Guerra Ucraina, ci sarà negoziato. Ma Putin: "Attivo stato di allerta di deterrenza nucleare."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

28Maggio2003

....................
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
8,765
Reaction score
4,423
Annuncio di Zelensky:

“Abbiamo convenuto che la delegazione ucraina si sarebbe incontrata con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat.
Alexander Lukashenko si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina”

Sono una persona comune, magari ingenua, ma mi chiedo: come fanno a fidarsi del lustrascarpe del pazzo? Magari è una trappola e li fanno fuori tutti o li prendono in ostaggio...le trattative non penso che si dovessero fare necessariamente di persona
 

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
3,001
Reaction score
2,182
Il problema non sarebbe nemmeno di lasciare l'Ucraina alla Russia (anche se mi fa una pena pazzesca quel paese abbandonato...in mano a quel pazzo).
Il problema sarebbe il cosa significherebbe.
Significherebbe che il più pazzo se si muove per primo può fare QUALSIASI COSA. Perché ? Perché poi nessuno oserebbe alzare un dito visto che "hanno l'atomica".
Ok. E quindi se inizia a rompere alla Finlandia? Non facciamo nulla.
La Cina si muove au Taiwan? Non facciamo nulla.
La Cina va in Corea del Sud o in Giappone? Non bisogna fare nulla se no provochiamo la terza guerra mondiale ...

Per me la cosa può finire in un solo modo. Non vedo alternative. E non sarà la diplomazia a portarci la pace fino a quando ci sarà Putin.
È vero.
Ma bisogna comunque trattare perché in un dialogo a due in cui tu sei razionale e l'altro è un pazzo, sei per forza di cose in svantaggio. Nella vita è molto più facile distruggere che mantenere l ordine.
Se l'altro mira al caos e tu all'ordine sei in svantaggio e devi piegarti. Momentaneamente.
Si accettano dunque le loro condizioni, e poi si valuterà un modo. A costo che il modo sia aspettare che Putin muoia. La stessa nuova generazione russa è probabilmente in gran parte lontanissima da questi residui bellici anni 40.
 

Dejanilgeniodomina84

Active member
Registrato
25 Aprile 2021
Messaggi
423
Reaction score
247
A maggior ragione,si doveva trattare già nel 2014 con l'attacco alla crimea ;)
Questi 4 giorni sono serviti a tanti ministri/leader solamente per fare la passerella e farsi vedere "a lavoro" per sventare la guerra.

Ma si sarebbero dovuti svegliare anni prima.
Il passato orma è andato. Parliamo della presente. Qualcuno si fiderebbe ancora di un autografo di Putin su carta intestata? Suvvia. La prossima è la Moldavia poi ci sono i baltici. Ha già vinto. Sperate che non vada in pooonia perché a quel punto sarebbe a 100 km da Berlino. Ma magari qualcuno è contento così ci annette e smettiamo di essere occidentali brutti cattivi e asserviti al Dio denaro. Così poi saremo madre Russia pure noi e saremo contenti
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,462
Reaction score
4,515
INTELLIGENCE STATUNITENSE CONFERMA: PUTIN HA ATTIVATO IL SISTEMA DI DETERRENZA NUCLEARE, LE TESTATE SONO STATE ARMATE SUI SISTEMI DI LANCIO.
Sta riscaldando i missili, ci sta, ha tutto il mondo contro e lo ha voluto per far capire a questi tizi che lì si fa come dicono loro e se ci vuoi entrare devi combattere.
L'Ucraina è un paese debole che è stato lasciato andare, si prestava bene a questo, ma adesso vedremo quanta voglia abbia la democrazia di accapararsi un paese così poco tranquillo, visto che lì la NATO non arriverà mai e nemmeno i buoni.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
12,268
Reaction score
9,080
Non é un'ipotesi remota, ci stavo pensando anch'io. E sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso...
Beh la mia fantasia ha ipotizzato anche un auto-attentato russo alla propria delegazione per poi incolpare gli ucraini.
Ma la mia fantasia è un po’ troppo fervida (spero!).
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,727
Reaction score
4,752
Comunque in tutto questo non riesco a non vedere il fallimento del TNP e dell'ONU stessa.
L'ONU vale quanto la Società delle Nazioni, anzi addirittura peggio, perché i vincitori del secondo conflitto si sono dati il diritto di veto, il diritto inalienabile di scegliere il destino di tutti, su un piedistallo irraggiungibile per chiunque.

I membri permanenti del consiglio andrebbero azzerati tutti, e bisognerebbe avere solo membri non permanenti. E tutti senza diritto di veto. Tutti con l'obbligo di disarmo nucleare.

Ma dato che è fantascienza, perché nessuno di loro rinuncerà mai al vantaggio ottenuto, possiamo solo guardare all'evoluzione (o involuzione, a seconda dei punti di vista) della faccenda. Ovunque essa ci porti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto