Governo, ultimi sondaggi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Piepoli e Euromedia hanno publicato per Porta a Porta gli ultimi sondaggi elettorali, a mio parere più realistici rispetto ai precedenti indicati.

Fermo restando che il PD ormai lo votano solo [MENTION=43]Dumbaghi[/MENTION] e la zia di Renzi,
vengono prospettati due scenari differenti,

Nel primo si ipotizza ancora una coalizione di centrodestra che prenderebbe dal 35 al 37.5%
il M5S dal 41 al 43
il PD dal 15.5 al 20

nel secondo scenario, si ipotizza che le forze del centrodestra si presentino separate:

M5S 31.5/34
Lega 24
Fi 12.5/13.5
FdI 3.5
PD 17/19

A mio parere in quest'ultimo scenario FI è sovrastimata, per me sta sotto al 10, alcuni sondaggi la danno all'8%
pertanto la Lega viene sottostimata di 3/4 punti
anche il PD è sovrastimato a mio giudizio.

Tutto questo spiegherebbe perchè Mattarella ha riaperto in fretta e furia al governo gialloverde.
Mentre l'eventuale ingresso di Fdi va visto in un riequilibrio della destra rispetto ai pentastellati.

Nascesse il governo sarà probabile vedere dei disaccordi sulle tematiche etiche, essendo il M5S progressista rispetto ai partiti di destra.
qui sarà interessante la posizione del PD, in teoria dovrebbero appoggiare il M5S dandogli dei voti per singole leggi, ma conoscendo ormai la loro posizione antiparlamentare , sicuramente si rifiuterebbero, appellandosi a cavilli insulsi :asd:

Dumbaghi

Bannato
Reaction score
69
Piepoli e Euromedia hanno publicato per Porta a Porta gli ultimi sondaggi elettorali, a mio parere più realistici rispetto ai precedenti indicati.

Fermo restando che il PD ormai lo votano solo [MENTION=43]Dumbaghi[/MENTION] e la zia di Renzi,
vengono prospettati due scenari differenti,

Nel primo si ipotizza ancora una coalizzione di centrodetra che prenderebbe dal 35 al 37.5%
il M5S dal 41 al 43
il PD dal 15.5 al 20

nel secondo scenario, si ipotizza che le forze del centrodestra si presentino separate:

M5S 31.5/34
Lega 24
Fi 12.5/13.5
FdI 3.5
PD 17/19

A mio parere in quest'ultimo scenario FI è sovrastimata, per me sta sotto al 10, alcuni sondaggi la danno all'8%
pertanto la Lega viene sottostimata di 3/4 punti
anche il PD è sovrastimato a mio giudizio.

Tutto questo spiegherebbe perchè Mattarella ha riaperto in fretta e furia al governo gialloverde.
Mentre l'eventuale ingresso di Fdi va visto in un riequilibrio della destra rispetto ai pentastellati.

Nascesse il governo sarà probabile vedere dei disaccordi sulle tematiche etiche, essendo il M5S progressista rispetto ai partiti di destra.
qui sarà interessante la posizione del PD, in teoria dovrebbero appoggiare il M5S dandogli dei voti per singole leggi, ma conoscendo ormai la loro posizione antiparlamentare , sicuramente si rifiuterebbero, appellandosi a cavilli insulsi :asd:

Tanto poi ci pensa il Matta ;)

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,941
Gli ultimi sondaggi dannl i grillini al 28-29

I sondaggi di Arcore danno pure F.I. al 18%.

La verità è che Lega e 5stelle sono in fortissimo rialzo ma basta sentire le persone per rendersene conto.
Berlusconi è sparito e probabilmente sarà sotto il 10%.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto