Guerra Ucraina: Putin passa alle maniere forti. Città assediate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,080
Sinceramente,per quanto brutto possa essere,bisognava solamente rimanere a guardare e limitarsi ad offrire aiuto alle persone che scappavano verso l'Europa (come abbiamo sempre fatto quando gli ameriCani partivano e bombardavano nordafrica e medioriente)

Girando le armi all'Ucraina,siamo stati subdoli e parachiuli.
1 perchè così facendo noi entriamo nel conflitto e ci saranno ripercussioni anche per noi (economiche,soprattutto).
Perchè inutile girare la frittata dicendo che non siamo entrati nel territorio ucraino,ci siamo entrati eccome,anche se non in prima persona.

2 Perchè ce ne laviamo le mani e mandiamo a morire i soldati ucraini e la popolazione civile che si è praticamente offerta per combattere i russi.
Più resistono e più ci sarà inutile spargimento di sangue , infatti notizia di oggi,i russi stanno sfondando in più parti e stavolta con la "mano pesante"

Tanto,rischiare per rischire (inviando armi,rifornimenti,ecc.ecc) ,a questo punto tanto valeva mettere direttamente piede in Ucraina.
Il problema è che a noi semplici cittadini mancano pezzi enormi per ricostruire tutta la vicenda.
Tra le poche informazioni certe che abbiamo, non dobbiamo trascurare un fatto a mio parere non secondario: anche Paesi generalmente neutrali hanno mandato supporto militare e/o hanno previsto sanzioni contro la Russia.
La conclusione, spero sbagliata, che io traggo è che in pentola bolle qualcosa che noi non possiamo neanche immaginare e che di certo non può essere risolta facendo finta di niente. Cosa ci sia in pentola sinceramente non lo so e forse è meglio non saperlo mai, ma qui non sono intervenuti solo gli americani cattivoni e attaccabrighe.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,553
prepariamoci a una nuova esplosione dei prezzi se succede. Ieri ENI e compagni erano in Algeria, forse per accordi sulle forniture in caso di blocco con la Russia
Da giovedì scorso già la benzina é arrivata a 1.9, mentre il diesel anche a 1.8 in alcune stazioni. Entro fine anno a parer mio si rischia di raddoppiare

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,013
Fai pure ironia ma i fatti al momento dicono che le repubbliche separatiste erano un pretesto per andare ben oltre, non improvvisi un operazione del genere, è pensata e studiata da tempo.

Non sto facendo ironia, smettiamola di andare sul provocatorio. Desideravi che partissi a testa bassa per le solite interminabili discussioni che non portano a niente? Io il mio parere l'ho scritto miliardi di volte e non mi va di riscriverlo.

Ti ho detto che va bene, rispetto le tue opinioni. Andiamo avanti come desiderato e vediamo dove ci porta.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,493
una domanda, le sanzioni e i blocchi sono estese anche alla bielorussia?

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,515
Da giovedì scorso già la benzina é arrivata a 1.9, mentre il diesel anche a 1.8 in alcune stazioni. Entro fine anno a parer mio si rischia di raddoppiare
E il costo della vita era aumentato pure prima segno che una situazione ha potuto innescarne un'altra senza problemi.
Pandemia>guerra sociale>guerra totale.
Senza pandemia non ci sarebbe stata nessuna guerra perché non ci sarebbero state le condizioni, è di fatto un mondo dove si cerca in tutte le maniere di far pesare alle attività e ai cittadini il costo e l'aumento di tutto, il costo delle tragedie e di ciò che stiamo "subendo" per ragioni superiori a noi ignote che non ci vengono dette, forse lo chiamano cambiamento? io lo chiamo progresso forzato e controllante, un po' quello che è avvenuto dal punto di vista pandemico, ma io di progresso ci vedo proprio poco, mi sembra solo degrado e reset di tutto ciò che pensavamo fosse scontato prima.

Reaction score
21,538
Il problema è che a noi semplici cittadini mancano pezzi enormi per ricostruire tutta la vicenda.
Tra le poche informazioni certe che abbiamo, non dobbiamo trascurare un fatto a mio parere non secondario: anche Paesi generalmente neutrali hanno mandato supporto militare e/o hanno previsto sanzioni contro la Russia.
La conclusione, spero sbagliata, che io traggo è che in pentola bolle qualcosa che noi non possiamo neanche immaginare e che di certo non può essere risolta facendo finta di niente. Cosa ci sia in pentola sinceramente non lo so e forse è meglio non saperlo mai, ma qui non sono intervenuti solo gli americani cattivoni e attaccabrighe.

Io da ignorante ho pensato che le sanzioni dei paesi neutrali siano avvenute per via dell'influenza degli altri stati "amici"
Per la serie : un intero blocco di nazioni (nato) ha comminato tot sanzioni alla russia.
Io da neutrale cosa faccio ? Non mi schiero,rischiando di passare per filo-putin e perdere magari qualcosa,oppure mi schiero,male che vada è 1 nazione contro 30 ?

Poi magari è come dici tu,anzi,probabile. Chissà quante cose non conosciamo

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119
Fai pure ironia ma i fatti al momento dicono che le repubbliche separatiste erano un pretesto per andare ben oltre, non improvvisi un operazione del genere, è pensata e studiata da tempo.
Dovevano fare cadere il regime: hanno cacciato il presidente eletto sul serio con il golpe di Maidan, poi però hanno perso la Crimea e si sono trovati repubbliche separatiste.
Ci si aspettava che crollasse invece sono morti quasi ventimila persone per impedire la secessione.... semplicemente la gente non sa nulla del conflitto in Donbass, hanno persino sparato sui giornalisti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.