God of War: Ragnarok

Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
L'ho iniziato e ho fatto i primi due boss.

Roba da non credere, mascella a terra!

Graficamente invece più o meno siamo ai livelli del GOW 2018 (che già era al top comunque), su PS5 ovviamente tutto un po' più pulito e fluido.

Iniziato pure io. Ho giocato circa venti minuti. Sulla trama ovviamente non dico nulla, se non inizio a dir poco sbalorditivo!

Non ho la ps5, quindi ci gioco sulla mia vecchia ps4. Rispetto al precedente capitolo resta comunque più fluido anche sulla vecchia console Sony, ma soprattutto son rimasto piacevolmente colpito dalle piccole migliorie che hanno fatto al gameplay. Kratos è diciamo molto più agile. Per fare un esempio: Prima le arrampicate erano molto più macchinose.

Toby poi vorrei chiederti una cosa: È solo una mia impressione o sembra che sia più facile? L'ho iniziato a livello normale e rispetto al livello normale di God Of War mi sembra più semplice.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,364
Reaction score
20,450
Iniziato pure io. Ho giocato circa venti minuti. Sulla trama ovviamente non dico nulla, se non inizio a dir poco sbalorditivo!

Non ho la ps5, quindi ci gioco sulla mia vecchia ps4. Rispetto al precedente capitolo resta comunque più fluido anche sulla vecchia console Sony, ma soprattutto son rimasto piacevolmente colpito dalle piccole migliorie che hanno fatto al gameplay. Kratos è diciamo molto più agile. Per fare un esempio: Prima le arrampicate erano molto più macchinose.

Toby poi vorrei chiederti una cosa: È solo una mia impressione o sembra che sia più facile? L'ho iniziato a livello normale e rispetto al livello normale di God Of War mi sembra più semplice.

In venti minuti non so se sei arrivato a quel boss straordinario... intendo il secondo...
Primo boss
Orso/Atreus

Secondo boss
Thor! Che roba assurda!

Per la domanda... ni, nel senso che ci sono certe sezioni di combattimento facili, ma in altre (sono un paio di ore avanti a te) sono anche morto un paio di volte.

Comunque si può aggiustare la difficoltà al volo, per ogni necessità. Nel GOW 2018 a metà gioco avevo impostato su difficile, perché una volta potenziato mi sembrava troppo semplice. Discorso diverso per le Valkirie... dannate baldracche, ci ho perso i polpastrelli... :asd:
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
In venti minuti non so se sei arrivato a quel boss straordinario... intendo il secondo...
Primo boss
Orso/Atreus

Secondo boss
Thor! Che roba assurda!

Per la domanda... ni, nel senso che ci sono certe sezioni di combattimento facili, ma in altre (sono un paio di ore avanti a te) sono anche morto un paio di volte.

Comunque si può aggiustare la difficoltà al volo, per ogni necessità. Nel GOW 2018 a metà gioco avevo impostato su difficile, perché una volta potenziato mi sembrava troppo semplice. Discorso diverso per le Valkirie... dannate baldracche, ci ho perso i polpastrelli... :asd:

Si ho fatto entrambi i boss.

Boh ho avuto questa sensazione. Forse è causata dal fatto che ad Ottobre ho rifatto da zero tutto god of war in attesa di Ragnarok e sono ancora bello in forma a giocarci per sto motivo qua.

Stasera ci giocherò ancora. Io sono in ferie che avevo troppe ore arretrate e ci potrei giocare a raffica, ma devo aspettare la mia ragazza che torna a casa dal lavoro. Che palle 🤣

Comunque è stupendo. È bellissimo vedere anche come abbiano migliorato la recitazione, che già era alta prima. All'inizio ci sono delle esce di Areus che sembrano veramente un film.....
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,364
Reaction score
20,450
Finito!

Gioco masodontico, epico, pieno di momenti indimenticabili, per me nettamente superiore al GOW 2018.
Ma il finale e certe scelte narrative... mmmh, non mi hanno convinto molto.

La prima trilogia e il Kratos greco restano ancora i miei preferiti.
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,223
Reaction score
5,535
Finito!

Gioco masodontico, epico, pieno di momenti indimenticabili, per me nettamente superiore al GOW 2018.
Ma il finale e certe scelte narrative... mmmh, non mi hanno convinto molto.

La prima trilogia e il Kratos greco restano ancora i miei preferiti.
Mai piaciuto God of War ma leggendo il commento mi sta venendo voglia di provarlo.
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
14,798
Reaction score
8,018
Sono passato prima da gamestop, visto che sono andato a fare la spesa al centro commerciale.
La commessa alla mia domanda "Mi puoi dare god of ragnarok per favore?" all'inizio mi ha detto di sì, poi mi ha risposto che esce domani e che non me lo poteva dare (ok lo sapevo, ci ho provato) e che se volevo potevo prenotarlo. Ma per prenotarlo avrei dovuto fare la tessera.... A quel punto le ho detto che non mi interessava fare la tessera, perché a play non ci gioco quasi più e lei mi ha detto "E ma sai, magari domani non lo trovi più, non so quante copie ci inviano"
Come dire che non le hanno già in magazzino. Poi io ci passerò domattina appena apre ad acquistarlo, poi me ne vado dritto in palestra e me lo gioco la sera assieme alla mia ragazza.

Madonna mia che antipatia sta tizia, era anche vuoto il Gamestop ero l'unico cliente. Bha.
ti rispondo in ritardo,il gamestop devi evitarlo come la peste: sono dei ladri e trattano male i clienti,non hanno mai i giochi che chiedi :rotolo: una volta ho chiesto un gioco appena uscito,esposto bellamente nello scaffale,con tanto di pubblicità nella vetrina del negozio,il pavimento tappezzato coi poster del gioco....."mi spiace l'abbiamo finito!" :muhahah: cioè,ma roba da matti. allora scrivi "scorte esaurite" no? poi un altra esperienza: ho chiesto una volta Fifa,era piena estate. la tipa mi fa"ma non ti conviene aspettare il fifa nuovo fra 2 mesi?" (scusa ma farti i caxxi tuoi no?? se io voglio comprare quello di quest anno cosa cax.xo te ne frega??
poi non parlo della scarsa competenza del personale,non sanno un ca. hanno sempre il telefono in mano,una volta ho trovato una commessa che si faceva i caxi suoi con la fila che aspettava....:rotolo:

davvero,sono ridicoli. roba da denuncia
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Finito!

Gioco masodontico, epico, pieno di momenti indimenticabili, per me nettamente superiore al GOW 2018.
Ma il finale e certe scelte narrative... mmmh, non mi hanno convinto molto.

La prima trilogia e il Kratos greco restano ancora i miei preferiti.

Non l'ho finito ma quasi. Stasera probabilmente lo finiremo. E dirò le mie conclusioni.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Finito!

Gioco masodontico, epico, pieno di momenti indimenticabili, per me nettamente superiore al GOW 2018.
Ma il finale e certe scelte narrative... mmmh, non mi hanno convinto molto.

La prima trilogia e il Kratos greco restano ancora i miei preferiti.

Finito. Gioco bellissimo, ma mi trovi in disaccordo. Il God Of War del 2018 per me è un gioco nettamente migliore. Il gameplay è migliore in ragnarok, tutto il resto no. La trama mi è piaciuto di più nell'uno, così come i momenti toccanti e soprattutto in gow 1 c'è Baldur che è un antagonista di livello assurdo. In Ragnarok non c'è un antagonista al livello di Baldur, il che mi ha deluso parecchio.
Per me si sono giocato male tante ottime carte.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,364
Reaction score
20,450
Finito. Gioco bellissimo, ma mi trovi in disaccordo. Il God Of War del 2018 per me è un gioco nettamente migliore. Il gameplay è migliore in ragnarok, tutto il resto no. La trama mi è piaciuto di più nell'uno, così come i momenti toccanti e soprattutto in gow 1 c'è Baldur che è un antagonista di livello assurdo. In Ragnarok non c'è un antagonista al livello di Baldur, il che mi ha deluso parecchio.
Per me si sono giocato male tante ottime carte.

Sul GOW 2018 io sono sempre stato un po' più duro rispetto ai pareri generali, perché l'ho sempre visto come un gioco "incompleto". Regni bloccati, varietà di nemici deludente, situazioni che si ripetevano, pochi boss (non mi andò giù questa cosa),, storia molto "Interiore" ma priva di grosse evoluzioni (finale a parte) . Baldur sì, era un ottimo antagonista, concordo. Ma c'era solo lui a rubare la scena. Era un gioco con un potenziale clamoroso, ma che non riusciva mai a rilasciare il suo potenziale nascosto. L'ho sempre definito un eccellente "prologo", ma non un episodio all'altezza della trilogia greca (di cui sono super fan). Un lavorone di Cory Balrog per dare nuova linfa alla saga, ha dovuto creare un gioco nuovo di zecca, un nuovo motore grafico, un nuovo sistema ,e quindi ci sta che non abbiano avuto il tempo e le risorse per completare al 100% la loro visione.

Ragnarok mi è proprio sembrato la netta evoluzione del GOW 2018, la realizzazione vera di quello che avevano in testa.
Come gameplay, situazioni, boss, personaggi secondari, brutalità delle mosse, missioni extra, varietà, ampliamento del mondo di gioco, va a migliorare ogni singolo aspetto del precedente. Come GOW2 fece per GOW1.
Ma forse fin troppo grosso e ambizioso, la mole di contenuti esagerata. In Ragnarok hanno volto mettere "GOW 5" e "GOW6" insieme e questo alla fine si è rivelato un problema.
Senza fare spoiler per chi ancora lo deve giocare o finire, proprio questa grossa ambizione li ha costretti ad "accelerare" sul più bello, e quella parte finale che doveva tirare le fila di tutto a me è sembrata molto superficiale, banale e frettolosa. Sia narrativamente, sia come conclusione del viaggio dei personaggi, sia come svolgimento degli eventi in sé. Il tutto un po' troppo "buonista", poi... troppo... ok la svolta di Kratos, ma qui si è esagerato. Certe "svolte improvvise" di obiettivi e idee non mi sono sembrate credibili.
Era tutto apparecchiato bene ma è mancata la portata principale per concludere una cena sontuosa.

Tolta la delusione per la parte finale, però il gioco lo reputo grandioso. Ciò non toglie che se devo rigiocare un GOW per godere sul serio, rimetto dentro la mia vecchia PS3 la Remastered di GOW 2 e GOW 3, i miei amati e indimenticabili 😍
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Sul GOW 2018 io sono sempre stato un po' più duro rispetto ai pareri generali, perché l'ho sempre visto come un gioco "incompleto". Regni bloccati, varietà di nemici deludente, situazioni che si ripetevano, pochi boss (non mi andò giù questa cosa),, storia molto "Interiore" ma priva di grosse evoluzioni (finale a parte) . Baldur sì, era un ottimo antagonista, concordo. Ma c'era solo lui a rubare la scena. Era un gioco con un potenziale clamoroso, ma che non riusciva mai a rilasciare il suo potenziale nascosto. L'ho sempre definito un eccellente "prologo", ma non un episodio all'altezza della trilogia greca (di cui sono super fan). Un lavorone di Cory Balrog per dare nuova linfa alla saga, ha dovuto creare un gioco nuovo di zecca, un nuovo motore grafico, un nuovo sistema ,e quindi ci sta che non abbiano avuto il tempo e le risorse per completare al 100% la loro visione.

Ragnarok mi è proprio sembrato la netta evoluzione del GOW 2018, la realizzazione vera di quello che avevano in testa.
Come gameplay, situazioni, boss, personaggi secondari, brutalità delle mosse, missioni extra, varietà, ampliamento del mondo di gioco, va a migliorare ogni singolo aspetto del precedente. Come GOW2 fece per GOW1.
Ma forse fin troppo grosso e ambizioso, la mole di contenuti esagerata. In Ragnarok hanno volto mettere "GOW 5" e "GOW6" insieme e questo alla fine si è rivelato un problema.
Senza fare spoiler per chi ancora lo deve giocare o finire, proprio questa grossa ambizione li ha costretti ad "accelerare" sul più bello, e quella parte finale che doveva tirare le fila di tutto a me è sembrata molto superficiale, banale e frettolosa. Sia narrativamente, sia come conclusione del viaggio dei personaggi, sia come svolgimento degli eventi in sé. Il tutto un po' troppo "buonista", poi... troppo... ok la svolta di Kratos, ma qui si è esagerato. Certe "svolte improvvise" di obiettivi e idee non mi sono sembrate credibili.
Era tutto apparecchiato bene ma è mancata la portata principale per concludere una cena sontuosa.

Tolta la delusione per la parte finale, però il gioco lo reputo grandioso. Ciò non toglie che se devo rigiocare un GOW per godere sul serio, rimetto dentro la mia vecchia PS3 la Remastered di GOW 2 e GOW 3, i miei amati e indimenticabili 😍

Allora provo a spiegarmi bene.
Il primo god of war non aveva i mostri giganti che tutti ci aspettavamo e non aveva chissà quanti boss, ma quei pochi che aveva erano di qualità immensa. Come ho già detto, un boss come Baldur non c'è in Ragnarok. Baldur era carismatico, teneva testa in qualche modo a Kratos.
A me non ha convinto la storia e l'evoluzione d'essa in questo gioco, tutto il resto è spettacolare e migliore rispetto al precedente capitolo, ma io ho acquistato questo gioco principalmente per la trama.
Si capisce che all'inizio volessero fare una trilogia, perché si hanno corso troppo in certi frangenti.

Non parliamo poi della mitologia Norrena, assolutamente stuprata. Per chi come me la conosce, ci sono cose veramente senza senso. Va bene è un gioco, ma a tutto c'è un limite.

Ora parto con gli spoiler

In GOW del 2018 continuano a parlare di Odino, sembra quasi una creatura che non vedrai mai, creano un hype assurdo e cosa fanno in Ragnarok? Ti sparano Thor e Odino in casa dopo cinque minuti di gioco. Sta cosa mi ha smosciato un sacco. L'evoluzione amorevole di Kratos non mi è piaciuta per niente. Ci stava un suo cambiamento ma non così marcato. In GOW del 2018 ti preparano al Ragnarok ad una guerra assurda a sangue e morte e poi in questo smentiscono tutto. Il Ragnarok non è un vero ragnarok è una scazzottata, così come il combattimento finale contro Odino è osceno, stessa cosa per il finale. Kratos dice che per vincere una guerra bisogna essere disposti a sacrificare tutto, bene.... Un finale degno sarebbe stata la morte di Atreus o di Atreus e Loki. Odino e Thor non hanno carisma, l'unico mezzo discreto è stato Heimdall, ma anche in questo caso nulla di che. Angerboda l'ho odiata, così come il pezzo nel bosco di ferro. Ma poi è stato poco coerente il suo personaggio. Angerboda diceva "Loki devi seguire la profezia" poi no, anzi si, ed infine entra nel finale e fa come gli pare. Tyr in realtà era Odino, ma nessuno che si chiede dove sia il vero Tyr? La morte di Brok è stata buttata lì a casaccio, giusto per giustificare Sindri che distrugge la palla con l'anima di Odino.
Jormumgard??? Lo danno per disperso.. Bha.

Ed infine: Fenrir nella mitologia Norrena fa iniziare il Ragnarok e ne fa parte anche il serpente del mondo. Loki in realtà è un grandissimo pezzo di m. è il Dio dell'inganno per eccellenza. L'anima di Fenrir dentro il corpo di Garm è stata una cosa allucinante e senza alcun senso logico.
Il picco più alto del gioco è l'inizio con la prima battaglia contro Thor. Anche la morte di quest'ultimo è stata banale. Ho giocato con la mia ragazza e già a metà gioco le dicevo ci scommetto le palle che Thor verrà ucciso da Odino. Taaaac. Insomma, hanno fatto un gran macello che non mi aspettavo. Ho letto che c'è un finale segreto, che sicuramente più avanti sbloccheró ma per si sono giocati veramente male tutto quanto a livello di trama.
 
Alto
head>