Gli italiani non credono più alla propaganda pro Ucraina.

Reaction score
10,244
Il canale pubblico televisivo Russia 1: con i nuovi missili Sarmat, Londra scomparirebbe in 202 secondi, Parigi in 200 secondi e Berlino in 106 secondi.

Reaction score
759
Capisco il tuo punto di vista e in parte lo condivido, però non credo sia proprio così. Su Orsini concordo, ma qua nonostante la propaganda sia più filo USA che russa, quella russa è comunque presente, è innegabile. Se no come si spiega che gente che non si informa da sola nemmeno per sbaglio, sia pro Putin guardando la TV normale? E no, non è perchè sono furbi e non ci cascano più, visto che poi ripetono a pappagallo tutto quello che sentono (questo anche chi è contro e pro USA eh, sia chiaro).
In Russia invece non hai proprio altri punti di vista.
Poi, ripeto, che qui in un certo senso sia tutto più subdolo, non ci sono dubbi, ma negare che ci sia anche propaganda vera (e quindi non solo show come nel caso di Orsini) contro gli USA, è ingenuo. Perchè poi mi tocca sentir parlare di Cuba, da persone che a malapena conoscono Hitler e Mussolini.
Vero anche questo, "credere ciecamente" è sbagliato da entrambe le parti. Quello che critico è che la qualità dell'informazione non dovrebbe essere la stessa tra Rai 1, Repubblica, o "noncelodicono.org"... Certa narrazione antirussa è troppo assurda per essere vera ed evidente il tentativo di indirizzare l'opinione pubblica in un certo modo, e gli errori dell'occidente (e le sue porcate) sono troppo recenti per non essere ricordati anche da persone meno colte.

Reaction score
171
Vero anche questo, "credere ciecamente" è sbagliato da entrambe le parti. Quello che critico è che la qualità dell'informazione non dovrebbe essere la stessa tra Rai 1, Repubblica, o "noncelodicono.org"... Certa narrazione antirussa è troppo assurda per essere vera ed evidente il tentativo di indirizzare l'opinione pubblica in un certo modo, e gli errori dell'occidente (e le sue porcate) sono troppo recenti per non essere ricordati anche da persone meno colte.
Sfortunatamente (o fortunatamente? Punti di vista) noi facciamo parte del blocco occidentale, quindi ci sarà sempre il tentativo di nascondere i propri errori e di remare da questo lato. Ecco perchè poi anche la Rai che tra tutte le TV dovrebbe essere quella più trasparente e giusta coi cittadini, è quella che alla fine rema di più verso questa direzione. Dobbiamo ritenerlo giusto? Certo che no, questo è uno dei tanti problemi del paese. Poi con tutti i nuovi mezzi, l'informazione ormai è andata a farsi benedire, a mio modo di vedere. Ti ricordo che l'altro giorno hanno dato per morto un uomo tanto per dare uno scoop in anteprima. Tra gentaglia che cerca lo scoop e altri che disinformano per fini politici, siamo inguaiati.
Personalmente ormai sono quasi indifferente alle notizie, perchè so che in un modo o nell'altro c'è sempre qualcosa sotto. E, ahimè, non credo di essere l'unico.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Ho visto tante trasmissioni, se vuoi ti posto i video.
Anzi, il conduttore più famoso russo (con ville in Italia), è pure intervenuto a Rete 4 e ha ribadito.

Dai su, il più in vista in Italia è il filorusso Orsini.

Se è questa la propaganda..
Anch'io ne ho viste tante nella mia vita.
Tipo...
c_res_04.jpg

emilio-fede-silvio-berlusconi-900x480.jpg

Augusto-Minzolini.jpg

Giovanni-Floris-fermi-tutti.jpg

1631827269-corrado-formigli.JPG

fazio-kX4C-U334092999531qoB-656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpg

e potrei andare avanti ancora, riempendo il post che manco l'album delle figurine Panini.

Quando si dice pluralismo dell'informazione.
In Italia la propaganda non esiste, è un invenzione dei comunisti. (semicit.)

Reaction score
6,069
La propaganda crea mostri ancora più pericolosi. E la storia lo insegna.
La gente si è rotta le balle adesso. Soprattutto dopo i 2 anni osceni di pandemia. Sto notato che tanta gente che era favorevole a salvare l’ucraina in ogni modo si è stufata e sta cambiando idea. Ma era logico, era solo questione di tempo. La propaganda becera, funziona fino ad un certo punto.
Poi quando tocchi con mano gli enormi problemi e i rischi che derivano da certe STUPIDE prese di posizione, finisce cosi.
Gli amanti dello spezzamento di reni russi, rimarranno delusi a breve…

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,895
Ecco, la penso esattamente nello stesso modo!!!
La colpa la si dà sempre alla popolazione. Andate a vedere quanto faceva Radio Radio su Youtube prima del 2020 e adesso. Certi botti di visualizzazioni non si spiegano altrimenti, la gente non si fida più dei media e dal covid in poi è una crollo per questi burattini giornalai. Andatevi a sentire l'intervista di Massimo Mazzucco all'ex presidente Rai Marcello Foa (fatto fuori ovviamente dal governo Draghi), che ha dichiarato che la gente non si fida più dei mass media perchè oggettivamente non raccontano più la realtà e non fanno altro che il megafono del governo.

Alto