Giocare bene non conta nulla, conta interpretare le partite

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
'Fare tanto possesso per far uscire la Juve e sfruttare gli spazi per colpire in contropiepe' tu citi.
Il bel gioco oggi è questo. Oggi le grandi squadre preparano le squadre, le stagioni , le partite su questo concetto che poi , a ben vedere, non è affatto banale come tu lo fai sembrare.
Prova con la tua juve con matuidi e khedira a 'stanar' gli avversari.....
Anche il milan di ancelotti intepretava questo tipo di calcio : possesso palla congelato, ritmi letti e dettati da noi, verticalizzazione fatta coi tempi giusti.
Quel milan con questo tipo di gioco dominò in europa dal 2003 al 2007 e portò a casa due champions.
Il concetto di 'bel gioco' può essere oggettivo e fuorviante ma quando si parla di tecnica e tattica tutti dovremmo essere d'accordo : kroos, modric, casemiro, isco ecc ecc ieri hanno fatto il buono e il cattivo tempo.
Allegri la cultura del gioco non la possiede e in mezzo al campo non posizionerà mai quella qualità che il calcio moderno richiede.
In italia vi basta un matuidi, in europa no perchè in mezzo al campo vi fanno ballare e saltare in banco.

È comunque un qualcosa di molto diverso dal giocare un calcio dominante. Il paragone col Milan di Ancelotti è azzeccatissimo, ricordo perfettamente che quelle Champions non furono vinte dominando tutte le partite dai gironi alla finale, ma riuscendo ad interpretare la partita in modo corretto, talvolta anche accettando di giocare male e fare una partita più tattica (le partite con l’Inter e la finale del 2003 furono piuttosto bloccate). Per me questo è molto diverso dal dominare un’altra squadra e per fare questo tipo di calcio servono oltre alla qualità anche grande esperienza e tattica.
Da quando guardò il calcio l’unica squadra che ho visto vincere in modo dominante è stato il Barça di Guardiola.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
'Fare tanto possesso per far uscire la Juve e sfruttare gli spazi per colpire in contropiepe' tu citi.
Il bel gioco oggi è questo. Oggi le grandi squadre preparano le squadre, le stagioni , le partite su questo concetto che poi , a ben vedere, non è affatto banale come tu lo fai sembrare.
Prova con la tua juve con matuidi e khedira a 'stanar' gli avversari.....
Anche il milan di ancelotti intepretava questo tipo di calcio : possesso palla congelato, ritmi letti e dettati da noi, verticalizzazione fatta coi tempi giusti.
Quel milan con questo tipo di gioco dominò in europa dal 2003 al 2007 e portò a casa due champions.
Il concetto di 'bel gioco' può essere oggettivo e fuorviante ma quando si parla di tecnica e tattica tutti dovremmo essere d'accordo : kroos, modric, casemiro, isco ecc ecc ieri hanno fatto il buono e il cattivo tempo.
Allegri la cultura del gioco non la possiede e in mezzo al campo non posizionerà mai quella qualità che il calcio moderno richiede.
In italia vi basta un matuidi, in europa no perchè in mezzo al campo vi fanno ballare e saltare in banco.
A proposito del Milan di Ancelotti, questo Real mi sembra terribilmente simile e non è un caso che Zidane sia stato secondo di Ancelotti. Kroos e Modric come Seedorf e Pirlo; Casemiro come Gattuso; Isco come Rui Costa, ma anche più dinamico e con più strappi; davanti Ronaldo e Benzema tipo Shevchenko e Inzaghi; dietro due centrali pazzeschi e terzini di spinta.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,689
Reaction score
26,569
A proposito del Milan di Ancelotti, questo Real mi sembra terribilmente simile e non è un caso che Zidane sia stato secondo di Ancelotti. Kroos e Modric come Seedorf e Pirlo; Casemiro come Gattuso; Isco come Rui Costa, ma anche più dinamico e con più strappi; davanti Ronaldo e Benzema tipo Shevchenko e Inzaghi; dietro due centrali pazzeschi e terzini di spinta.

Non ho fatto il paragone a caso ;)
Mi hai capito al volo!!
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,689
Reaction score
26,569
È comunque un qualcosa di molto diverso dal giocare un calcio dominante. Il paragone col Milan di Ancelotti è azzeccatissimo, ricordo perfettamente che quelle Champions non furono vinte dominando tutte le partite dai gironi alla finale, ma riuscendo ad interpretare la partita in modo corretto, talvolta anche accettando di giocare male e fare una partita più tattica (le partite con l’Inter e la finale del 2003 furono piuttosto bloccate). Per me questo è molto diverso dal dominare un’altra squadra e per fare questo tipo di calcio servono oltre alla qualità anche grande esperienza e tattica.
Da quando guardò il calcio l’unica squadra che ho visto vincere in modo dominante è stato il Barça di Guardiola.

