sono anni che una parte della popolazione ucraina viene considerata inferiore, tanto è vero che a milioni hanno deciso di emigrare per avere una vita più decente.
non stai barattando lo splendore civile e la libertà con un salto nel buio o peggio la schiavitù, stai parlando dello stato ucraino tra i più corrotti e violenti al mondo che per motivi politici ha fatto una crociata contro la propria popolazione.
tanta gente sta andando via non per le bombe che non hanno toccato per nulla diverse regioni, ma per avere migliori oppurtunità di condizioni di vita e sfruttano l'occasione.
e non succede da ora, dai tempi della Crimea che hanno liberalizzato i visti sfruttano l'occasione in tanti non a caso l'Ucraina ha un serissimo problema di depopolamento.
e una parte di chi non va via è perchè ha la casa di proprietà, i genitori disabili o anziani che non possono lasciare non perchè sia imperdibile l'Ucraina di Zelensky che fino al 2021 aveva un consenso bassissimo in patria.
tutte le cose che rimproveri alla Russia succedono altresì in Ucraina e Bielorussia, i popoli sono connessi da generazioni.
mentalità, religione, matrimoni, parentele, lavoro, commercio, cultura...tutto collegato
non è che passi il confine e diventi diverso magicamente oppure diventi bonaccione simpatico perchè ti invadono.
è inutile che scrivi dei giornalisti, oppositori etc in Russia perchè succede lo stesso in Ucraina così come in Bielorussia.
qualche giorno fa avevo riproposto l'articolo di Amnesty sulla lunga serie di omicidi politici irrisolti in Ucraina, se fai finta di niente quando ti conviene non so che dirti