Glossario Rossonero: compendio di miti e balle

Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
5,294
Reaction score
2,968
Milan in pole è già stato detto?
E poi l'immancabile "Milan superato".

L
Lasciamoli lavorare

M - M
Maggio: i conti si fanno a Maggio. E dopo un fallimento totale (a Maggio), "Mercato", aspettiamo a giudicare a fine mercato. E poi ricomincia il loop.

N
Non facciamo beneficenza
 
Ultima modifica:

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
27,761
Reaction score
17,594
A.
A un passo: espressione idiomatica del linguaggio furlanesco, con cui si fa intendere di essere vicini all'acquisto di un giocatore, benchè in realtà possano trascorrere settimane o mesi prima di acquistarlo. Spesso la trattativa finisce per naufragare e Furlani attua il suo marchio di fabbrica che lo ha reso celebre: il ghosting nei confronti del venditore.

A fari spenti: espressione volta a millantare un interesse nei confronti di un giocatore, per poi non avanzare mai alcuna offerta concreta. Viene particolarmente accostata a quei giocatori di caratura internazionale che costano più di un Furlano e che puntualmente non vengono mai acquistati. Particolarmente in voga durante la campagna abbonamenti per indurre il tifoso a sottoscrivere abbonamenti allo stadio.

Sinonimi: a fuoco lento, monitora, alla finestra.

M.
Mi focalizzerei su: espressione tipica di Furlani per cambiare completamente discorso nel momento in cui gli pongono una domanda scomoda cui non vuole rispondere. Frase utilizzata con Ambrosini quando gli chiedeva della possibile cessione di Reijnders: "Io mi focalizzerei più sui giocatori che devono arrivare...". Altra peculiarità di questa espressione consiste nella falsità di ciò che viene affermato successivamente.
 

Ramza Beoulve

Well-known member
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
6,537
Reaction score
6,941
Ci siamo dimenticati di un caposaldo di qualche anno fa...

L.

Lavoro Oscuro: pregio immaginario attribuito generalmente a seguito di una vittoria a pipponi ineguagliabili che non segnano, non pressano, non costruiscono, non fanno filtro, non creano la superiorità numerica, ma - insomma - la squadra ha vinto e - quindi - quando si fanno le pagelle qualche qualità bisogna inventarsela anche per costoro, spettatori non paganti che hanno passato novanta minuti a pascolare a centrocampo.
<em>i.e.: "Krunic 7. Eccelle nelle letture difensive e nella chiusura delle linee di passaggio. Poco appariscente, ma molto lavoro oscuro".</em>
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
29,482
Reaction score
22,513
Cinquecento milioni di tifosi: dato buttato a caso da Kasper Stilcoso

Tifosotti: tifosi che non aderiscono al pensiero unico

Alfredo: tifoso dell'era pre-contabilità, innamorato dell' AC Milan, un vero canchero per la dirigenza.

Non abbiamo bisogno di vendere: tipica battuta, del plenipotenziario, che preannuncia una cessione sanguinosa
 

GP7

Junior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
2,686
Reaction score
2,277
S.
Stiamo parlando.

T.
Tutto sotto controllo.

Due fasi successive di trattative tenute vive solo a parole (e per i boccaloni) quando in realtà è già andato tutto in vacca.
 
Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
3,123
Reaction score
1,913
Così, su due piedi, mi viene in mente S di “segmentini”: considerando le partite giocate fuori casa tra il 15 ottobre e il 15 novembre in stadi di provincia il cui nome inizia per F e contro squadre i cui portieri hanno una mamma nata in territorio friulano, il Milan è la squadra che, da quando le vittorie valgono 3 punti, ha totalizzato più punti in assoluto.
 
Ultima modifica:
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
5,328
Reaction score
122
Fantastico...

B.
Bambino: Ibrahimovic e molti altri.. "Da bambino tifavo Milan"

C.
Cuore ❤️: come Kaká che fece "una scelta di cuore" rimanendo al Milan per poi andare al Real

I.
Incinta come Barbara Berlusconi incinta di Pato
 

ROSSO NERO 70

Well-known member
Registrato
31 Agosto 2021
Messaggi
3,960
Reaction score
2,040
Così, su due piedi, mi viene in mente S di “segmenti”: considerando le partite giocate fuori casa tra il 15 ottobre e il 15 novembre in stadi di provincia il cui nome inizia per F e contro squadre i cui portieri hanno una mamma nata in territorio friulano, il Milan è la squadra che, da quando le vittorie valgono 3 punti, ha totalizzato più punti in assoluto.
...ini per la precisione 🤣
Top
 
Alto