Giampiero Gasperini: si o no?

Gasperini: sì o no?

• Votanti
    60

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Tra i vari nomi per la panchina del Milan si è fatto quello dell'allenatore dell'Atalanta, il maestro Giampiero Gasperini. Cosa ne pensereste? Sareste contenti? Io si, perché se non ha ancora avuto una chance in una big è per la leggenda dell'allenatore da provinciale, solo per aver fallito in una Inter dove avrebbe fallito anche Guardiola con Conte vice e Klopp nello staff. Gasperini sta dimostrando di essere un grande allenatore. Le sue squadre giocano un calcio fantastico, stanno raggiungendo anche incredibili risultati, e i giocatori con lui rendono 10 volte le loro reali potenzialità. È inoltre un maestro con i giovani, dunque l'ideale per noi. Io sarei assolutamente favorevole. Voi? Votate il sondaggio e commentate!

A me piace molto Gasperini come mi piace anche Giampaolo che credo possono allenare una big ma noi in questo momento abbiamo Rino Gattuso e ne vado fiero.

Reaction score
35,268
Grande allenatore il Gasp.
Mi è sempre piaciuto tanto e sarei curioso di vederlo in una piazza importante.

Però visto che vedo solo elogi ne sottolineo i difetti:
-il suo gioco iper aggressivo funziona solo se la squadra riesce a reggere un ritmo forsennato
- le sue squadre hanno poco equilibrio all'interno della partita e della stagione. Nei bassi si vedono goal regalati e sconfitte rovinose.
- il concetto di gioco ama giocatori dinamici e l'intensità. A svantaggio di giocatori più statici e tecnici. Per intenderci col Gasp Kessie giocava trequartista mentre qui dentro tutti lo ritengono uno scarpone da vendere seduta stante...
- è allenatore dogmatico. Con lui non si transige dalla difesa a 3, doppio mediano di corsa e esterni fisici a tutta fascia.
- il suo gioco prevede si basa sul tempo di recupero palla e sui break offensivi. No possesso palla. I passaggi sono veloci e verticali.
- le squadre del Gasp le prime vittorie le fanno a ottobre inoltrato. Le prime partite sono sempre batoste.

Questo per dire che il giardino del vicino non è proprio verde come sembra, c'è un po' di erbaccia anche lì.

Nel gioco di gasp chi recupera palla poi si butta nello spazio, lo faceva perfino caldara partendo dalla difesa e oggi i difensori dell'atalanta sono i calciatori che hanno realizzato più gol in tutti i campionati europei.
Numeri mica banali.
Circa i ritmi forsennati è parzialmente vero in quanto senza palla l'atalanta corre tanto ma è con la palla che spesso i giocatori rifiatano.
Considera che la qualità media dei bergamaschi non è elevatissima, forse con un 11 dal tasso tecnico più elevato potrebbe gasperini congelare il possesso palla.
Ciò che rende però unico il gioco del gasp è la manovra offensiva che porta indistintamente tutti i giocatori di movimento ad attaccare lo spazio facendo impazzire i difendenti di turno perchè non sanno a che santo votarsi.
Castagne che va altissimo a pressare una palla coperta della juve, ruba palla a cancelo e riparte a campo aperto in teoria da chi andrebbe marcato da quelli della juve???
Gasperini mette concetti calcitici antichi e nuovi al tempo stesso che mandano in tilt i giocatori che sanno giocare e difendere solo a zona.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,482
Nel gioco di gasp chi recupera palla poi si butta nello spazio, lo faceva perfino caldara partendo dalla difesa e oggi i difensori dell'atalanta sono i calciatori che hanno realizzato più gol in tutti i campionati europei.
Numeri mica banali.
Circa i ritmi forsennati è parzialmente vero in quanto senza palla l'atalanta corre tanto ma è con la palla che spesso i giocatori rifiatano.
Considera che la qualità media dei bergamaschi non è elevatissima, forse con un 11 dal tasso tecnico più elevato potrebbe gasperini congelare il possesso palla.
Ciò che rende però unico il gioco del gasp è la manovra offensiva che porta indistintamente tutti i giocatori di movimento ad attaccare lo spazio facendo impazzire i difendenti di turno perchè non sanno a che santo votarsi.
Castagne che va altissimo a pressare una palla coperta della juve, ruba palla a cancelo e riparte a campo aperto in teoria da chi andrebbe marcato da quelli della juve???
Gasperini mette concetti calcitici antichi e nuovi al tempo stesso che mandano in tilt i giocatori che sanno giocare e difendere solo a zona.

Io vedo sottolineare solo i pregi, che non discuto, ma riguardati il primo tempo con la Roma, per rimanere a partite recenti...
Ma anche le sconfitte con Genoa e Empoli sempre recenti.

Qui dentro Gasp verrebbe letteralmente massacrato, io ne ho la certezza assoluta.
Viene esaltato solo perché il 99% degli utenti del forum ha visto sì è no gli highlights dell'Atalanta.

Reaction score
35,268
Io vedo sottolineare solo i pregi, che non discuto, ma riguardati il primo tempo con la Roma, per rimanere a partite recenti...

I limiti del gioco di gasp sono facili da riassumere : giocando ad uomo e accettando i duelli individuali in ogni zona del campo basta che perdi uno o due duelli , soprattutto in zone di campo nevralgiche, e concedi superiorità numerica e campo agli avversari.
E' chiaro che se marchi cr7 o dybala con un solo uomo senza tenere bloccati tre-quattro difensori se l'avversario ti salta poi rischi.
E' nel coraggio stesso di giocare questo tipo di calcio la fragilità insita del sistema.
Ogni calciatore di gasperini lavora con la postura, con le scalate, con il pressing alto ma accetta e crea duelli individuali che , se persi, portano a grossi vantaggi per gli avversari.
Io credo che questa mentalità vada però elogiata a priori perchè, ti ripeto, gasperini oggi gioca ad uomo ma contro le big i suoi duelli individuali spesso sono sfavorevoli agli orobici.
Mi piace immaginare cosa poptrebbe venir fuori con un 11 di livello nelle mani di questo allenatore.
Un 11 di livello per ciò che concerne la tecnica ma anche la fisicità , perchè , come giustamente fai notare, in questo tipo di calcio si corre e si tengono ritmi altissimi.
Ci vedo però tratti di calcio totale che , per ovvii motivi, io amo.

Reaction score
367
Gasperini ha due palle grosse cosi.
Gioca ad uomo e accetta duelli individuali anche contro avversari più forti.
Il suo modo di fare calcio è fantastico per idee, coraggio, interscambio delle posizioni : un mix tra il calcio totale olandese e la scuola italiana.
Mi fa impazzire vedere come fa muovere i suoi giocatori senza dare punti di riferimento all'avversario, coi difensori che addirittura si buttano ad attaccare lo spazio.
Contro la juve i centrali dell'atalanta salivano fino a metà campo , non come il nostro baricentro basso al limite dell'area di rigore.
Il calcio di gasperini è quello che dovrebbero giocare tutti i ragazzi delle giovanili perchè solo accettando e giocando l'1vs1 si cresce e si migliora.
Fantastico vedere quelli dell'atalanta che aggredivano e facevano sbagliare i presunti campioni della juve laddove TUTTI li aspettano timorosi e rintanati nella propria area di rigore.
Andiamoli ad aggredire e vediamo come perdono la palla!!!
Viva il gasp.
Fare sport vuol dire superare l'avversario, il gasp fa tutto ciò!!!!
Incredibile come il gioco a zona abbia nascosto e nasconda limiti che gasp e i pochi coraggiosi che oggi se la giocano fanno venire a galla sistematicamente!!!
Quoto tutto.
Soprattutto la parte della Juve, abbiamo visto la stessa partita.

Buona serata anche a te. Ti sei dimenticato di argomentare, perché parlando di Sacchi avremmo potuto dire non siamo il Parma (in serie B ai tempi mi pare), di Carlo che era un perdente che aveva fallito alla Juve, di Rocco che poteva andar bene a Trieste.
Quanto all’Atalanta negli ultimi 5-10 anni potrebbero insegnarci come si gestisce una società di calcio.

Ecco infatti, ma tanto se la Juve non vince la Champions va li. Altro che provinciale.

Reaction score
35,268
Ma anche le sconfitte con Genoa e Empoli sempre recenti.

Qui dentro Gasp verrebbe letteralmente massacrato, io ne ho la certezza assoluta.
Viene esaltato solo perché il 99% degli utenti del forum ha visto sì è no gli highlights dell'Atalanta.

Io lo seguo dai tempi di crotone e l'ho sempre adorato.
A genova e ora a bergamo ha fatto ammirare un gran calcio.
I dubbi circa la bontà del suo progetto in una big ovviamente li ho ma li ho perchè il calcio è un ambiente particolare e perchè nella grandi squadre fanno più strada i gestori che coloro che inseguono una filosofia ben precisa.
Gasoperini potrebbe far bene in una big solo con una società che lo appoggi incondizionatamente.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,482
I limiti del gioco di gasp sono facili da riassumere : giocando ad uomo e accettando i duelli individuali in ogni zona del campo basta che perdi uno o due duelli , soprattutto in zone di campo nevralgiche, e concedi superiorità numerica e campo agli avversari.
E' chiaro che se marchi cr7 o dybala con un solo uomo senza tenere bloccati tre-quattro difensori se l'avversario ti salta poi rischi.
E' nel coraggio stesso di giocare questo tipo di calcio la fragilità insita del sistema.
Ogni calciatore di gasperini lavora con la postura, con le scalate, con il pressing alto ma accetta e crea duelli individuali che , se persi, portano a grossi vantaggi per gli avversari.
Io credo che questa mentalità vada però elogiata a priori perchè, ti ripeto, gasperini oggi gioca ad uomo ma contro le big i suoi duelli individuali spesso sono sfavorevoli agli orobici.
Mi piace immaginare cosa poptrebbe venir fuori con un 11 di livello nelle mani di questo allenatore.
Un 11 di livello per ciò che concerne la tecnica ma anche la fisicità , perchè , come giustamente fai notare, in questo tipo di calcio si corre e si tengono ritmi altissimi.
Ci vedo però tratti di calcio totale che , per ovvii motivi, io amo.

Specifico che a me il Gasp piace parecchio e proprio per questo motivo quando posso guardo sempre le partite dell'Atalanta.
Elogiare e sottolineare la particolarità e il coraggio del Gasp certamente, come detto sarei curioso di vederlo di nuovo in una piazza importante.
Però ho anche tanti dubbi perché gioca con almeno 7 giocatori di corsa e pressing, gli elementi tecnici sono giusto i 3 oltre la mediana. Tutti gli altri devono dare forza e ritmo.
Se si alza il livello significa anche avere giocatori con più tecnica e personalità che hanno e devono avere un gioco più complesso di un de roon. Sarei curioso ripeto ma ho anche molti dubbi che il Gasp sia adatto a un grande club.

Inoltre l'Atalanta non ha equilibrio all'interno del match, quando rifiata regala goal assurdi con errori tattici da principianti.
Ma forza Gasp comunque.

Reaction score
35,268
Specifico che a me il Gasp piace parecchio e proprio per questo motivo quando posso guardo sempre le partite dell'Atalanta.
Elogiare e sottolineare la particolarità e il coraggio del Gasp certamente, come detto sarei curioso di vederlo di nuovo in una piazza importante.
Però ho anche tanti dubbi perché gioca con almeno 7 giocatori di corsa e pressing, gli elementi tecnici sono giusto i 3 oltre la mediana. Tutti gli altri devono dare forza e ritmo.
Se si alza il livello significa anche avere giocatori con più tecnica e personalità che hanno e devono avere un gioco più complesso di un de roon. Sarei curioso ripeto ma ho anche molti dubbi che il Gasp sia adatto a un grande club.

Inoltre l'Atalanta non ha equilibrio all'interno del match, quando rifiata regala goal assurdi con errori tattici da principianti.
Ma forza Gasp comunque.

Beh, certo, come darti torto.
Però , per come vedo il calcio io, quando un gasperini batte 3-0 allegri ha vinto il calcio!!!
Chi in italia marca dybala e cr7 ad uomo 1vs1????????
Tutte le altre stanno rintanate nella loro metà campo con marcature raddoppiate , chiusure preventive e tutta la profilassi tattica del caso.
Bah.
Lunga vita al gasp!!!!
Castagne che pressa e ruba palla a cancelo, zapata che che pressa chiellini e lo manda in bambola, ilicic che attacca il fenomeno rugani e lo costringe a buttar palla in tribuna: non è che in italia la si rispetta e la si teme un pò troppo questa juve??
Chi è scarso coi piedi va attaccato, fossi io allenatore uno come chiellini lo farei attaccare subito, certo che la palla o me la regala o la butta o al massimo scarica sul portiere.
E invece mi devo sentir raccontare del grande fenomeno di chiellini.
Ah, povere le mie orecchie.

Reaction score
8,906
Infatti per quello parlo d'incompetenza, non mi riferisco solo a eventuali commentatori da forum,

qualche stagione fa anche Allegri partì malissimo con la Juve, peggio del Gasp quest'anno, poi vinse lo scudetto,

se una società esonera un allenatore già ampiamente collaudato per una falsa partenza, solo d'incompetenza si può parlare.

in verità delle big italiane, anche se si può essere contrari, possono essere accettabili le scelte del Milan su Gattuso e dell'Inter su un allenatore non eccelso, ma di esperienza internazionale come Spalletti,
ma che una Roma scelga un signor nessuno come Di Francesco al posto di un Gasp è incompetenza.

Oggi se una top italiana vuol andare su un allenatore del nostro campionato, ha solo due scelte, il Gasp o Giampaolo,
ci sarebbe anche quello della Spal, Semplici, ma mi pare veramente troppo presto, occorrono altre conferme.
E' un allenatore che è nel giro della serie a da 12 anni con 3 esoneri e una quarto posto come miglior piazzamento. Degne di nota solo due stagioni(il quarto posto a Bergamo e il quinto col Genoa). Mi sembra un po' pochino per considerarlo un guru del calcio e accusare di incompetenza tutto il mondo calcistico italiano ed europeo. Se gli unici presidenti ad averlo voluto in serie a sono stati Preziosi, Zamparini e Percassi(Moratti non lo conto perché lo prese come centocinquantesima scelta), dei motivi ci saranno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,482
Beh, certo, come darti torto.
Però , per come vedo il calcio io, quando un gasperini batte 3-0 allegri ha vinto il calcio!!!
Chi in italia marca dybala e cr7 ad uomo 1vs1????????
Tutte le altre stanno rintanate nella loro metà campo con marcature raddoppiate , chiusure preventive e tutta la profilassi tattica del caso.
Bah.
Lunga vita al gasp!!!!
Castagne che pressa e ruba palla a cancelo, zapata che che pressa chiellini e lo manda in bambola, ilicic che attacca il fenomeno rugani e lo costringe a buttar palla in tribuna: non è che in italia la si rispetta e la si teme un pò troppo questa juve??
Chi è scarso coi piedi va attaccato, fossi io allenatore uno come chiellini lo farei attaccare subito, certo che la palla o me la regala o la butta o al massimo scarica sul portiere.
E invece mi devo sentir raccontare del grande fenomeno di chiellini.
Ah, povere le mie orecchie.

La Juve è in un momentaccio. Già in supercoppa si vedeva e con la Lazio domenica ha recuperato una partita assurda, dominata dalla Lazio.
Non basiamoci su una singola partita come fosse una regola.
Con la Juve se sbagli i tempi del primo pressing e ti imbucano son dolori.
Comunque lunga vita al Gasp. Ha dato una bella lezione agli juventini.

Alto