di risparmiare i 300 o no?
Ecco da me succede cosi a tutti i livelli ed è cosi che lo stato perde un sacco di soldi.

Ma se lo stato fosse capace di mettersi di mezzo proponendo qualcosa di conveniente io consumatore quanto meno il dubbio me lo farei venire.

Ah, l'imprenditore di turno del marmo che lavora in nero non lo becca nessuno.

Si certo, ma non si arriverà mai ad un punto dove le tasse convenga pagarle, comunque.

Se l' imprenditore di dice: son 2000 euro, facciamo 1700 in nero.

Se l'imprenditore ti dice: son 2000 euro, facciamo 1700 in nero, ma a te con la detrazione del 10% costerebbe soltanto 1800 , risparmi comunque 100 euro.

Te ne sbatti e fai 1700 in nero, hai comunque risparmiato 100 euro ( buttali via)

C'è solo una soluzione: pene severissime, far si che non convenga rischiare.
Fosse per me manderei agenti in borghese a fare trattative, e appena l' imprenditore (ladro a tutti gli effetti) propone il nero, arresto immediato in flagranza di reato.

Son troppo duro? Pazienza.

C'è una legge che a me ha fatto "piangere" perchè nelle nostre zone eravamo tutti mattacchioni e forti bevitori, e festaioli: la legge sull' alcool alla guida.

Da un certo punto di vista è folle rovinare la vita a gente che magari ha bevuto solo mezza bottiglia di vino, ma non si può negare che abbia funzionato in modo incredibile.

Rispetto ad un tempo ne muoiono pochissimi per stragi del sabato sera, fino a 15 anni fa era un bollettino di guerra.

Reaction score
37,630
Si certo, ma non si arriverà mai ad un punto dove le tasse convenga pagarle, comunque.

Se l' imprenditore di dice: son 2000 euro, facciamo 1700 in nero.

Se l'imprenditore ti dice: son 2000 euro, facciamo 1700 in nero, ma a te con la detrazione del 10% costerebbe soltanto 1800 , risparmi comunque 100 euro.

Te ne sbatti e fai 1700 in nero, hai comunque risparmiato 100 euro ( buttali via)

C'è solo una soluzione: pene severissime, far si che non convenga rischiare.
Fosse per me manderei agenti in borghese a fare trattative, e appena l' imprenditore (ladro a tutti gli effetti) propone il nero, arresto immediato in flagranza di reato.

Son troppo duro? Pazienza.

C'è una legge che a me a fatto "piangere" perchè nelle nostre zone eravamo tutti mattacchioni e forti bevitori, e festaioli: la legge sull' alcool alla guida.

Da un certo punto di vista è folle rovinare la vita a gente che magari ha bevuto solo mezza bottiglia di vino, ma non si può negare che abbia funzionato in modo incredibile.

Rispetto ad un tempo ne muoiono pochissimi per stragi del sabato sera, fino a 15 anni fa era un bollettino di guerra.

Oggi sono solo 100 euro che ballano ma fino a ieri erano ZERO.
Era ora che si iniziasse, con la speranza che si vada sempre migliorando.

Quello che proponi tu non è attuabile, mica hai a che fare con fessi : la roba in nero , che è una percentuale sul totale della merce, la si propone solo a chi si conosce.
I problemi non li risolvi inasprendo le pene,ci sono studi a riguardo, ma solo facendo vincere la legalità.
In tutti i settori.

Reaction score
12,576
Oggi sono solo 100 euro che ballano ma fino a ieri erano ZERO.
Era ora che si iniziasse, con la speranza che si vada sempre migliorando.

Quello che proponi tu non è attuabile, mica hai a che fare con fessi : la roba in nero , che è una percentuale sul totale della merce, la si propone solo a chi si conosce.
I problemi non li risolvi inasprendo le pene,ci sono studi a riguardo, ma solo facendo vincere la legalità.
In tutti i settori.

Il far vincere la legalità richiede decenni, cultura, non funzionerà mai nell' immediato.

Pene giuste e severe funzionano, so che a molti non piace, ma la gente è ligia solo quando la colpisci al portafoglio in modo serio.

Almeno in Italia.

Ma in modo serio, ripeto, non carezze e condoni continui.

Non è la pena in sè ovviamente che spaventa, ma sapere che è altamente possibile ti becchino.

Puoi mettere pure la pena di morte ma se nessuno controlla è inutile.

Certo, nel mio mondo ideale non dovresti nemmeno spiegare al cittadino medio di non pagare in nero.

Ma sappiamo benissimo, che gran parte dell' imprenditoria in Italia è composta da nero, false fatturazioni, teste di legno eccetera eccetera.

Non tutti eh, ci mancherebbe generalizzare, ma tanti sicuramente si.

Ne vedo a montagne di robe "strane" anche nella mia vita normale.

Ad ogni modo, la repressione, come ti ho scritto sopra, ha funzionato con l' alcool alla guida.
Ha funzionato in tante strade ( andando verso Brescia c'è un autovelox ogni 2 km, e le morti si sono drasticamente abbassate)

Tornando in tema calcio: come hanno sconfitto gli Hooligans in Inghilterra? non certo con le carezze e un bel "volemose bene" all' italiana.

Le mosse, anche quelle dure, funzionano, se fatte bene

Non è vero che non funzionano.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330

E' semplicemente un lavoro dove non è obbligatoria l' esperienza.

Certo, più sei esperto, competente, e sveglio, meglio lo fai funzionare il tuo bar.

Ma è uno di quei lavori che puoi iniziare senza tanta esperienza diciamo, e da dove puoi cavarci qualcosa.

A differenza di tanti altri.

Non è che ti improvvisi a 40 anni elettricista, idraulico, saldatore o muratore.

La penso pure io come pazzomania..è un po' come quelle catene in franchising tipo di gelaterie o simili..uno che si trova senza lavoro e competenze particolari a 45 anni cosa fa?..magari ha 4 risparmi da parte (o la liquidazione) e si lancia in una roba così..

Idem il bar, che comunque non è proprio un lavoro easy e devi anche sapere un po' come muoverti se non hai nessuno dietro..ma magari lo apri insieme a un amico..

Io credo che un tempo le licenze permettevano a tutti di campare..ora davvero uno apre un bar e 6 mesi dopo magari ha 2 concorrenti a giro di 50 metri..non ha senso così..

Mika

Senior Member
Reaction score
10,094
Bisogna vedere se è meglio chiudersi per un virus che ha una mortalità del 1% o morire di fame. Perché si, la fila alla Caritas è aumentata di molto a Milano, chi non lo vede ha gli occhi chiusi o vive in un altro mondo.

Alto