Guerra Ucraina: accordo con Italia per fornitura difesa e via SWIFT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
9,122
Reaction score
4,841
Il blocco della Turchia e' illegale, va contro la convenzione di Montreux sul passaggio del bosforo e tecnicamente potrebbe essere interpretato come un atto di guerra

EDIT

Come volevasi dimostrare, Zelensky ha CHIESTO alla Turchia il blocco, ma cio' non significa che questo sia avvenuto. Fino a questo momento, il bosforo rimane aperto al transito di convogli militari russi.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
18,249
Reaction score
10,276
Credo sia stata già smentita dalla Turchia tale notizia, anche perchè in merito agli accessi al Bosforo ci sono degli accordi internazionali e la Turchia non può certo decidere in merito da sola.

i turchi proprio ieri avevano detto proprio così, che non potevano bloccare le navi russe. Non so se qualcosa possa essere cambiato. Stanno bloccando navi russe anche nella Manica
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
17,524
Reaction score
10,461
Quindi non può essere un'azione individuale della Turchia suppongo
Immagino di no, penso sia stato deciso da tutta la Nato con incontri. Queste cose non le decide un paese solo perché poi tirerebbe in mezzo tutta l'alleanza atlantica se la Russia ti attacca, sicuramente ha avuto il benestare degli USA e di tutti gli altri.

O come l'impressione, mio giudizio personale, che la Nato sta prendendo tempo con le sanzioni per posizionare i pezzi nella sua scacchiera, sapendo che la Russia non può attaccare i paesi membri per sua iniziativa se questi non attaccano per prima. Ma Putin sta facendo tutto con una logica che solo lui conosce. Quindi può decidere di prendere l'iniziativa e attaccare le navi militari turche forzando il blocco.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
37,695
Reaction score
6,719
Scusate raga ma non dicevate che la NATO doveva fare qualcosa e dovevamo smettere di stare a guardare? Ecco quello che avete chiesto la Turchia si è di fatta messa in moto. E' quello che molti volevano o no? :fuma:
 

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
3,003
Reaction score
2,183
Perchè ne sono certo, la propaganda russa fa credere che il potere di Putin sia monolitico ma non è così.
Dipende anche e soprattutto dall'appoggio degli oligarchi, pure Kasparov (che è praticamente il solzhenitsyn dei nostri giorni, sa quello di cui parla) lo ha sottolineato.
Fate la russia molto più forte di quanto non sia, è il loro gioco.

Detto ciò, segnalo che la Turchia ha chiuso l'accesso al mar nero alle navi russe tramite lo stretto del bosforo.
Bella mossa di Erdogan.
Che ne pensi di Kasparov? A me sembra una brava persona, contestualizzando sempre il concetto di buono in politica.
Per un periodo mi pare abbia provato a candidarsi, chiaramente sapendo di avere zero possibilità. E' venuto anche in Italia a fare conferenze per dire peste e corna di Putin; da decenni si è battuto per questo, ma poi è dovuto scappare dalla Russia per ovvi motivi.

Lui o uno come lui potrebbe essere la persona giusta per il dopo Putin. Quantomeno si passerebbe a una forma di governo che non sia la dittatura. La dicitura su wikipedia di Russia "repubblica semipresidenziale" fa "sorridere".

P.S.
Navalny che fine ha fatto?
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
9,122
Reaction score
4,841
Forse neanche quelle.
Probabile che tutto il "grosso" sia rimasto in patria in caso di intromissione di altre nazioni e in ucraina siano stati spediti quelli "sacrificabili"...

il vero "grosso" della Russia sono i missili balistici intercontinentali, non necessariamente armati di testate nucleari, ma anche di "semplici" (per modo di dire) testate convenzionali. I missili ipersonici russi (tecnologia che non ha eguali nella NATO) possono raggiungere bersagli fino a quasi 20mila km di distanza nel giro di due ore. Per non parlare delle bombe termobariche. Speriamo veramente di non vedere queste armi terribili in uso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto