Giampaolo:"Milan? Deluso non mi hanno dato tempo"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5,439
Ok che non ti hanno dato una rosa adeguata al tuo gioco, ok che ti hanno messo in una situazione più grande di quella che avresti mai potuto sostenere, però lui ha confermato tutta la sua inadeguatezza.
Non è che siccome la dirigenza ha sbagliato sia a sceglierti, sia a non supportarti con i giocatori giusti, tu sei esente da colpe.

Reaction score
8,907
Al Milan fu tutto sbagliato, dal mercato non fatto d alcune sue scelte che definire irrazionali é un eufemismo (penso a Suso trequartista, castillejo prima punta, Borini mezz'ala, Rodriguez titolare in luogo di Theo, ecc.).
Il risultato fu una serie di partite imbarazzanti dove non si vide né gioco né altro. Quelle poche partite che vince mo furono strasofferte (penso a Genova e Verona) e quelle che perdemmo furono molto umilianti (S. Siro con la Fiorentina fu l'emblema).

Semplicemente è un allenatore che ha concetti chiari e che ha bisogno dell'appoggio di una società che gli dia tempo e gli lasci carta bianca, cose che ovviamente in una società come il Milan non possono concedergli.
Secondo me al Torino può far bene, in un ambiente da rigenerare e con una squadra da costruire quasi ex novo. Oserei dire che potrebbe persino trovare un'utilità a quel morto di sonno di Rodriguez.
Per il suo bene però é meglio che non accolga una sfida come quella del Milan, o se mai gli capiterà dovrebbe avere prima la certezza che può operare in autonomia e con peso sul mercato.
Ha concetti chiari solo a lui, però. Perché va bene tutto, ma parliamo di calcio non di astrofisica. Se gente che mediamente gioca a calcio da quando aveva 6 anni non capisce quello che l’allenatore chiede, probabilmente il problema è l’allenatore.

Reaction score
2,142
Ha concetti chiari solo a lui, però. Perché va bene tutto, ma parliamo di calcio non di astrofisica. Se gente che mediamente gioca a calcio da quando aveva 6 anni non capisce quello che l’allenatore chiede, probabilmente il problema è l’allenatore.

No attenzione, non va preso a riferimento secondo me il periodo tremendo da noi. Se c'è qualcosa che si può dire é che il gioco di Giampaolo é riconoscibilissimo e ha avuto un'identità fortissima soprattutto a Empoli e a Genova.
Lí i suoi concetti furono ben compresi e ottimamente interpretati.

Non mi bevo la teoria dei santi in paradiso secondo cui viene elogiato perché amichetto della stampa. La verità come spesso accade sta nel mezzo: non é un allenatore scarso, ma neanche un maestro di calcio. Semplicemente al Milan fu la scelta sbagliata alla quale hanno per di piú fatto un mercato non adatto alle sue esigenze.

Poi, se lo vuoi sapere, a me neanche piace come allenatore perché troppo integralista e soprattutto verso un modulo che odio con tutto il mio cuore.
Però non gli darei del fallito, ecco. Sicuramente é uno che se lasciato libero e coi suoi tempi é capace di valorizzare il materiale che ha a disposizione.

Tra l'altro da notare come andato via lui la Samp sia sprofondata malissimo e salvata soltanto da Ranieri e dal lockdown.

diavolo

شراء ميل
Reaction score
2,534
Non mi pare francamente abbia fatto in tempo a non far giocare Theo per Rodriguez, anche sta colpa mi pare esagerata. La sua unica grande colpa e non è poco, è stato non essersi accorto che il grande trequartista lo aveva in casa già fatto e finito e cioè Chalanoglu che guarda caso appena qualcuno lo ha messo nel suo ruolo ha svoltato, invece di insistere con l'adattare Suso che del trequartista ha praticamente nulla.
Ma comunque 7 partite sono davvero poche, hanno avuto davvero troppa fretta.

Al Milan ha allenato 7 partite di troppo.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,458
La sua carriera parlava già chiaro. Al Milan non ha fatto altro che confermare ciò che era già evidente.
Ma poi suvvia, è stato un disastro totale. Non c'era nessun avvisaglia che poteva far immaginare che, avendo più tempo a disposizione, avrebbe fatto meglio.
L'ultima partita col Genoa era talmente in confusione che non si accorse nemmeno che il Genoa era in 10 da inizio secondo tempo.

Djerry

New member
Reaction score
286
2 agosto: Suso mi fa impazzire, è un fuoriclasse, un giocatore forte e non si discute. L’ho detto a lui e l’ho detto al club. Non è un problema, i giocatori forti li dobbiamo tenere.

Lì è morto Giampaolo al Milan.

Poi sarei pure disposto a trovargli tanti alibi con fondamento (Theo, Bennacer e Rebic non disponibili; mancato arrivo di due giocatori di raccordo dietro al polacco; sospetta professionalità dei giocatori che non hanno sposato il progetto), ma un errore del genere si è riverberato su tutto quello che ha fatto in seguito, non uscendo mai più dal tombino del non gioco.

Reaction score
415
E pensare che dello scempio che avrebbe combinato ne eravamo consapevoli in molti qui...solo Paolo ci credeva,bah...

Eh no dai. Ricordo quanta felicità nel forum per il "maestro".
Conta che in tantissimi eran già contenti anche solo per essersi liberati di Gattuso.
Pochi di noi erano stati lungimiranti.

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
2,297
Giampaolo, alla presentazione come nuovo allenatore del Torino, ha parlato anche del passato Milan. Le sue dichiarazioni a Toronews.

"Milan? E’ stata troppo breve per poter fare valutazioni oggettive. Ho fatto solo sette partite. Ho allenato una squadra incompleta che si è aggiustata nel tempo. Ho potuto apprezzare la grande organizzazione del club, la grande disponibilità di tutte le risorse umane che gravitano attorno al club, le condizioni di lavoro, il centro sportivo, di alto livello. E’ chiaro che c’è tanta delusione per quello che è successo”.

eh certo, è sempre colpa degli altri.
fallito.

Reaction score
3,783
Giampaolo, alla presentazione come nuovo allenatore del Torino, ha parlato anche del passato Milan. Le sue dichiarazioni a Toronews.

"Milan? E’ stata troppo breve per poter fare valutazioni oggettive. Ho fatto solo sette partite. Ho allenato una squadra incompleta che si è aggiustata nel tempo. Ho potuto apprezzare la grande organizzazione del club, la grande disponibilità di tutte le risorse umane che gravitano attorno al club, le condizioni di lavoro, il centro sportivo, di alto livello. E’ chiaro che c’è tanta delusione per quello che è successo”.

Ma vediamo il tempo che è stato concesso a Giampaolo

UDINESE: rombo con Borini e Paqueta mezzali, Chalanoglu regista, Sugo trequartista, Castillejo seconda punta. 0-1 e a casa.

BRESCIA: alberello di natale con Sugo e Castillejo dietro Andre Silva (poi ceduto !!) spettacolare 1-0 per noi.

VERONA: Biglia e Rodriguez titolari, Sugo ancora sulla trequarti. 1-0 rigore di Piatek. Schiacciati dal Verona nella nostra area.

INTER: ritorno al magic rombo, Sugo dietro Leao e Piatek, Biglia orchestra. 0-2 facile per l'Inter.

TORINO: altro rombo con Sugo, gol su rigore di Piatek, asfaltati dal Toro nel secondo tempo. 1-3

FIORENTINA: la svolta, 4-3-3, Sugo torna sulla mattonella, spadroneggia Ribery, 1-3.

GENOA: sfida salvezza: lampo di Theo e rigore di Kessie a inizio ripresa e 2-1, poi sofferenza fino al 93'. Reina para rigore a Schone a tempo scaduto.

Mi chiedo come mai non gli abbiamo dato altro tempo? :fuma:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.