Germania acquista 80 MLN dosi Pfizer aggiornate per Omicron

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Guarda che lo stato attuale è molto migliore dello scorso anno.
La contagiosità non è un problema in sé. Ciò che è problematico è quanto questo virus sia pericoloso. E delta e omicron sono molto meno violenti, seppur più contagiosi.
Ecco perché nei bollettini di oggi hai tanti contagiati ma solo un centinaio di morti.
Non è proprio così.. Di certo queste varianti sono meno pericolose, ma le percentuali variano anche perché oggi facciamo centinaia di migliaia di tamponi al giorno, nella prima ondata praticamente il dato era solo dei ricoveri.. Quindi certo che sembrava più grave.. Ma considera che partendo da zero il virus in pochi mesi aveva devastato gli ospedali, ci sono voluti quasi 2 mesi di lockdown per tornare a una situazione più gestibile.. Purtroppo è inutile voler andare contro l'evidenza pratica, senza contromisure il virus farebbe un macello nel giro di 2 mesi

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Non è proprio così.. Di certo queste varianti sono meno pericolose, ma le percentuali variano anche perché oggi facciamo centinaia di migliaia di tamponi al giorno, nella prima ondata praticamente il dato era solo dei ricoveri.. Quindi certo che sembrava più grave..
Per quello ti dico che la problematicità del virus è bassa.
Se scopri tantipositivi ma poi in ospedale ci va una frazione, significa che il virus è sì contagioso, ma non pericoloso abbastanza.

Ma considera che partendo da zero il virus in pochi mesi aveva devastato gli ospedali, ci sono voluti quasi 2 mesi di lockdown per tornare a una situazione più gestibile..
Non è mai partito da zero, questo ti stavo dicendo. Era in circolazione già da sei mesi prima che se ne accorgessero.
E le TI non sono mai arrivate ai livelli che prevedi.

Purtroppo è inutile voler andare contro l'evidenza pratica, senza contromisure il virus farebbe un macello nel giro di 2 mesi
L’evidenza ti ha detto il contrario. Ci siamo stati sei mesi senza contromisure. E non c’è stato nessuno sterminio.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Per quello ti dico che la problematicità del virus è bassa.
Se scopri tantipositivi ma poi in ospedale ci va una frazione, significa che il virus è sì contagioso, ma non pericoloso abbastanza.

Non è mai partito da zero, questo ti stavo dicendo. Era in circolazione già da sei mesi prima che se ne accorgessero.
E le TI non sono mai arrivate ai livelli che prevedi.

L’evidenza ti ha detto il contrario. Ci siamo stati sei mesi senza contromisure. E non c’è stato nessuno sterminio.
Guarda non credo sia il caso di mettersi qui a disquisire su come funziona una curva epidemiologica, ti ripeto che qui i primissimi casi sono arrivati forse a settembre, e in soli 5 mesi partendo da zero guarda cosa era successo.. Pensiamo se partissimo da ora.. Con questa variante..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Secondo me la questione vi sta sfuggendo di mano. Non è la peste bubbonica…mah
Certo che no, per fortuna.. La peste nera fece 20 milioni di morti al tempo, ad oggi una roba simile vorrebbe dire solo in Europa almeno 100milioni di morti.. Il covid è su numeri nemmeno paragonabili

Reaction score
6,116
Guarda non credo sia il caso di mettersi qui a disquisire su come funziona una curva epidemiologica, ti ripeto che qui i primissimi casi sono arrivati forse a settembre, e in soli 5 mesi partendo da zero guarda cosa era successo.. Pensiamo se partissimo da ora.. Con questa variante..
Si ma ha ragione, delta e omicron sono più deboli di alfa. Non succederebbe l’ecatombe che tu immagini

AndrasWave

Member
Reaction score
349
Si ma ha ragione, delta e omicron sono più deboli di alfa. Non succederebbe l’ecatombe che tu immagini
L'ecatombe si manifesta con il collasso del sistema sanitario (già carente a livello locale). Immagino che la maggior parte di voi (mi auguro) non abbia avuto a che fare con centri oncologici o ospedali durante i primi mesi della pandemia. Provo decisamente più angoscia nel rivedere o rivivere certe scene in alcune strutture ospedaliere che fare un vaccino che potrebbe prevenire, almeno in parte, il pericolo di un crash del sistema sanitario.
E' un mio punto di vista che esula dal giudicare chi voglia o non voglia vaccinarsi. Io fin dall'inizio ho ben in mente i pericoli indiretti che questo schifo di virus porta.

Reaction score
6,116
L'ecatombe si manifesta con il collasso del sistema sanitario (già carente a livello locale). Immagino che la maggior parte di voi (mi auguro) non abbia avuto a che fare con centri oncologici o ospedali durante i primi mesi della pandemia. Provo decisamente più angoscia nel rivedere o rivivere certe scene in alcune strutture ospedaliere che fare un vaccino che potrebbe prevenire, almeno in parte, il pericolo di un crash del sistema sanitario.
E' un mio punto di vista che esula dal giudicare chi voglia o non voglia vaccinarsi. Io fin dall'inizio ho ben in mente i pericoli indiretti che questo schifo di virus porta.
Giusto si. Ma questo dipende anche da scelte che non condivido: a me dispiace per l’ultra ottantenne pluri patologico col covid, ci mancherebbe, ma preferirei salvare un 40enne con il cancro.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Il problema sono sempre le percentuali..

rispetto ai contagiati quanti finiscono in TI? un 8% un 5%, un 3%?

Fate il conto con tipo 200-250mila contagiati come staremmo presi

Occhio che si sta parlando di applicare il modello suggerito del "freghiamocene e lasciamo che il virus circoli e non facciamo nemmeno il vaccino"..credete che non arriveremmo a quel numero di contagiati lì nel giro di 2 mesi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto