Glossario Rossonero: compendio di miti e balle

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,477
"Ponderare" è la manovra che prelude all'inkulata per i tifosi :ROFLMAO:

In altre parole, la dirigenza sta "ponderando" come poter istruire i media zoomati per rivendere bene una cessione impopolare e già definita nei dettagli.
Ho cercato su Google per vedere se è un termine che gli amici della Pravda rossonera utilizzano ancora e ho trovato un articolo di maggio intitolato "Milan, slitta ancora la scelta del Direttore Sportivo" e questo testo "Da un lato c’è la certezza che Giorgio Furlani vuole ponderare bene una scelta così determinante tra presente e futuro, dall’altra il rischio di arrivare secondi o in ritardo in sui diversi focus aperti".

Quindi sì, ponderare è ancora vivo e lotta insieme a noi. :D

Reaction score
3,092
Ci siamo dimenticati di un altro classico del nostro calciomercato.

I.
Irrompe l'Inter: inserimento dei cartonati in una trattativa che solitamente il Milan portava avanti da mesi con rilanci di 1 euro per volta. L'epilogo è sempre il medesimo: il giocatore si trasferisce all'Inter. Sovente viene accompagnata da una umiliazione per i dirigenti del Milan, come nel caso di Kondogbia quando il procuratore del giocatore parlava con i dirigenti interisti mentre Galliani cenava in un tavolo accanto.

Giusto non poteva mancare. Sotto la tua ho aggiunto anche altri esempi.

Ho cercato su Google per vedere se è un termine che gli amici della Pravda rossonera utilizzano ancora e ho trovato un articolo di maggio intitolato "Milan, slitta ancora la scelta del Direttore Sportivo" e questo testo "Da un lato c’è la certezza che Giorgio Furlani vuole ponderare bene una scelta così determinante tra presente e futuro, dall’altra il rischio di arrivare secondi o in ritardo in sui diversi focus aperti".

Quindi sì, ponderare è ancora vivo e lotta insieme a noi. :D

Riportate entrambe, sia la definizione che hai riportato, sia l'ultimo esempio. Ponderare :ave:

@Lineker10

L'ho aggiunto

Fianchi (lavorare)

Lavorare ai fianchi: fase di mercato pertinente all'era Furlani. Come un pugile mai domo, dopo l'ultima offerta (rifiutata o non ancora accettata) a un club per l'acquisto di un giocatore, si cerca di colpire i fianchi dell'avversario fino a mandarlo al tappeto per disperazione e pietà. La convinzione qui gioca un ruolo preponderante.

Cfr. anche "Accordo, "Non molla" e "Stallo"

Ultima modifica:

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,550
"ma": congiunzione avversativa che, allorché inserita in un articolo giornalistico che prefigura un evento positivo per il Milan, ha la capacità soprannaturale di non far accadere l'evento con assoluta certezza.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,507
Giusto non poteva mancare. Sotto la tua ho aggiunto anche altri esempi.

Riportate entrambe, sia la definizione che hai riportato, sia l'ultimo esempio. Ponderare :ave:

@Lineker10

L'ho aggiunto

Fianchi (lavorare)

Lavorare ai fianchi: fase di mercato pertinente all'era Furlani. Come un pugile mai domo, dopo l'ultima offerta (rifiutata o non ancora accettata) a un club per l'acquisto di un giocatore, si cerca di colpire i fianchi dell'avversario fino a mandarlo al tappeto per disperazione e pietà. La convinzione qui gioca un ruolo preponderante.

Cfr. anche "Accordo, "Non molla" e "Stallo"
Grande :ROFLMAO:

Reaction score
2,785
Ci siamo dimenticati di un altro classico del nostro calciomercato.

I.
Irrompe l'Inter: inserimento dei cartonati in una trattativa che solitamente il Milan portava avanti da mesi con rilanci di 1 euro per volta. L'epilogo è sempre il medesimo: il giocatore si trasferisce all'Inter. Sovente viene accompagnata da una umiliazione per i dirigenti del Milan, come nel caso di Kondogbia quando il procuratore del giocatore parlava con i dirigenti interisti mentre Galliani cenava in un tavolo accanto.
Ci sarebbe anche la variante internazionale, "Irrompe il Chelsea" :asd:

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,810
Altro evergreen

S.
Sconto: tentativo spasmodico e reiterato per abbassare le richieste di cash per l'acquisto di un giocatore. E' una vera e propria filosofia di vita per Furlani, cha ha sostituito il motto di Epicuro con: "Se ci sono io, c'è lo sconto. Se non c'è lo sconto, non ci sono io".

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
6,356
Altro evergreen

S.
Sconto: tentativo spasmodico e reiterato per abbassare le richieste di cash per l'acquisto di un giocatore. E' una vera e propria filosofia di vita per Furlani, cha ha sostituito il motto di Epicuro con: "Se ci sono io, c'è lo sconto. Se non c'è lo sconto, non ci sono io".

Ma anche quello di Cartesiana memoria, "Chiedo Sconto, ergo sum"...

Alto