Giampaolo:"Paquetà deve fare la mezzala, Leao ha istinto"

Reaction score
36,789
Ci manca giusto Biglia.

Io Giampaolo lo capisco, finora avrà fatto le sue valutazioni su un calcio estivo, ma con un centrocampo simile pensare di puntare al quarto posto in Italia è ridicolo.

Suso Paqueta e Biglia, magari pure Hakan perché Kessie non piace. Fossimo il Boavista sarebbe una bella mediana.

Però questo modo di ragionare estremo di Giampaolo mi affascina, vedremo dopo le prime batoste se rimarrà coerente.

Credo che Giampaolo stia ragionando sulla base di ciò che ha e stia allenando i giocatori a disposizione.
Del resto cosa dovrebbe fare altrimenti? Aspettare i rinforzi e nel frattempo girarsi i pollici?
Biglia farà anche storcere il naso ma oggi il posto è suo.
Io credo che se dovessimo arrivare alla prima di campionato con questi giocatori il centrocampo sarebbe composto da biglia-kessie-paquetà e suso.
Il mercato in entrata e in uscita potrà cambiare gli scenari ovviamente.
Vedo nelle due fasi , nel possesso palla e nell'idea di gioco un'organizzazione che prima non esisteva.
Ora spetta alla società dare in mano a Giampaolo profili migliori ma non sarei cosi pessimista come lo sei tu perchè ora il calcio 'si tocca con mano'.
Non vedo improvvisazione ma scienza e conoscenza.

Reaction score
36,789
Per me no, è un trequartista, però fanno bene a fare le loro valutazioni e prove.
Vedremo se si imporrà come mezzala in Italia come dice Giampaolo.
Mezzala di qualità deve fare anche la fase difensiva, difendere scalando laterale, inserirsi con certi tempi, vedremo.

Nel "dobbiamo disciplinarlo" sta tutto il concetto.

Io vedo per lui un percorso alla Hamsik, da trequartista d'inserimento e goal, poi invecchiando potrebbe anche arretrare ma schierarlo mezzala adesso significa utilizzarlo a metà.

Ne abbiamo già parlato nella discussione sul gioco di Giampaolo e ti ho motivato perchè a mio parere Paquetà non è un trequartista ma una mezz'ala.
Ovviamente ci deve arrivare sulla trequarti ma il meglio lo offre quando ci arriva in movimento e non quando ci staziona.
Tra le linee devi avere una mobilità , elasticità, coordinazione per posturarti che paquetà non possiede, il brasiliano preferisce toccare palla di suola, proteggerla con la spalla destra e andare via di potenza col corpo a corpo.
Tra le linee stabilmente perderebbe solo tempi di gioco.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Coerenza utopica?

Si se l'obiettivo è giocare bene è corretto che ragioni in questo modo. Magari il prossimo passo è Biglia difensore centrale. È una forma di coerenza che mi affascina.

Poi vedremo quando magari prendiamo una batosta con squadre come Atalanta o Torino se rimarrà coerente.

Anche l'anno scorso eravamo partiti per fare il bel gioco manovrato poi quando eravamo a mezza classifica le cose sono cambiate radicalmente.

Vedremo. Per me è utopia però mi affascina.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Ne abbiamo già parlato nella discussione sul gioco di Giampaolo e ti ho motivato perchè a mio parere Paquetà non è un trequartista ma una mezz'ala.
Ovviamente ci deve arrivare sulla trequarti ma il meglio lo offre quando ci arriva in movimento e non quando ci staziona.
Tra le linee devi avere una mobilità , elasticità, coordinazione per posturarti che paquetà non possiede, il brasiliano preferisce toccare palla di suola, proteggerla con la spalla destra e andare via di potenza col corpo a corpo.
Tra le linee stabilmente perderebbe solo tempi di gioco.

Si lo ricordo. Io la penso diversamente. Ci sta.

Vedremo perché tanto poi è il campo che conta. Giampaolo ragiona in modo molto astratto, noi non siamo una squadra da mezza classifica come la Samp.

Il colmo sarebbe se con tutta questa disciplina da apprendere finisse in panchina alle prime sconfitte, occhio...

Reaction score
36,789
Si se l'obiettivo è giocare bene è corretto che ragioni in questo modo. Magari il prossimo passo è Biglia difensore centrale. È una forma di coerenza che mi affascina.

Poi vedremo quando magari prendiamo una batosta con squadre come Atalanta o Torino se rimarrà coerente.

Anche l'anno scorso eravamo partiti per fare il bel gioco manovrato poi quando eravamo a mezza classifica le cose sono cambiate radicalmente.

Vedremo. Per me è utopia però mi affascina.

Il presunto bel gioco di gattuso era fumo negli occhi.
Si palleggiava tantissimo ma si giocava sempre con due linee di 5.
La squadra non pressava, sopra la linea della palla non portavamo mai uomini, non giocavamo in verticale ma in ampiezza.
Era una squadra che palleggiava bene ma dire che faceva bel calcio è una forzatura.
Abbiamo abbassato la coperta non appena degli errori tecnici ( passaggi in uscita o nella prima impostazione) ci hanno portato a lasciare punti pesanti, vedi la rimonta di napoli.
Una squadra che gioca bassa , con le linee serrate e palleggia nella sua metà campo o addirittura area non si può dire che gioca bene.
Donnarumma toccava più palloni di tutti.

Reaction score
36,789
Si lo ricordo. Io la penso diversamente. Ci sta.

Vedremo perché tanto poi è il campo che conta. Giampaolo ragiona in modo molto astratto, noi non siamo una squadra da mezza classifica come la Samp.

Il colmo sarebbe se con tutta questa disciplina da apprendere finisse in panchina alle prime sconfitte, occhio...

Ho fiducia in uno che lavora con la stessa forza con cui diffidavo di uno che non aveva l'idea di come si allena.
La disciplina da apprendere non è altro di come si sposa la tecnica con la tattica.
Non credo giampaolo sia pesante negli schemi quanto nella valorizzazione della pulizia del gioco.
Siamo ancora in estate ma quanto stiamo vedendo con suso è , a mio modesto parere, già un piccolo miracolo.
Per mesi gattuso ha provato con suso 'qualcosa di diverso' senza ottenere mai una beata mazza.
Veder lo spagnolo come si postura tra le linee e riceve palla tra le linee e gioca palla con velocità di pensiero in verticale io lo reputo già un mezzo miracolo sul quale avrei scommesso nulla visto il suso degli ultimi anni.
Il lavoro si vede.
Resto sempre molto dubbioso sul fatto che lo spagnolo possa esser il nostro trequartista ma devo esser onesto e riconoscere che si sta lavorando proprio tanto.
Vedremo cosa accadrà....

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Credo che Giampaolo stia ragionando sulla base di ciò che ha e stia allenando i giocatori a disposizione.
Del resto cosa dovrebbe fare altrimenti? Aspettare i rinforzi e nel frattempo girarsi i pollici?
Biglia farà anche storcere il naso ma oggi il posto è suo.
Io credo che se dovessimo arrivare alla prima di campionato con questi giocatori il centrocampo sarebbe composto da biglia-kessie-paquetà e suso.
Il mercato in entrata e in uscita potrà cambiare gli scenari ovviamente.
Vedo nelle due fasi , nel possesso palla e nell'idea di gioco un'organizzazione che prima non esisteva.
Ora spetta alla società dare in mano a Giampaolo profili migliori ma non sarei cosi pessimista come lo sei tu perchè ora il calcio 'si tocca con mano'.
Non vedo improvvisazione ma scienza e conoscenza.

Su questo aspetto abbiamo visioni radicalmente diverse. Codesti sono giocatori che conosciamo bene, giocano con noi da anni.

Aspettare profili migliori è anche assurdo, per certi versi. Ne abbiamo già presi sei e giochiamo con Biglia e Suso, per me ci sarebbe qualcosa che non torna.

Kessie Biglia Paqueta Suso Castillejo e Piatek.
Secondo me siamo peggiorati dall'anno scorso, altro che quarto posto.

Possiamo anche sognare che questi facciano chissà cosa solo per il lavoro di Giampaolo... più che scienza per me è esoterismo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Ho fiducia in uno che lavora con la stessa forza con cui diffidavo di uno che non aveva l'idea di come si allena.
La disciplina da apprendere non è altro di come si sposa la tecnica con la tattica.
Non credo giampaolo sia pesante negli schemi quanto nella valorizzazione della pulizia del gioco.
Siamo ancora in estate ma quanto stiamo vedendo con suso è , a mio modesto parere, già un piccolo miracolo.
Per mesi gattuso ha provato con suso 'qualcosa di diverso' senza ottenere mai una beata mazza.
Veder lo spagnolo come si postura tra le linee e riceve palla tra le linee e gioca palla con velocità di pensiero in verticale io lo reputo già un mezzo miracolo sul quale avrei scommesso nulla visto il suso degli ultimi anni.
Il lavoro si vede.
Resto sempre molto dubbioso sul fatto che lo spagnolo possa esser il nostro trequartista ma devo esser onesto e riconoscere che si sta lavorando proprio tanto.
Vedremo cosa accadrà....

Giampaolo l'ho accolto a braccia aperte, sapevo che tipo di allenatore sia.

Ma allo stesso tempo ragazzi sappiamo bene cosa sia il Milan, le pressioni che ci sono, le polemiche. I risultati contano, bisogna essere pragmatici, io vedo un radicalismo che da un lato mi affascina ma dall'altro mi fa essere molto scettico.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Il presunto bel gioco di gattuso era fumo negli occhi.
Si palleggiava tantissimo ma si giocava sempre con due linee di 5.
La squadra non pressava, sopra la linea della palla non portavamo mai uomini, non giocavamo in verticale ma in ampiezza.
Era una squadra che palleggiava bene ma dire che faceva bel calcio è una forzatura.
Abbiamo abbassato la coperta non appena degli errori tecnici ( passaggi in uscita o nella prima impostazione) ci hanno portato a lasciare punti pesanti, vedi la rimonta di napoli.
Una squadra che gioca bassa , con le linee serrate e palleggia nella sua metà campo o addirittura area non si può dire che gioca bene.
Donnarumma toccava più palloni di tutti.

Non dico quello, sai bene che io ci ho messo un pietra tombale e guardo avanti.

Dico che anche l'anno scorso eravamo partiti con certe idee in teoria... poi i risultati hanno portato ad un totale cambio di rotta.

Vedremo. La differenza è che quest'anno per le scelte che vedo non abbiamo un piano B.

Alto