Giordano:"Tonali tra Dunga e Matthaus".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
42,094
Bruno Giordano su Sandro Tonali. Le dichiarazioni a TMW:"Lui in mezzo con Bennacer? Non si può togliere Kessiè in questo momento. Tonali ha detto che ha giocato sia a due che a tre a centrocampo. Sa giocare a calcio, ha prestanza fisica, se si mette in testa di giocare nella metà campo, può fare più ruoli. Lo vedo tra Dunga e Matthäus".

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Bruno Giordano su Sandro Tonali. Le dichiarazioni a TMW:"Lui in mezzo con Bennacer? Non si può togliere Kessiè in questo momento. Tonali ha detto che ha giocato sia a due che a tre a centrocampo. Sa giocare a calcio, ha prestanza fisica, se si mette in testa di giocare nella metà campo, può fare più ruoli. Lo vedo tra Dunga e Matthäus".

Mah, Dunga e Mattheus avevano un tiro da fuori eccezionale che non mi pare sia nelle corde di Tonali, non ancora almeno.

Milancholy

Junior Member
Reaction score
110
Quanto ho ammirato Bruno Giordano! Un condensato di classe, tecnica e potenza. Per completezza e valori assoluti, (potenzialmente) il miglior attaccante italiano degli anni ottanta. Ciò confessato, l'accostamento di Tonali agli illustri sopraccitati mi sembra piuttosto vago e sfocato. Il brasiliano era una "bestia" carismatica, duro come il marmo ma piuttosto macchinoso ed inelegante nelle movenze mentre il tedesco (uno dei più grandi centrocampisti di sempre) badava il giusto.. all'interdizione per scatenare una progressione rara e devastante, esaltata da un tiro micidiale.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Caro Bruno, per ora Sandro non c'entra quasi nulla con quei due mostri sacri, ma proprio nulla.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,890
Per ora mi sembra un piccolo Albertini...e già non sarebbe male.

Reaction score
9,514
Mah, Dunga e Mattheus avevano un tiro da fuori eccezionale che non mi pare sia nelle corde di Tonali, non ancora almeno.

Il tiro da fuori negli ultimi anni sta lentamente scomparendo come il colpo di testa in tuffo.

Ormai gli allenatori ti insegnano che ci devi arrivare col fraseggio in porta...e c'è anche chi ci crede.

Siamo la squadra che tira di più da fuori anzi lo facciamo ancora troppo poco.

Un gol da 30 metri e sempre un gol bello specialmente se è all'incrocio, e soprattutto è il modo più veloce per fare danni agli altri

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Il tiro da fuori negli ultimi anni sta lentamente scomparendo come il colpo di testa in tuffo.

Ormai gli allenatori ti insegnano che ci devi arrivare col fraseggio in porta...e c'è anche chi ci crede.

Siamo la squadra che tira di più da fuori anzi lo facciamo ancora troppo poco.

Un gol da 30 metri e sempre un gol bello specialmente se è all'incrocio, e soprattutto è il modo più veloce per fare danni agli altri

Mi chiedo quanto conti la differenza dei palloni da ieri a oggi, nel tiro da lontano.
Quelli di oggi partono più forte ma sono più leggeri quindi hanno meno inerzia. Arrivano quindi dopo 30 metri forse più lenti e con meno inerzia son più facili da deviare, magari con le dita.
Una botta di un Dunga o di un Batistuta ti piegava le mani invece, no?

Poi ricordo con nostalgia il calcolo della velocità dei tiri. Nel periodo di Ronnie Koeman. Immediatamente durante il replay.
Oggi con tutta la milionaria tecnologia a disposizione ti raccontano quante volte uno si gratta un orecchio ma che vadano all'inferno mica ti dicono la velocità dei tiri.

Il tuffo di testa poi... ma occhio a non prendere la cucitura... eheh. Parassero un tiro di Nordhal con un pallone vintage con cucitura sti dollaportieri.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Quanto ho ammirato Bruno Giordano! Un condensato di classe, tecnica e potenza. Per completezza e valori assoluti, (potenzialmente) il miglior attaccante italiano degli anni ottanta. Ciò confessato, l'accostamento di Tonali agli illustri sopraccitati mi sembra piuttosto vago e sfocato. Il brasiliano era una "bestia" carismatica, duro come il marmo ma piuttosto macchinoso ed inelegante nelle movenze mentre il tedesco (uno dei più grandi centrocampisti di sempre) badava il giusto.. all'interdizione per scatenare una progressione rara e devastante, esaltata da un tiro micidiale.

Ma poi sono passate 4 epoche intanto, e Tonali è acerbo. Per me somiglia più a Dunga, un 1/5 Pirlo 2/5 Albertini 2/5 Dunga, il cocktail del Passo del Tonali :fuma:

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Il tiro ce l'ha, fidati di me che sono bresciano e tonali lo seguo da 3 anni. Semplicemente è un mediano e si trova pochissime volte nelle zone dove si tira.

Anche perchè come dice [MENTION=3961]rossonero71[/MENTION] anche se ti trovi in zona tiro, ti dicono di girare la palla, e gira gira gira gira gira gira gira ...

Alto