Giampaolo:"Paquetà deve fare la mezzala, Leao ha istinto"

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Quei tre assieme li vedremo solo se Bennacer offrirà più garanzie di Biglia.
Ma ad oggi credo il titolare, per una questione di equilibri , sarà l'argentino.
Quando Biglia sta bene, in una squadra ben allestita, è ancora un valido regista perchè possiede qualità, struttura, intelligenza tattica e non si riduce al passaggio in ampiezza ma vede gioco verticale.
Ovviamente una volta che bennacer avrà acquisito tempi e movimenti il posto sarà suo.
Non parlerei di coerenza utopica ma di valorizzazione del talento.
Sui ruoli si lavora , non come gattuso che 'provava' , manco fosse il gioco del lotto.

Non scherziamo, dai. Biglia va bene giusto nelle partitelle con il Feronikeli in cui il ritmo è rasoterra e gli avversari non hanno le armi per venirti a contrastare. Quando i ritmi si alzano escono fuori tutte le lacune dell'argentino.
Per me proprio perché Bennacer non è ancora pronto per giocare lì (io credevo potesse fare la mezzala, ma Giampaolo ha già detto che vede lì Paqueta) serve un altro acquisto in quella posizione. Veretout poteva andare bene: duttile, bravo sia nel corto che nel lungo, dinamico.

Reaction score
14,301
Si lo ricordo. Io la penso diversamente. Ci sta.

Vedremo perché tanto poi è il campo che conta. Giampaolo ragiona in modo molto astratto, noi non siamo una squadra da mezza classifica come la Samp.

Il colmo sarebbe se con tutta questa disciplina da apprendere finisse in panchina alle prime sconfitte, occhio...

bravo... ci pensavo anche io. tanto in un modo o nell'altro quei 2 o 3 devono sempre giocare. biglia, turca, suso...

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Su questo aspetto abbiamo visioni radicalmente diverse. Codesti sono giocatori che conosciamo bene, giocano con noi da anni.

Aspettare profili migliori è anche assurdo, per certi versi. Ne abbiamo già presi sei e giochiamo con Biglia e Suso, per me ci sarebbe qualcosa che non torna.

Kessie Biglia Paqueta Suso Castillejo e Piatek.
Secondo me siamo peggiorati dall'anno scorso, altro che quarto posto.

Possiamo anche sognare che questi facciano chissà cosa solo per il lavoro di Giampaolo... più che scienza per me è esoterismo.

Perdonami, eh, ma non eri tu quello che diceva, in alcune discussioni sull'acquisto di Veretout, che a centrocampo eravamo a posto e che appena Giampaolo avrebbe visto i nostri centrocampisti titolari non avrebbe richiesto altri giocatori in quel ruolo?

Reaction score
14,301
bravo... ci pensavo anche io. tanto in un modo o nell'altro quei 2 o 3 devono sempre giocare. biglia, turca, suso...

Non dico quello, sai bene che io ci ho messo un pietra tombale e guardo avanti.

Dico che anche l'anno scorso eravamo partiti con certe idee in teoria... poi i risultati hanno portato ad un totale cambio di rotta.

Vedremo. La differenza è che quest'anno per le scelte che vedo non abbiamo un piano B.

non sono stati i risultati, ma gli infortuni a farci crescere...
benedetti infortuni...

quest'anno è vero non esiste piano B. sono molto sicuri delle loro idee.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Perdonami, eh, ma non eri tu quello che diceva, in alcune discussioni sull'acquisto di Veretout, che a centrocampo eravamo a posto e che appena Giampaolo avrebbe visto i nostri centrocampisti titolari non avrebbe richiesto altri giocatori in quel ruolo?

Dando per scontato che avremmo ceduto Suso e schierato Paqueta trequartista, almeno.

Comunque mi sbagliavo. Per me uno in mezzo manca, davanti alla difesa. Più che altro ho cambiato idea vedendo giocare Bennacer in coppa d'Africa.

Però è difficile ancora farsi un'idea. Kessie Bennacer e Paqueta sono appena arrivati, penso lo stesso Giampaolo non abbia le idee chiare fino a quando non li avrà allenati qualche settimana e testati bene.

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Tornando a Paqueta, mentre fino a qualche giorno fa ero convintissimo che alla fine il trequartista titolare sarebbe stato il brasiliano, negli ultimi giorni sto rivedendo le mie idee. Paqueta, per quanto abbia dalla sua tecnica, verticalità e dinamismo per giocare sulla trequarti, manca di rapidità/mobilità col pallone tra i piedi negli spazi stretti, mi sembra un giocatore che al momento ha bisogno di spazio davanti a sé per far vedere le cose migliori, al contrario Suso mi pare più a suo agio in spazi angusti: si smarca e ricama la manovra meglio del brasiliano, inoltre ha una migliore protezione del pallone, mentre Paqueta riesce a proteggerlo esclusivamente quando è spalle alla porta facendo perno sulla sua gamba destra, Suso riesce a frapporsi anche col corpo più orientato verso la porta.

Al tempo stesso Paqueta da mezzala deve applicarsi di più in fase di non possesso, ieri quando si sono verificate situazioni in cui doveva scalare sul terzino a inizio azione degli avversari a volte si muoveva in leggero ritardo, e soprattutto quando il terzino avversario rigiocava il pallone verso il centro, il brasiliano tornava in posizione troppo lentamente, sono movimenti cruciali per il nostro pressing, Borini, Krunic e Calhanoglu li fanno già benissimo, per dire. Ovviamente è arrivato da poco quindi ci può stare che non li abbia automatizzati ancora, però, anche sulla base di quello che ho visto l'anno scorso non sono tranquillissimo su quest'aspetto.

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Dando per scontato che avremmo ceduto Suso e schierato Paqueta trequartista, almeno.

Comunque mi sbagliavo. Per me uno in mezzo manca, davanti alla difesa. Più che altro ho cambiato idea vedendo giocare Bennacer in coppa d'Africa.

Però è difficile ancora farsi un'idea. Kessie Bennacer e Paqueta sono appena arrivati, penso lo stesso Giampaolo non abbia le idee chiare fino a quando non li avrà allenati qualche settimana e testati bene.

Ah, ecco. E io sono d'accordo su questo, anche per me serve un giocatore davanti alla difesa. Sempre detto che ho più di qualche dubbio su Bennacer in quella posizione.

Reaction score
2,368
Quei tre assieme li vedremo solo se Bennacer offrirà più garanzie di Biglia.
Ma ad oggi credo il titolare, per una questione di equilibri , sarà l'argentino.
Quando Biglia sta bene, in una squadra ben allestita, è ancora un valido regista perchè possiede qualità, struttura, intelligenza tattica e non si riduce al passaggio in ampiezza ma vede gioco verticale.
Ovviamente una volta che bennacer avrà acquisito tempi e movimenti il posto sarà suo.
Non parlerei di coerenza utopica ma di valorizzazione del talento.
Sui ruoli si lavora , non come gattuso che 'provava' , manco fosse il gioco del lotto.

concordo che il posto al momento è di biglia, ma già sappiamo che durera 2/3 partite massimo prima di problemi fisici.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Ho fiducia in uno che lavora con la stessa forza con cui diffidavo di uno che non aveva l'idea di come si allena.
La disciplina da apprendere non è altro di come si sposa la tecnica con la tattica.
Non credo giampaolo sia pesante negli schemi quanto nella valorizzazione della pulizia del gioco.
Siamo ancora in estate ma quanto stiamo vedendo con suso è , a mio modesto parere, già un piccolo miracolo.
Per mesi gattuso ha provato con suso 'qualcosa di diverso' senza ottenere mai una beata mazza.
Veder lo spagnolo come si postura tra le linee e riceve palla tra le linee e gioca palla con velocità di pensiero in verticale io lo reputo già un mezzo miracolo sul quale avrei scommesso nulla visto il suso degli ultimi anni.
Il lavoro si vede.
Resto sempre molto dubbioso sul fatto che lo spagnolo possa esser il nostro trequartista ma devo esser onesto e riconoscere che si sta lavorando proprio tanto.
Vedremo cosa accadrà....

Quoto al 100% e mi fa specie leggere ironici commenti su Giampaolo quando anche un bambino si accorgerebbe del lavoro che sta facendo. Il problema vero come sempre, è che ci mancano giocatori nei ruoli chiavi. Ad oggi abbiamo Suso adattato, Castillejo adattato. E difensori centrali che non hanno esplosività. Vedremo Duarte. Il problema non è Giampaolo con le sue utopiche idee, ma la rosa, che non è ancora adatta al suo gioco. Qui deve fare uno sforzo la società.

Reaction score
574
Il calcio di Giampaolo non prevede il falegname o randellatore puro oppure lo schermo davanti alla difesa, all'Empoli giocava con Zielinski, Paredes, Saponara, alla Samp con Torreira, Linetty, Praet. C'è l'uomo di sostanza che può essere Kessie o Krunic ma sempre gente propositiva

Alto