Guerra Ucraina: accordo con Italia per fornitura difesa e via SWIFT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Mentre continua la battaglia a Kiev, con l'Ucraina che per ora ha limitato i danni rallentando la presa del capitale, il premier Zelensky annuncia di aver sentito telefonicamente Mario Draghi e di aver saldato l'alleanza tra Ucraina e Italia.

"Questo è l’inizio di una nuova pagina nella storia dei nostri Stati, Ucraina e Italia. Il presidente del Consiglio Mario Draghi in una conversazione telefonica ha sostenuto l’uscita della Russia da Swift, la fornitura di assistenza alla difesa. L’Ucraina deve entrare a far parte dell’UE”.

----------

Notizie precedenti

Clamoroso e scioccante comunicato ufficiale del governo russo, che minaccia una rappresaglia militare sulla Finlandia.

"Consideriamo l’impegno del governo finlandese in una politica di non allineamento militare come un fattore importante per garantire sicurezza e stabilità nell’Europa settentrionale. L’adesione della Finlandia alla Nato avrebbe gravi ripercussioni militari e politiche.”

La ministra Zakharova estende il comunicato citando anche la Svezia:
"Non possiamo non notare i persistenti tentativi della Nato di allargarsi includendo Finlandia e Svezia."

Comunicato della NATO, che attiva per la prima volta i suoi piani di difesa.
Al vertice hanno partecipato anche Finlandia e Svezia.

"Abbiamo attivato i piani di difesa della Nato per prepararci a rispondere ad una serie di evenienze e rendere sicuro il territorio dell’Alleanza, anche ricorrendo alle nostre forze di riposta rapida." Viene ribadito l' impegno “di ferro” verso l’articolo 5 del trattato (quello sulla mutua difesa).
Mah, speriamo… il cavallo è sicuramente quello sbagliato

ScorpioneBianco

Active member
Reaction score
164
Fabri, libertà totale di opinione, però occhio ai termini perchè se chiami Zelensky pagliaccio che è comunque un essere umano con una X sulla testa per essere assassinato, io poi non posso fare molto per evitarti gli insulti che arrivano...
Giorni fa criticava la nato, la UE e i commenti italiani di non fare nulla. L'unico cristo che sta lì assediato nella città con il suo popolo è un pagliaccio.

Non ha bisogno di insulti a mio avviso, solo che si schiarisca un po' le idee ?.

Reaction score
38,445
Mentre continua la battaglia a Kiev, con l'Ucraina che per ora ha limitato i danni rallentando la presa del capitale, il premier Zelensky annuncia di aver sentito telefonicamente Mario Draghi e di aver saldato l'alleanza tra Ucraina e Italia.

"Questo è l’inizio di una nuova pagina nella storia dei nostri Stati, Ucraina e Italia. Il presidente del Consiglio Mario Draghi in una conversazione telefonica ha sostenuto l’uscita della Russia da Swift, la fornitura di assistenza alla difesa. L’Ucraina deve entrare a far parte dell’UE”.

----------

Notizie precedenti

Clamoroso e scioccante comunicato ufficiale del governo russo, che minaccia una rappresaglia militare sulla Finlandia.

"Consideriamo l’impegno del governo finlandese in una politica di non allineamento militare come un fattore importante per garantire sicurezza e stabilità nell’Europa settentrionale. L’adesione della Finlandia alla Nato avrebbe gravi ripercussioni militari e politiche.”

"Non possiamo non notare i persistenti tentativi della Nato di allargarsi includendo Finlandia e Svezia."

"Abbiamo attivato i piani di difesa della Nato per prepararci a rispondere ad una serie di evenienze e rendere sicuro il territorio dell’Alleanza, anche ricorrendo alle nostre forze di riposta rapida." Viene ribadito l' impegno “di ferro” verso l’articolo 5 del trattato (quello sulla mutua difesa).
Io credo che lentamente ed inesorabilmente in questo conflitto non si possa fare a meno di entrare.

Non mi capacito come alcuni possano banalizzare quanto sta accadendo, ridurre tutto a geopolitica e lotta per i confini o , peggio , a un grosso bluff che porterà la russia a riprendersi l'ucraina e l'america l'europa.

Ma scherziamo o cosa?
Qua c'è un paese libero che è stato invaso senza motivo e ci sono persone disposte a dare la vita per la libertà.
Non è risiko, cristo santo.

Reaction score
12,217
I russi non occuperanno l'ucraina, nè tantomeno riusciranno a instaurare un loro regime.
Al limite, occuperanno le parti piu filorusse ed ingrandiranno le due repubbliche separatiste.
Questa operazione militare, a mio modo di vedere, si sta rivelando un fallimento.
Putin non si aspettava che il mondo libero facesse fronte comunque con questa veemenza.
Il suo azzardo è fallito, e lo vedremo nei prossimi mesi.

Reaction score
5,174

----------

Notizie precedenti

A questo punto direi ai russi e alla Russia, la disponibilità a trattare ad una condizione: l'arresto di Putin.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Giorni fa criticava la nato, la UE e i commenti italiani di non fare nulla. L'unico cristo che sta lì assediato nella città con il suo popolo è un pagliaccio.

Non ha bisogno di insulti a mio avviso, solo che si schiarisca un po' le idee ?.
Si ok, non penso sia comprensibilmente molto lucido nemmeno lui al momento, ma come han già detto molti sta rischiando in prima persona.
Io poi non conosco le tattiche militari contemporanee e mi rendo conto che Kiev non sia Alesia, ma non capisco la smania, anche della stessa opinione pubblica generale, di trarre conclusioni sull’esito dopo nemmeno due giorni. Fondamentalmente Kiev è assediata

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,014
Se tutti pensassero come te non ci sarebbe mai nessuna rivoluzione.
Certo che ci saranno morti. Ma l'unico modo per impedire che ci siano morti e quello di obbedire a quello che minaccia.
Non e il mondo che voglio.
Gli unici che possono fronteggiare un pericolo simile, sono gli Stati Uniti, il resto è fuffa. Ma era una situazione che andava risolta prima da parte loro e con un altro presidente sono sicuro al 100% che non sarebbe andata così. Biden e Kamala Harris nelle ultime settimane hanno provocato la Russia, senza tentare alcuna azione diplomatica. È grazie a loro che ormai l'Ucraina è praticamente costretta alla resa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto