Governo proibisce il cibo sintetico

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,120
Reaction score
15,875
IL PROF. GIOVANNI GASBARRINI, E SUO FIGLIO ANTONIO, A CUI SARO INFINITAMENTE GRATO, SONO TRA I MIGLIORI GASTROENTEROLOGI AL MONDO...GRANDE

Ma pensa, l'ho presa a caso ... si vede che sono toccato da mano divina. :asd:

Mi fa molto piacere per te che hai trovato persone in gamba.
 

Gamma

Junior Member
Registrato
6 Giugno 2019
Messaggi
4,893
Reaction score
3,774
Decisione prevista in Italia. Saranno altri paesi a fare passi in questo campo, noi saremo tra gli ultimi. Anche ovviamente aggiungerei, vista la nostra tradizione culinaria.

Premesso che io sono di una vecchia generazione e il cibo sintetico non intendo mangiarlo in vita mia, in generale, da un punto di vista salutare, i cibi sintetici non credo sarebbero peggio di gran parte di prodotti industriali di origine biologica che vengono consumati abitualmente.
Esattamente. Ad oggi di cibi "sintetici" ne abbiamo pieni gli scaffali dei supermercati, ma vi è meno attenzione perché non sono rivoluzionari quanto la carne sintetica.

Per come la vedo io, vietare ha poco senso (stesso discorso per grilli e via discorrendo).
Io personalmente preferirei mangiare la solita carne, ma non sarei infastidito dall'idea che possa circolare una carne prodotta in laboratorio (come giustamente detto da un utente, a patto che non ci siano controindicazioni a livello di salute), fintanto che non si arrivi ad una imposizione, che mi pare lontana anni luce dai nostri giorni.

È un campo che troverà sempre più spazio in futuro, quindi rallentare le ricerche e l'attenzione oggi avrà inevitabilmente ripercussioni domani, ma come sempre ce ne accorgeremo tra 15/20 anni.
 

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
774
Reaction score
369
Ma pensa, l'ho presa a caso ... si vede che sono toccato da mano divina. :asd:

Mi fa molto piacere per te che hai trovato persone in gamba.
Si ahaah pensavo fossi un medico !! si, due eccellenze italiane in medicina, senza alcun dubbio... attentissimi alla dieta del paziente (tra i pochi gastroenterologi attenti da sempre su questo)
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Gli italiani hanno già fatto le cavie con i "vaccini" per il covid e sono stati le cavie migliori, le più miopi ed ubbidienti.

Evidentemente ci hanno preso gusto a ragion veduta con gli italiani...!!

Infatti crepano e si ammalano come non ci fosse un domani. Evidentemente "siamo" portati per questo, evidentemente ce la meritiamo, visto che ancora oggi si nega con fermezza il fatto che quel siero di mer.da ha fatto più danni che altro. Ma spiegalo ai santoni che volevano rastrellare i novax, che hanno spinto perché perdessero il lavoro e che oggi si vantano di aver avuto i nonni che son sopravvissuti al nazismo, loro che il nazismo lo hanno preteso. Forche in ogni piazza ci vorrebbero per sti minorati
 

Victorss

Senior Member
Registrato
28 Marzo 2015
Messaggi
5,721
Reaction score
569
Finirà che si importerà la carne sintetica e poi in Italia si sarà costretti a produrla, per non favorire troppo l'estero. Io ho il vomito a mangiare roba riprodotta in laboratorio, poi se qualcuno la pensa diversamente, amen.
Certamente, ci mancherebbe che produrre della carne senza emettere tonnellate di CO2, sprecare ingenti quantità di acqua (bene che diverrà sempre più raro e prezioso, tenere animali in condizioni disumane in allevamenti intensivi non faccia venire il vomito.
La carne cosiddetta sintetica , che poi sintetica non è, non andrà di certo a sostituire la carne della mucca allevata al pascolo dal macellaio! Serve per sostituire lo schifo di bassa qualità che viene messo sul mercato in quantità massiccia per l uso di massa.
Io adoro la carne e non perdo occasione per una bella grigliata, una buona fiorentina/costata. A volta prendo il maialino da latte Intero. Rigorosamente dal mio macellaio di fiducia che ha le sue bestie. Non per questo non arrivo a capire che la grande distribuzione e gli allevamenti intensivi sono un problema che va affrontato per il futuro dei nostri figli. La carne cosiddetta "sintetica" è l ideale per la risoluzione del problema. Far finta che il problema non esiste perché il cambiamento ci spaventa ci ha portato dove siamo ora, sbagliare è umano perseverare è diabolico.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,347
Reaction score
11,480
Esattamente. Ad oggi di cibi "sintetici" ne abbiamo pieni gli scaffali dei supermercati, ma vi è meno attenzione perché non sono rivoluzionari quanto la carne sintetica.

Per come la vedo io, vietare ha poco senso (stesso discorso per grilli e via discorrendo).
Io personalmente preferirei mangiare la solita carne, ma non sarei infastidito dall'idea che possa circolare una carne prodotta in laboratorio (come giustamente detto da un utente, a patto che non ci siano controindicazioni a livello di salute), fintanto che non si arrivi ad una imposizione, che mi pare lontana anni luce dai nostri giorni.

È un campo che troverà sempre più spazio in futuro, quindi rallentare le ricerche e l'attenzione oggi avrà inevitabilmente ripercussioni domani, ma come sempre ce ne accorgeremo tra 15/20 anni.
In generale è sempre miope e stupido ostacolare e addirittura proibire il progresso scientifico (per me anche quello sociale).
Si sa, visti ormai migliaia di esempi, che non funziona. Finisce solo per farti rimanere indietro.
Discorso che si applica bene o male a tutti i campi della ricerca scientifico.

Nello specifico, onestamente capisco la posizione dell'Italia stavolta. E' sbagliata in termini generali, miope, allo stesso tempo comprensibile per uno dei paesi piu conosciuti al mondo per l'industria alimentare e la tradizione culinaria.
Una scelta politica sbagliata in termini assoluti ma giustificata e prevedibile.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,120
Reaction score
15,875
In generale è sempre miope e stupido ostacolare e addirittura proibire il progresso scientifico (per me anche quello sociale).
Si sa, visti ormai migliaia di esempi, che non funziona. Finisce solo per farti rimanere indietro.
Discorso che si applica bene o male a tutti i campi della ricerca scientifico.

Nello specifico, onestamente capisco la posizione dell'Italia stavolta. E' sbagliata in termini generali, miope, allo stesso tempo comprensibile per uno dei paesi piu conosciuti al mondo per l'industria alimentare e la tradizione culinaria.
Una scelta politica sbagliata in termini assoluti ma giustificata e prevedibile.

Condivido, anche se io sono molto più positivo su questo tema.

E badate bene che sono assolutamente a favore del progresso scientifico, lavorandoci quotidianamente. Ma allo stesso tempo sono un conservatore per certe cose, rispetto le tradizioni perché secondo me sono la base per una società sana e che cresce senza scossoni.

Scossoni che ultimamente si stanno accumulando in modo a mio parere forzato e con origine non ben chiara.

Vorrei solo dire una cosa a corollario, approfittando di questo post: se teniamo veramente al progresso e non vogliamo rimanere indietro, perché abbiamo ucciso la possibilità di continuare ad usare il nucleare?

Siamo stati pionieri, abbiamo creato noi il nucleare per gli USA, ad esempio, la famosa "pila atomica" l'ha fatta Enrico Fermi, non uno yankee. Avevamo un vantaggio invidiabile sugli altri e a tuttoggi le nostre aziende sono coinvolte massivamente nella costruzione di impianti nucleari.

Adesso compriamo l'energia elettrica alla Francia, che, guarda un po', la produce con il nucleare.

Quindi, non detto a te Gary, cortesemente non alziamo barricate ideologiche. Se il paese sceglie la via del progresso scientifico a tutti i costi, che lo sia a 360^ e non solo quando comoda.

Vorrei ricordare che è MOLTO più importante, di questi tempi, la disponibilità di energia rispetto alla disponibilità alimentare. Quando hai energia a basso costo ti puoi permettere qualsiasi cosa, perché con l'energia fai tutto, a ruota viene la possibilità di convertire e produrre, di riciclare e trasformare. Se hai energia puoi produrre cibo (magari la vostra tanto amata farina di grilli), perché puoi portare acqua dal mare, irrigare, e far funzionare macchinari assetati di elettricità. Il viceversa non è possibile.

Adesso tutti vogliono il cibo sintetico e sembra che sia improvvisamente diventato indispensabile. Vorrei ricordare che andiamo avanti a cibo naturale dall'età della nascita dell'uomo su questa terra, e non dipende certo da noi (intesi come paese) la tanto malefica produzione di gas serra e la scarsità di risorse sul pianeta. Posti dove si vedono le nebbie da smog nelle città e immense ciminiere che riversano tonnellate di schifezze nell'atmosfera sono da altre parti, qui da noi ne vedo tutto sommato abbastanza pochi.
 
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,826
Reaction score
1,974
Io penso che il vero pericolo, e spero rimangano su questa linea di proibizione totale, sia la carne sintetica. Ho visto dei video ed esteticamente è proprio uguale alla carne e potenzialmente può veramente sostituire quella vera. E ricordiamo che dietro c'è il solito Zio Bill.

Grilli, vermi e schifezze varie secondo me sono mode ridicole che prima o poi finiranno visto che sono cose che a qualunque persona civilizzata (fatta qualche eccezione) farebbero schifo.
Guarda.. io di grilli e insetti non ne voglio manco sentire l'odore se non per quelli che mi tocca mangiare mentre faccio sport a bocca aperta dalla fatica... detto ciò gira di quella carne nei supermercati che non credo sia peggio di sta roba, carne dal centrafrica che gira mesi e mesi nei container annegata in conservanti che andrebbero bene per imbalsamare un animale.. questo mangiamo.

Su questo dobbiamo tornare indietro ragazzi, carne una volta a settimana e fare anche 50 km ma bisogna comprarla dal contadino che alleva, il resto è munnezza come dicono a Napoli. Idem frutta, cereali e verdure, bisogna stare alla larga dai supermercati.
 
Alto
head>