E' la regola più antica del calcio : se la palla ce l'ho io non la hai tu.
Potrebbe essere definito possesso palla ma se lo definiamo catenaccio di qualità non si offende alcuno.
Il real gioca tenendo tanto palla per poi leggere i momenti e capire quando colpire : è una via di mezzo tra il calcio spagnolo e quello italiano/tedesco.
Un mix pazzesco perchè questa squadra sa vincere giocando, speculando, schiacciando l'avversario, su calcio piazzato, in ripartenza.
La forza del real è la qualità media altissima che consente di giocare palla in ogni zona del campo superando la linea di pressing avversaria, poi quando si apre il campo davanti ci pensa quel mostro.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,706
Reaction score
3,302
A proposito del Milan di Ancelotti, questo Real mi sembra terribilmente simile e non è un caso che Zidane sia stato secondo di Ancelotti. Kroos e Modric come Seedorf e Pirlo; Casemiro come Gattuso; Isco come Rui Costa, ma anche più dinamico e con più strappi; davanti Ronaldo e Benzema tipo Shevchenko e Inzaghi; dietro due centrali pazzeschi e terzini di spinta.

Il Milan di quel periodo in meno rispetto a questo Real aveva solo la fame inarrestabile, e lì credo molto dipendesse dal clima di famiglia felice che da un lato era la forza del gruppo, dall'altro la sua debolezza perché in certi momenti è palese che abbiamo abbassato la tensione (mentre al Real non succede MAI, proprio da quando è andato via Ancelotti...)

Non bestemmio se dico che con quella cattiveria in più, avremmo potuto fare di più..
2003 vittoria
2004 era fatta, ci siamo suicidati al Riazor andando in campo molli
2005 Lasciamo perdere
2006 Il furto del camp nou, sennò era finale
2007 vittoria

Io credo che quel Milan, seriamente, con un briciolo di cattiveria in più avrebbe potuto vincere 4 champions in 5 anni..

Sono serio, in Europa tutti se la facevano sotto contro di noi, in realtà, probabilmente abbiamo vinto la champions 2007 che era l'unica che nel mondo normale non avremmo dovuto vincere..ci avessimo messo sempre quella fame lì....

PS: lo stesso Barca di guardiola, se non era per la serata magica di San Siro per l'Inter ne vinceva 3 di fila..e questo Real può ora fare quell'impresa..anche perché è palese che era il diktat di inizio anno "vincere la terza" quest'anno la Liga non l'hanno mai considerata e CR7 ha iniziato a giocare a Dicembre...
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
LA vittoria ha valore solo con il bel gioco e assecondata da grandi giocate dei fuoriclasse
a meno che a fare l'impresa non sia una squadra minore, allora si rimane nella storia.
siamo sinceri, di questo dominio settennale della Juve chi se ne ricorderà se non leggendo l'album d'oro?

Resterà più memorabile il Napoli di Sarri, che sarà ricordato come il Napoli di Maradona, solo più sfortunato.
 

Heaven

Bannato
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
4,518
Reaction score
23
Se facciamo questi ragionamenti allora pure il Barça avrebbe dovuto annientarci l’anno scorso.


Come ha detto Allegri ieri sera, squadre come Real e Barça le batti solo con la partita perfetta. Che ieri non è capitata ed è capitata l’anno scorso.

Inoltre, secondo me a livello di squadra il Real è meglio del Barça, ovvero: senza CR7 il Real perde molto meno del Barça senza Messi.

Tralasciando stare l’attacco dove è più forte il Barça secondo me, il Real ha difesa e centrocampo assurdi.

3/4 della difesa del Real è composta dai top al mondo nei rispettivi ruoil.
Il centrocampo Casemiro Kroos Modric credo che non abbia bisogno di commenti..


Comunque non dico che tattiche & co non contino, solo che credo che quando giochi con questi vinci in 30 modi diversi perché sono ingiocabili.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,755
Reaction score
4,498
Beh, non faranno il gioco spettacolare del miglior Barca, ma per me il Madrid gioca veramente bene...ma vedete quanto si muovono senza palla? Quanto si buttano sugli spazi, come si muovono a memoria... son proprio belli da vedere, quando avevano palla la Juve non la riprendeva manco morire eh...
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,373
Reaction score
6,787
Io del real e del barca invidio quello strapotere tecnico che hanno,ma che aveva pure il Milan di Ancelotti, unito a quella mobilità quel dinamismo.
Noi invece avevamo la tecnica ma avevamo giocatori poco mobili come Pirlo, Seedorf, Rivaldo o Rui Costa.
D altronde se non fosse arrivato quel Kaka atleticamente impossibile da fermare, avremmo vinto poco.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Beh, non faranno il gioco spettacolare del miglior Barca, ma per me il Madrid gioca veramente bene...ma vedete quanto si muovono senza palla? Quanto si buttano sugli spazi, come si muovono a memoria... son proprio belli da vedere, quando avevano palla la Juve non la riprendeva manco morire eh...

Il punto dove volevo era questo: il Real non ha un gioco spettacolare, ma nonostante sia semplice è comunque bello da vedere grazie alla grande tecnica dei suoi giocatori. È facile dire che Allegri non ha la cultura del gioco quando la dirigenza della Juve non gli costruisce una rosa adeguata, soprattutto a centrocampo. Questo è un discorso che ricollego pure alle storiche critiche di Sacchi a Max: ma come si può pretendere che la Juve giochi a memoria quando ogni anno all'allenatore gli smantellano sempre parte della squadra? Sacchi potrà fare questi tipo di critiche ad Allegri nel momento in cui disporrà della rosa del City o del Psg.
 
Alto
head>