Secondo Riho Terras, ex comandante dell' esercito Estone e Ministro della Difesa, ora Europarlamentare del Consiglio di Sicurezza Europeo, uno dei massimi esperti politici sulla questione russa:
- Da Intelligence occidentale, Putin si trova negli Urali dove sta avendo incontri con oligarchi e militari. Il meeting è stato organizzato lì per evitare fughe dei pezzi grossi Russi in questi giorni. Putin sarebbe furioso, i militari pensavano di chiudere la guerra, in 1-3 giorni.
- la guerra costa 20 miliardi di dollari al giorno alla russia. Ci sono razzi a lunga gettata per 3-4 giorni al massimo. Rimarranno solo uomini, fucili e ammunizioni a breve
- se gli Ucraini riescono a fermare i russi per 10 giorni, i russi dovranno necessariamente sedersi al tavolo, non sono in nessun modo in grado di sostenere una guerra da oltre 200 miliardi di dollari.
- Il vero piano russo ora si basa sul Panico, per queste sono pronte squadre di sabotatori (ndr. Ceceni) per creare il terrore tra la gente
- Gli Ucraini non devono farsi prendere dal panico, i russi sperano che tutte le città abbandonino le armi. State calmi. Il loro piano strategico sta fallendo, usano razzi sui civili a caso a larga distanza per far sembrare i bombardamenti maggiori di quanto siano.