Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,815
però io vorrei chiarire un mio concetto. io penso che vedere calcio non voglia dire giocare col possesso e prendere 10 contropiedi a partita, ma giocare secondo le caratteristiche della squadra.

l'anno scorso con montella i giornalisti dicevano "questa squadra è nata per il possesso ed è questa la strada da seguire".

gran ****.ata, e si sono visti i risultati. sta squadra non può giocare difesa alta e possesso. va più che bene giocare chiusi... ma a tutto c'è un limite.

attenzone perchè le possibilità di contropiede le creiamo sempre. il problema è che non vengono finalizzate. perchè?????
perchè il caprone non riesce a capire che suso e chalanoglu sono inguardabili in tutto, ma soprattutto in contropiede. le alternative ci sono e si chiamano conti e castillejo. e anche laxalt.
questi vanno messi per chiudere le partite, e non tirare giù piatek che cutrone tecnicamente non ce la fa a condurre contropiedi decenti!!!!

l'idea di gioca non è sbagliata (anche se troppo estremizzata), sono gli uomini che sbaglia continuamente.

non mi pare che questi siano eccezionali negli 1 conto 1
sopratutto Conti e Laxald..
possono andare via fisicamente (certe volte)
ma tecnicamente sono poca roba se devi saltare l'uomo

se poi ci lasciano un contropiede a campo libero senza ostacoli
Bhe siamo la squadra + fortunata del mondo

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,921
perchè allegri con ronaldo, dybala e tutto il resto fa un gioco offensivo?

Domanda malposta. Non esiste UN gioco offensivo per me.
Comunque no, forse, ma per tre anni ha battuto il record di imbattibilità in serie A oltre a detenere il periodo più lungo senza subire goal nella storia della Champions, più un paio di finali. Che abbia un gioco offensivo o meno mi pare esercizio di stile.
Il punto è che il Liverpool sviluppa il suo gioco fatto di strappi e ripartenze in velocità perché ha i giocatori chiaramente adatti a quel tipo di gioco. Dagli Suso e Chalanoglu al posto di Salah e Mane e vediamo che gioco fa Klopp.

Abraham

Junior Member
Reaction score
2
fratello mio, ma con questo gioco i pareggi e le sconfitte non tarderanno. il terzo posto è solo momentaneo a meno che inter, roma e lazio non continuino a fare schifo. il che, intendiamoci, può anche succedere eh.

Non saprei, abbiamo fatto tante buone prestazioni quest'anno senza riuscire a portare a casa i 3 punti, ora ci riusciamo senza giocare bene. Siamo in un periodo in cui, non è una frase fatta, ogni partita è una finale e in finale conta vincere, non giocare bene. Anche io ho avuto mal di pancia guardando queste ultime due partite, ma tutto è passato quando ho guardato la classifica.
E inoltre, le nostre concorrenti oltre a non esprimere un calcio superiore al nostro, non stanno neanche ottenendo i 3 punti.

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,663
Domanda malposta. Non esiste UN gioco offensivo per me.
Comunque no, forse, ma per tre anni ha battuto il record di imbattibilità in serie A oltre a detenere il periodo più lungo senza subire goal nella storia della Champions, più un paio di finali. Che abbia un gioco offensivo o meno mi pare esercizio di stile.
Il punto è che il Liverpool sviluppa il suo gioco fatto di strappi e ripartenze in velocità perché ha i giocatori chiaramente adatti a quel tipo di gioco. Dagli Suso e Chalanoglu al posto di Salah e Mane e vediamo che gioco fa Klopp.
vabbè qui siamo alla pura ontologia. messa così puoi sostenere pure che gattuso è più offensivista di guardiola. veniamo alle cose serie. allegri è un pessimo allenatore, quello che ha fatto in italia lo deve alla mediocrità attuale del nostro campionato. l'obiettivo della juve è la champions, obiettivo fallito. in più gioca da schifo, quindi i poverini non si divertono nemmeno.
gattuso è come allegri. ad allegri è stato dato il giocatore più forte del mondo e sempre da schifo gioca, e perde anche (quest'anno non vince manco la coppa italia). a gattuso puoi dare manè, messi, ronaldo, dybala e chi vuoi tu ma sempre da schifo giocherà, perchè la mentalità la si dà a prescindere dai giocatori. vedi il sassuolo.

Reaction score
38,803
Manca la riprova. Vedremo col tempo.
Però invocare Conti ala è raschiare il barile... significa proprio che non abbiamo esterni decenti in rosa.

Non dall'inizio ma per chiuderla in contropiede almeno.
11 vs 10 e non abbiamo sfruttato spazi e uomo in più. Grave.
Anzi, la palla non l'abbiamo vista ugualmente pur avendo la superiorità numerica.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,575
11 vs 10 e non abbiamo sfruttato spazi e uomo in più.
Grave.
Anzi, la palla non l'abbiamo vista ugualmente pur avendo la superiorità numerica.

E' esattamente quello che chiedevamo in molti ieri, come ultimo cambio dopo aver sostituito i 2 ammoniti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,921
11 vs 10 e non abbiamo sfruttato spazi e uomo in più. Grave.

Capisco l'idea ma Conti non ha giocato ala mai in vita sua. Quella di Conti ala è una fantasia che si legge sui forum, Conti è un terzino di spinta.
A metà campo non abbiamo visto palla più che altro.
Gattuso ha fatto due cambi in mezzo ma le cose non sono migliorate, ha messo Castillejo a sinistra per aggredire lo spazio ma mossa inutile.
Detto questo io avrei messo Castillejo a destra e Laxalt a sinistra, invece di far entrare Cutrone, sicuramente Suso andava tolto. Il problema è che abbiamo esterni proprio scarsi.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Capisco l'idea ma Conti non ha giocato ala mai in vita sua. Quella di Conti ala è una fantasia che si legge sui forum, Conti è un terzino di spinta.
Gattuso ha fatto due cambi in mezzo ma le cose non sono migliorate, ha messo Castillejo a sinistra per aggredire lo spazio ma mossa inutile.
Detto questo io avrei messo Castillejo a destra e Laxalt a sinistra, invece di far entrare Cutrone, sicuramente Suso andava tolto. Il problema è che abbiamo esterni proprio scarsi.

Il problema è che Suso e Hakan sono fuori forma. Suso praticamente gioca infortunato. Allora se proprio vuoi insistere col 4-3-3 mettevi Borini a sx e Castillejo a dx, che sono stati protagonisti nelle ultime vittorie. E così qualche pallone a Piatek sarebbe arrivato.

Ma a me pare chiaro che abbia fatto una questa scelta apposta per rinunciare ad attaccare, presentando piuttosto un 4-5-1 statico. Con Hakan e Suso che dovevano solo garantire palleggio e posizione in campo rispettata (per cui se non corrono, se sono infermi, va bene uguale...); mentre Borini e Castillejo si sarebbero "proiettati in attacco, squilibrando pericolosamente la squadra" nella mente di Gattuso.
In questo modo Piatek viene del tutto inutilizzato.

Poi insiste a far giocare sempre gli stessi, mettendo Kessie e Suso con problemi fisici. Hakan che ha problemi misteriosi. Gattuso è palesemente fissato con certi giocatori e altri li ignora completamente. Io non dimentico tutte le partite giocate da Kalinic titolare, e la storia si ripete.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,575

Conti nelle giovanili giocò come ala, poi in fase di crescita cambiò posizione in campo. Anche Kessiè partì come difensore centrale prima di essere avanzato.

Ma il punto non è questo. Come modo di giocare Andrea Conti potrebbe tranquillamente ricoprire un ruolo più avanzato, non c'è neppure bisogno di provarlo all'infinito in allenamento. Non è come per un centrocampista centrale che deve passare dal giocare a 2 a giocare a 3.

Ieri l'ultimo cambio di Gattuso è stato sprecato perchè Suso era tagliato fuori dal gioco, sarebbe bastato inserire un uomo che sapesse coprire meglio (Conti) e che fosse più pericoloso nei contropiedi (sempre Conti) per migliorare la squadra.

Reaction score
14,301
non mi pare che questi siano eccezionali negli 1 conto 1
sopratutto Conti e Laxald..
possono andare via fisicamente (certe volte)
ma tecnicamente sono poca roba se devi saltare l'uomo

se poi ci lasciano un contropiede a campo libero senza ostacoli
Bhe siamo la squadra + fortunata del mondo

be se giochi in contropiede l'1 contro 1 non è che ti capita tutte le volte anzi... almeno son veloci e corrono

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto