Guzzini(Confindustria):"Riaprire,pazienza se si muore"

mil77

Senior Member
Reaction score
2,028
Presidente di Confindustria Macerata e membro di Confindustria nazionale a un evento online:

"Le persone sono un po' stanche e vorrebbero venirne fuori, anche se qualcuno morirà, pazienza"

Questo è il passo incriminato bersagliato da tutti,ma riporto il discorso dall'inizio:

"Siamo stati colpiti da questa crisi di covid,però noi siamo duri a morire.
Noi soprattutto marchigiani ne abbiamo affrontate tante,ma siamo sempre tenaci.
Ci sono comparti più colpiti duramente come il settore della moda,ma in primis quello del turismo che è stato bloccato dal governo con hotel e ristoranti chiusi.
Stanno pensando di restringere ulteriormente,significa andare a bloccare un retail che si sta alzando una seconda volta e lo stanno nuovamente mettendo in ginocchio.
Io penso che le persone sono un po' stanche e vorrebbero venirne fuori,anche se qualcuno morirà,pazienza ma così di venta una situazione secondo me impossibile per tutti"

Solite polemiche in rete,infatti il video dell'evento online in cui ha parlato è stato rimosso.

Infine,come di consueto,scuse post clamore social.

Praticamente ha detto quello che pensano tutti quelli che vogliono le riaperture e non rispettano i divieti

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Sono d'accordissimo con Guzzini, però visto che ha questa giustissime idee che cominci lui , la sua famiglia, i suoi figli e soprattutto i suoi parenti piu' anziani.
Poi io casomai ci faccio un pensierino.
Casomai eh

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330
certo che gli albergatori sono una delle categorie più ricche d'italia e i ristoratori una o forse quella che evade di più. generalizzando.

Nella mia zona, ex paradiso termale, ormai gli alberghi falliscono ogni anno..i ristoratori che evadono secondo me è una vecchia credenza, perché io quando esco a mangiare vedo tutti pagare col bancomat ormai..semmai i bar, ecco lì si

bmb

Senior Member
Reaction score
8,926
Nella mia zona, ex paradiso termale, ormai gli alberghi falliscono ogni anno..i ristoratori che evadono secondo me è una vecchia credenza, perché io quando esco a mangiare vedo tutti pagare col bancomat ormai..semmai i bar, ecco lì si

Stateci voi nei bar dalle 6 a mezzanotte e quando arrivate a fine mese che tutto l'incasso se ne va per affitto, tasse e bollette vediamo se non vi viene voglia di evadere.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,941
Stateci voi nei bar dalle 6 a mezzanotte e quando arrivate a fine mese che tutto l'incasso se ne va per affitto, tasse e bollette vediamo se non vi viene voglia di evadere.

Vero, ma le tasse sono alte proprio perché la gente non le paga.
Spero che con questa storia del cash back qualcosa cambi, ieri per esempio ho “obbligato “ il pediatra di mio figlio a farsi il pos per pagare in mobilità.

Reaction score
37,630
Vero, ma le tasse sono alte proprio perché la gente non le paga.
Spero che con questa storia del cash back qualcosa cambi, ieri per esempio ho “obbligato “ il pediatra di mio figlio a farsi il pos per pagare in mobilità.

Beh era ora in italia si copiasse quanto meno qualcosa del sistema americano.
Il miglior 'controllore' può essere solo il consumatore.

Sta ben certo che potendo avere indietro anche il 10% di quanto speso sarà il cittadino stesso quando chiama l'idraulico di turno a discernere tra colui che lavora normalmente e colui che lavora in nero.
Ci voleva cosi tanto??
Bisogna poter scaricare tutto, anche il caffè che consumiamo al mattino.
Solo cosi, come ben dici, le tasse potranno calare.

Pediatra , dentista, ginecologo, oculista..... ma quanti milioni hanno fatto facendosi pagare senza rilasciare fattura?
Per non parlare di altre categorie.
Solo perchè al consumatore viene proposto un risparmio a spese dello stato.
Ora , finalmente, è lo stato che propone un modo legale per risparmiare.

Reaction score
12,576
Beh era ora in italia si copiasse quanto meno qualcosa del sistema americano.
Il miglior 'controllore' può essere solo il consumatore.

Sta ben certo che potendo avere indietro anche il 10% di quanto speso sarà il cittadino stesso quando chiama l'idraulico di turno a discernere tra colui che lavora normalmente e colui che lavora in nero.
Ci voleva cosi tanto??
Bisogna poter scaricare tutto, anche il caffè che consumiamo al mattino.
Solo cosi, come ben dici, le tasse potranno calare.

Pediatra , dentista, ginecologo, oculista..... ma quanti milioni hanno fatto facendosi pagare senza rilasciare fattura?
Per non parlare di altre categorie.
Solo perchè al consumatore viene proposto un risparmio a spese dello stato.
Ora , finalmente, è lo stato che propone un modo legale per risparmiare.

Lasciar detrarre al cittadino il 10% significa non recuperare nemmeno un centesimo dell' evasione fiscale.

La somma sarebbe zero, vivremmo in un mondo più onesto, quello assolutissimamente si.

La soluzione è solo una: se ti becco evadere, mega multona, alla seconda altra mega multona. Alla terza vai in galera, ma galera davvero, sei un ladro che stai rubando a me e te.

Le tasse di per sè non sono un male, il problema è che vengono sperperati, rubati o mal gestiti. Questo è il male.

Reaction score
37,630
Lasciar detrarre al cittadino il 10% significa non recuperare nemmeno un centesimo dell' evasione fiscale.

La somma sarebbe zero, vivremmo in un mondo più onesto, quello assolutissimamente si.

La soluzione è solo una: se ti becco evadere, mega multona, alla seconda altra mega multona. Alla terza vai in galera, ma galera davvero, sei un ladro che stai rubando a me e te.

Le tasse di per sè non sono un male, il problema è che vengono sperperati, rubati o mal gestiti. Questo è il male.

L'evasore non lo becchi mai.
Il controllore può essere solo il consumatore.
E' lo stato che deve convincere della bontà della legalità come via da perseguire.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330

Io ho massimo rispetto per chiunque lavori e lo faccia onestamente..credo che a fine mese uno se ha lavorato dovrebbe sempre avere qualcosa indietro, però alcune attività giustificano la loro evasione per arrivare a fine mese sempre con le tasse etc..ma mai ammettono che gli incassi sono scarsi..parlo in generale, io nel mio paese ho visto spuntare bar come i funghi, ogni benzinaio ha il suo baretto, poi ce ne sono tantissimi altri..alcuni li vedo praticamente vuoti a tutte le ore..ora se uno non fa incassi, non è che è giustificato ad evadere allora..lì significa che l'attività non funziona..
Poi ci sono i casi dei professionisti (meccanici, idraulici, dentisti, etc..) che giustificano la loro evasione sempre col "con le tasse non si arriva a fine mese", ok..però non evadono per arrivare a fine mese..non si accontantno certo di quello..perché poi magari girano con il BMW o si fanno la casa da 300m2...quelle non sono esigenze di vita..è evadere per fare la bella vita..

Ok, è una guerra tra poveri eh..però capite anche che chi paga fino all'ultimo centesimo di tasse, un po' gli rompe che poi lo stato dica che ci sono 120miliardi di evasione...

Poi oh, massimo sostegno a chi davvero è costretto suo malgrado a fare del nero per campare..perché comunque non è bello credo dover fare evasione e sentirsi un po' che stai truffando..

Reaction score
1,210

È talmente potente la lobby dei bar che si permettono di comandare il mondo, altro che Bill Gates, questi maledetti baristi e negozianti evasori sono la vera rovina del mondo.

Alto