Come riportato dalla GDS in edicola oggi, 12 febbraio, il Milan ha offerto a Donnarumma un contratto da 7,5 mln di euro a stagione. Raiola, però, lo vuole tra i più pagati e chiede 10 mln di euro. Cifra che porterebbe Gigio solo dietro De Gea (11,2 mln) e davanti a Neuer (9,5). Inoltre, Raiola vorrebbe un contratto di due anni al massimo. In modo da guadarsi intorno già dalla prossima estate. Il Milan vorrebbe almeno un triennale. Il sì potrebbe arrivare con la clausola. Ma di quanto? 40 mln? o 50? O ancora meno. La partita è in corso ed è complicatissima.
Il punto non è che Raiola e Donnarumma non vogliano legarsi a vita al Milan, non è chiedere cifre insensate per chi fattura meno di 200 mln, ma che vogliano liberarsi a zero. Il contratto si può rinnovare di 5 anni ma ciò non significa dover rimanere effettivamente fino al 2026. L'esempio migliore è Thiago Silva che rinnova con ritocco a giugno ed a luglio è a Parigi.
Se Donnarumma sogna di giocare al Bernabeu o a Stamford Bridge, benissimo, tante care cose ma portaci i 100 di cartellino che qui nessuno ha gli anelli al naso e che gli 80 milioni per KEPA non ce li siamo mica dimenticati. Tanto è il "miglior portiere al mondo"(cit.), la Gioconda dei portieri, ha solo 21 anni e non sarà un problema trovare un top club che lo paghi ciò che vale, no?
Quindi perchè chiedere un rinnovo di due anni sognando di liberarsi a zero quando se il sogno bagnato fosse la camiceta blanca o l'Allianz Arena post sua maestà Neur basterebbe rinnovare per inserire una clausola da 80 mln (sono buono) valida solo per l'estero? Ipotesi:
a) voler andare in un club a cui il Milan non lo cederebbe mai (qualcuno ha detto Juve?)
b) commissione altissima per il suino che con un normale trasferimento non otterrebbe mai
c) consapevolezza che nessun top club sarebbe disposto a dare 10 mln netti a Gigione e 80/100 di cartellino al club
Mi sento di escludere la a) perchè c'è un limite a quanto possa scadere Donnarumma e perchè non penso che la Juve sia così scontenta del polacco da investire certe cifre per lui e la c) perchè è vero che c'è il Covid-19, che i debiti aumentano ma i top club europei non si sono mai tirati indietro per investire cifre importanti su portieri top e non solo.
Qui la vera questione è il punto b) che significa voler la botte piena e la moglie ubriaca danneggiando la società che Donnarruma lo ha valorizzato e cresciuto. Che Raiola lo voglia non mi stupisce ma che Donnarumma possa anche solo assecondarlo è indicativo del suo nullo spessore umano (d'altronde basta sentirlo parlare....). Gli affari si fanno quando tutti ci guadagnano qualcosa altrimenti si entra nel campo del ricatto. Fossi in Maldini andrei a vedere il bluff e gli offrirei davvero 10 all'anno ma per 5 anni e senza la minima clausola. Scommettiamo che troverebbe il modo per rifiutare pure questa offerta?