Giampaolo:"Paquetà deve fare la mezzala, Leao ha istinto"

Reaction score
2,436
Gli allenatori (prima Gattuso, oggi Giampaolo) lo schierano mezzala proprio perché lo hanno capito: è il centrocampista più completo e intelligente che abbiamo, quindi preferiscono sacrificarlo più indietro. Resta che viene sprecato gran parte del suo potenziale offensivo, eroso dalle energie che dovranno essere dedicate in ripiegamento. Va bene così.

Ma la squadra di Giampaolo gioca cortissima, non é che il trequartista resti a pascolare in avanti mentre la mezz’ala retrocede. Anzi, spesso il trequartista ch epartebpiú avanti spende di piú per rientrare. Poi noi si va ad aggredire in avanti appena persa palla, quindi tutti, trequarti e mezz’ali sono coinvolte nel recupero del pallone

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Sono due prime punte, entrambi disponibili alla convivenza con un compagno di reparto. Ad oggi, Leao appare maggiormente compatibile con il gioco offensivo chiesto dal nostro allenatore, ma certamente Piatek ha un potenziale offensivo talmente importante che non si può rinunciarvi a cuor leggero.

Ammesso che si riesca ad espellere Kalinic dal corpo di Piatek, però. Perché il nostro bomber dal derby (compreso) in poi è stato il fantasma di se stesso e non è certo la rete col Frosinone a cancellare una preoccupantissima involuzione.

Speriamo bene, va.

Reaction score
2,748
Ma la squadra di Giampaolo gioca cortissima, non é che il trequartista resti a pascolare in avanti mentre la mezz’ala retrocede. Anzi, spesso il trequartista ch epartebpiú avanti spende di piú per rientrare. Poi noi si va ad aggredire in avanti appena persa palla, quindi tutti, trequarti e mezz’ali sono coinvolte nel recupero del pallone

Beh si, ma giocare cortissimi è già di per sé dispendioso, il trequartista non occupa tutta la porzione di campo di una mezzala, né in altezza né tanto meno in larghezza. A maggior ragione nel modulo di Giampaolo, che la mezzala deve scalare sull'esterno per raddoppiare col terzino la doppia discesa avversaria, non essendoci l'opposizione di un esterno alto. E riposizionarsi in diagonale nel ruolo di metodista, quando l'azione cambia fascia. E poi ripartire per gli inserimenti.
Che poi lo voglio vedere Suso quanta intensità metterà nella fase di copertura e pressing.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Giampaolo a Milan Tv nel dopo partita contro il Feronikeli

"Siamo passati dal giocare con avversari molto forti ad uno più debole. Ci sono spunti sui quali lavorare e migliorarsi. È stata una sgambata per i calciatori, con ritmi più bassi rispetto alle ultime partite. Però, anche in questo tipo di gare, c’è sempre qualcosa da tirar fuori. Succederà anche in campionato di trovare squadre che faranno grande densità difensiva e dovremo trovare delle idee per scardinare quelle difese. Servono anche idee e approcci diversi rispetto all’avversario che troveremo davanti. Trequartista? Per me deve essere un calciatore di qualità. Il cui estro è suo patrimonio. Io posso dargli delle linee guida per come mettersi, ma tutto passa dal talento del giocatore. Paquetà e Bonaventura? Lucas lo vedo come mezzala. Lo devo mettere a posto e disciplinare. È molto istintivo. Jack ha colpi, intuizioni. Vede il gioco. Deve ritrovare consapevolezza fisica, perché sono tanti mesi che è fuori. Deve avere pazienza, lavorare per ritrovare feeling con il suo corpo. Leao? Anche lui è uno istintivo. L’istinto va bene, ma ci sono momenti in cui devi esser ordinato. È appena arrivato e devo capire quale sia la posizione migliore per lui in campo”.

Apprezzo l'idealismo ortodosso di Giampaolo ma lo voglio proprio vedere un centrocampo con Paqueta Bennacer e Suso.
Mi sa che deve ancora capire cosa significhi allenare il Milan, però la sua coerenza utopica mi affascina.

Reaction score
36,789
Giampaolo a Milan Tv nel dopo partita contro il Feronikeli

"Siamo passati dal giocare con avversari molto forti ad uno più debole. Ci sono spunti sui quali lavorare e migliorarsi. È stata una sgambata per i calciatori, con ritmi più bassi rispetto alle ultime partite. Però, anche in questo tipo di gare, c’è sempre qualcosa da tirar fuori. Succederà anche in campionato di trovare squadre che faranno grande densità difensiva e dovremo trovare delle idee per scardinare quelle difese. Servono anche idee e approcci diversi rispetto all’avversario che troveremo davanti. Trequartista? Per me deve essere un calciatore di qualità. Il cui estro è suo patrimonio. Io posso dargli delle linee guida per come mettersi, ma tutto passa dal talento del giocatore. Paquetà e Bonaventura? Lucas lo vedo come mezzala. Lo devo mettere a posto e disciplinare. È molto istintivo. Jack ha colpi, intuizioni. Vede il gioco. Deve ritrovare consapevolezza fisica, perché sono tanti mesi che è fuori. Deve avere pazienza, lavorare per ritrovare feeling con il suo corpo. Leao? Anche lui è uno istintivo. L’istinto va bene, ma ci sono momenti in cui devi esser ordinato. È appena arrivato e devo capire quale sia la posizione migliore per lui in campo”.

Sempre detto che Paquetà avrebbe giocato mezz'ala;)
Basta vederlo giocare e capirne le peculiarità calcistiche per capire che è un 8.
In un 4-3-3/4-3-1-2 invece la sua dimensione è la mezz'ala.
Mezz'ala di qualità, ovviamente.

Reaction score
36,789
Apprezzo l'idealismo ortodosso di Giampaolo ma lo voglio proprio vedere un centrocampo con Paqueta Bennacer e Suso.
Mi sa che deve ancora capire cosa significhi allenare il Milan, però la sua coerenza utopica mi affascina.

Quei tre assieme li vedremo solo se Bennacer offrirà più garanzie di Biglia.
Ma ad oggi credo il titolare, per una questione di equilibri , sarà l'argentino.
Quando Biglia sta bene, in una squadra ben allestita, è ancora un valido regista perchè possiede qualità, struttura, intelligenza tattica e non si riduce al passaggio in ampiezza ma vede gioco verticale.
Ovviamente una volta che bennacer avrà acquisito tempi e movimenti il posto sarà suo.
Non parlerei di coerenza utopica ma di valorizzazione del talento.
Sui ruoli si lavora , non come gattuso che 'provava' , manco fosse il gioco del lotto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Quei tre assieme li vedremo solo se Bennacer offrirà più garanzie di Biglia.
Ma ad oggi credo il titolare, per una questione di equilibri , sarà l'argentino.
Quando Biglia sta bene, in una squadra ben allestita, è ancora un valido regista perchè possiede qualità, struttura, intelligenza tattica e non si riduce al passaggio in ampiezza ma vede gioco verticale.
Ovviamente una volta che bennacer avrà acquisito tempi e movimenti il posto sarà suo.
Non parlerei di coerenza utopica ma di valorizzazione del talento.
Sui ruoli si lavora , non come gattuso che 'provava' , manco fosse il gioco del lotto.

Ci manca giusto Biglia.

Io Giampaolo lo capisco, finora avrà fatto le sue valutazioni su un calcio estivo, ma con un centrocampo simile pensare di puntare al quarto posto in Italia è ridicolo.

Suso Paqueta e Biglia, magari pure Hakan perché Kessie non piace. Fossimo il Boavista sarebbe una bella mediana.

Però questo modo di ragionare estremo di Giampaolo mi affascina, vedremo dopo le prime batoste se rimarrà coerente.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Sempre detto che Paquetà avrebbe giocato mezz'ala;)
Basta vederlo giocare e capirne le peculiarità calcistiche per capire che è un 8.
In un 4-3-3/4-3-1-2 invece la sua dimensione è la mezz'ala.
Mezz'ala di qualità, ovviamente.

Per me no, è un trequartista, però fanno bene a fare le loro valutazioni e prove.
Vedremo se si imporrà come mezzala in Italia come dice Giampaolo.
Mezzala di qualità deve fare anche la fase difensiva, difendere scalando laterale, inserirsi con certi tempi, vedremo.

Nel "dobbiamo disciplinarlo" sta tutto il concetto.

Io vedo per lui un percorso alla Hamsik, da trequartista d'inserimento e goal, poi invecchiando potrebbe anche arretrare ma schierarlo mezzala adesso significa utilizzarlo a metà.

Alto