Tutto nasce dall'importanza che tu dai all'allenatore che è minima o addirittura superflua per certi versi per come vedi il calcio tu.
Per te basta mettere i giocatori in campo o giù di li e poi tutto viene naturale .
Non è cosi o almeno non è cosi quando i ragazzi sono ancora da formare.
Il tuo parere sulla rosa è chiaro : per te sono scarsi tutti o quasi.
Io la penso diversamente.
Non dico abbiamo una rosa eccellente ma dei valori li vedo.
Ma chi ti dice che il pioli di turno o il ranieri di turno possa posizionare calha largo in fascia?
Chi ti dice che ranieri possa allestire la coppia baka-kessie davanti la difesa?
Chi ti dice che ranieri possa far giocare suso a tutta fascia?
E potrei continuare a lungo.
Sono dettagli tattici ma i dettagli nel calcio fanno la differenza come uno spalletti che mette brozovic davanti la difesa e fa svoltare l'inter.
I giocatori crescono, migliorano, si evolvono se si lavora bene sul campo.
Non paragoniamo gattuso a pioli, è offensivo per chi lavora e suda sul campo da 20 anni.
Forse è per questo che oggi abbiamo meno guidolin, mazzone, ulivieri, del neri in cambio di tanti raccomandati.
Non estremizzare il mio ragionamento, mai detto che l'allenatore non conta nulla.
Anzi sai bene con quale attenzione guardo all'aspetto tattico...
io dico che se una squadra è mal costruita l'allenatore è spacciato. Può dare un contributo, certamente, la mano dell'allenatore di vede sempre, ma alla fine i nodi vengono al pettine e chiunque sia ci rimette la pellaccia.
I nostri giocatori non sono tutti scarsi o quasi. Ce ne sono 9 o 10 che si salvano. Gli altri vuoi per ragioni tecniche vuoi per ragioni di personalità hanno già ampiamente mostrato il loro limitato potenziale. Sono giocatori che non sono da Milan.
I discorsi che fai su Ranieri lasciano il tempo che trovano... Hakan è diverse partite che non gioca più largo, eppure il suo rendimento è sempre scarso uguale, senza considerare che spostarlo in mediana presume dover giocare con Borini attaccante. Io penso che il turco abbia delle qualità, ma purtroppo sul piano delle personalità è un giocatore da Leverkusen.
Suso con la Lazio non ha certamente giocato a tutta fascia, ha giocato tra le linee, e la prestazione l'abbiamo vista tutti.
Su Castillejo sorvolo.
Poi ci sono le riserve... Kessie e Bakayoko giocano in coppia perchè le alternative sono Biglia (impresentabile), Mauri e Bertolacci. E chi dovrebbe giocare a metà campo? Montolivo?
Si tratta di giocatori modesti che danno il loro contributo solo quando tutti gli astri sono allineati. E le riserve, soprattutto, sono impresentabili.
Altrimenti mi pare che si voglia sempre trovare un alibi alle loro prestazioni scadenti. Tutti questi discorsi questo mi sembrano, alibi.
Poi si può sempre sperare che arrivi un nuovo allenatore e abracadabra trasformi Suso in un regista davanti alla difesa alla Modric... ci sta, per me è un po' come sperare di svoltare giocando al superenalotto però.
Suso ha 26 anni ormai, Hakan 25, Castillejo 24, Laxalt 26. A quella età un giocatore deve essere maturo anche tatticamente, se ha bisogno di un allenatore che ancora gli insegni i concetti tattici allora buonanotte! Mi sembrano i discorsi della "promessa" Montolivo quando giocava alla Fiorentina...
Pioli lo seguo da vicino da due anni alla Fiorentina. Allenatore che ha delle qualità, ma il gioco espresso dalla Fiorentina quest'anno era roba da mettersi le mani nei capelli, infatti lo hanno pure esonerato, questo per dire che l'erba del vicino mica è più verde della nostra.
Ma anche il buon Pioli per carità va giudicato relativamente perchè anche la Fiorentina, come noi, è una squadra costruita in modo vergognoso con dei buchi nella rosa come i nostri, infatti nonostante l'arrivo di Montella sta mostrando gli identici limiti che mostrava con Pioli. Non lo metto sullo stesso piano di Gattuso, ma sarei curioso di vederlo al Milan per poi gustarmi i commenti del forum...