Guerra Iran. Stangata bollette. Costi in aumento.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,541
Il conflitto in corso in Iran sta provocando una nuova stangata sulle bollette energetiche italiane, con un aumento stimato di 166 euro annui per la famiglia tipo (121 euro per il gas e 45 per la luce). Secondo le proiezioni di Facile.it, la spesa complessiva salirà a 2.593 euro nel 2026, un incremento del 7% che colpirà immediatamente chi ha contratti a tariffa indicizzata. La crisi è alimentata dall'impennata del prezzo del gas ad Amsterdam, che ha superato i 60 euro al megawattora a causa del blocco delle esportazioni dal Qatar e delle tensioni nello Stretto di Hormuz. Nonostante la Commissione Europea escluda rischi immediati per le forniture, grazie alla dipendenza prevalente da Stati Uniti e Norvegia, l'instabilità geopolitica sta generando un'altissima volatilità dei prezzi. Mentre Confindustria chiede misure urgenti per tutelare la competitività industriale, l'autorità Arera ha avviato un monitoraggio giornaliero dei mercati per valutare interventi emergenziali qualora le tensioni dovessero perdurare o aggravarsi.
Venerdì scorso ho cambiato di corsa il gestore di energia elettrica, passando al tasso fisso (0,11) fascia monoraria. Per un anno dovrei essere apposto.

Prima ero Enel a prezzo variabile (e in ogni caso, anche prima di questa nuova guerra, ho pagato 0,22)
`
`

Sam

Junior Member
Reaction score
5,042
Ma guarda io sarei molto pragmatico…se questi vogliono il nucleare, basta lanciargli una bella bomba atomica, tanto l’Iran è praticamente tutto deserto e finisce tutto in pochi giorni. Questi folli iraniani vogliono a tutti i costi missili e arma nucleare da lanciare contro Israele.
Ma guarda che sono Israele e USA che vogliono rompere le scatole a Teheran, mica il contrario.

Israele vuole il controllo della regione, e gli USA il controllo del petrolio come ai tempi di Reza Pahlavi.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,541
Ma guarda io sarei molto pragmatico…se questi vogliono il nucleare, basta lanciargli una bella bomba atomica, tanto l’Iran è praticamente tutto deserto e finisce tutto in pochi giorni. Questi folli iraniani vogliono a tutti i costi missili e arma nucleare da lanciare contro Israele.
In teoria l'Iran non sarebbe sola, ma di fatto né Russia né Cina stanno facendo niente. Anche perché leggo che la Cina ha fatto più investimenti con Emirati e Arabia Saudita che con l'Iran.

Quindi si ipotizza che la Cina farà per l'Iran come quanto fatto per Maduro in Venezuela, cioè niente.

Spero a questo punto che tutta la componente iraniana islamica più antica venga sterminata e fatta saltare in aria senza tirarla per le lunghe

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
4,375
dal web
1772631750673.png

Alto