Guerra Ucraina: accordo con Italia per fornitura difesa e via SWIFT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ScorpioneBianco

Active member
Reaction score
164
Si ok, non penso sia comprensibilmente molto lucido nemmeno lui al momento, ma come han già detto molti sta rischiando in prima persona.
Io poi non conosco le tattiche militari contemporanee e mi rendo conto che Kiev non sia Alesia, ma non capisco la smania, anche della stessa opinione pubblica generale, di trarre conclusioni sull’esito dopo nemmeno due giorni. Fondamentalmente Kiev è assediata
Non parlavo di Zelensky, ma dell'utente che sta criticando ogni decisione presa dagli occidentali e ora ha dato del pagliaccio a zelensky ?

Reaction score
6,133
Il criminale di Bruxelles non si smentisce. Sfrutta una situazione del genere, per portare l'Ucraina nell'UE. Pure Zelensky, altro pagliaccio. Si pensa ad arricchire l'orticello, anzichè pensare alle povere vittime della guerra. Ma vabbè, ora per molti sarò filorusso, guerrafondaio e papparapà.
Questo proprio non mi va giù. Io l’ucraina in Ue non la voglio e non ha NESSUN SENSO averla. Ci dobbiamo sorbire un’altra nazione disastrata ? Ma io davvero non capisco..

Reaction score
3,830
I russi non occuperanno l'ucraina, nè tantomeno riusciranno a instaurare un loro regime.
Al limite, occuperanno le parti piu filorusse ed ingrandiranno le due repubbliche separatiste.
Questa operazione militare, a mio modo di vedere, si sta rivelando un fallimento.
Putin non si aspettava che il mondo libero facesse fronte comunque con questa veemenza.
Il suo azzardo è fallito, e lo vedremo nei prossimi mesi.
io credo che i Russi non si aspettasero 3 cose

1)come dici te la reazione compatta e decisa dell'occidente

2)che l'Ucraina avrebbe resistito cosi

3)che la Cina fosse stata cosi tiepida

per me tra non molto inizieranno anche le crepe al Cremlino

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Io credo che lentamente ed inesorabilmente in questo conflitto non si possa fare a meno di entrare.

Non mi capacito come alcuni possano banalizzare quanto sta accadendo, ridurre tutto a geopolitica e lotta per i confini o , peggio , a un grosso bluff che porterà la russia a riprendersi l'ucraina e l'america l'europa.

Ma scherziamo o cosa?
Qua c'è un paese libero che è stato invaso senza motivo e ci sono persone disposte a dare la vita per la libertà.
Non è risiko, cristo santo.
Ma non è vero dai, non mettiamola sul piano della retorica. La guerra in donbass c’è da quasi un decennio, i due paesi sono ai ferri corti da molto. Le interferenze usa in Ucraina durante le famose elezioni del 2014 sono molto probabili.
In pratica in donbass han fatto come fece la catalunya con la differenza che alle spalle avevano anche la Russia.
La Libia si gheddafi era, a suo modo, uno stato sovrano, ma è stato bombardato senza molta retorica.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Sinceramente non so se abbia senso che si giochi un mondiale con quello che sta succedendo (poi non so tra qualche mese che situazione ci sarà).
Giochiamo giochiamo...basta estromettere la Russia e le squadre russe da qualsiasi competizione a tempo indeterminato. La Uefa escluse le squadre inglesi dopo l'Heysel, qua la situazione è enormemente più grave anche se non legata al calcio

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,014
Questo proprio non mi va giù. Io l’ucraina in Ue non la voglio e non ha NESSUN SENSO averla. Ci dobbiamo sorbire un’altra nazione disastrata ? Ma io davvero non capisco..
Le tempistiche non sono affatto casuali. In tempi di guerra, ogni cosa sembrerà un "atto eroico" e di conseguenza anche l'UE diventa paladina della pace. Ma poi, quando finirà tutto questo, si vedranno i danni e molti mi diranno "eh avevi ragione tu". È successo con la guerra in Libia (che poi si è scoperto che non era il solo Gheddafi a volerla) ed anche in questo caso.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
I russi non occuperanno l'ucraina, nè tantomeno riusciranno a instaurare un loro regime.
Al limite, occuperanno le parti piu filorusse ed ingrandiranno le due repubbliche separatiste.
Questa operazione militare, a mio modo di vedere, si sta rivelando un fallimento.
Putin non si aspettava che il mondo libero facesse fronte comunque con questa veemenza.
Come, ho scritto prima, non capisco la smania di trarre conclusioni a meno di 48 ore dall’inizio. Gli usa in Iraq (mica in Ucraina) non è che han conquistato tutto in 5 minuti.

Reaction score
6,133
esatto perchè qui sembra che lui decide di non darci piu il gas e tanti saluti

noi non lo compriamo ma lui non lo vende..ha poco da ridere

io credo e voglio sperare che prima di distruggere completamente il SUO paese lo fermeranno...

ci metterà anni a riprendersi la Russia se non lo fermano
Bisogna capire quanto a Putin interessi far affamare il suo popolo. Ad occhio e croce credo non gli importi nulla…

Reaction score
10,275

è francamente impossibile "conquistare" l' Ucraina. Al massimo penso sperasse (e forse ce la farà) in una guerra lampo, con Zalensky in esilio e l'esercito che abbandona le armi. Per poi andare a negoziare alle sue condizioni a Minsk, magari aggregando qualche territorio ad est e sud per il controllo del Mar Nero e un patto di neutralità permanente (fuori da NATO e UE). In pratica governi fantoccio da quel momento in poi. Forse ce la farà ancora in questo intento, non lo so. Il problema è se non dovesse riuscirci. Rischia l'implosione interna e forse i tribunali internazionali di guerra. A quel punto, i dittatori che affondano, vogliono affondare insieme a tutto il resto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto